COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


71cm x 9kg a 13 mesi
#31

(04-12-2012, 02:00 14)madregeisha Ha scritto:  sono stata superficiale a sottovalutare la questione crescita, fidandomi solo del mio vederla in forma? Le sue sono effettivamente "misure" preoccupanti? Dico: agli occhi di altri che non sono io, tipo a voi sarebbe venuta la pulce nell'orecchio vedendo un così "scarso incremento" di peso?

A me no... Infatti a noi non è mai venuto in mente di pesare, se non ogni tanto con la bilancia di casa.
Se non c'è un sintomo ovvio, come fai a pesare che ci possa essere qualcosa che non va? Anche qui, come dice alessindom, potrebbe essere che semplicemente si sta avvicinando a quella che è la SUA curva.

Ma gli esami del sangue sono dei prick o usano il siringone?

(04-12-2012, 02:13 14)Alexandra Ha scritto:  neanch'io riesco ad aprire il link.

???

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#32

(04-12-2012, 02:13 14)Alexandra Ha scritto:  neanch'io riesco ad aprire il link.

???
[/quote]

sorry, era un refuso, avevo cominciato a rispondere prima di leggere le altre pagine.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#33

Iris però di mesi ne ha 21 e siamo poco sopra i 9.5 kg.
Comunque sinceramente non sono preoccupata, è piena di energie, parla tantissimo, canta, balla, è molto socievole. Solo mi chiedo se non sono superficiale a non esserlo, tutto qua. Se voi al posto mio vi sareste in qualche modo allertate/i.
Per fortuna non ho suocere/parenti che mi stressano per il peso, é già qualcosa
(04-12-2012, 02:13 14)Alexandra Ha scritto:  Cucciola ha sforato i 10 chili solo a settembre di quest'anno, quindi a ben 18 mesi. A 13 mesi e 1 giorno era lunga 75 cm (nella media) per meno di 9 kg (sotto la media, la riga sotto il 50° percentile), dixit il pediatra tutta muscoli e in forma ottimale. Quindi direi che puoi stare del tutto tranquilla (anche perché a quest'età molto spesso crescono a scatti, prima uno di peso, poi uno di altezza, e via dicendo...)
Bara tranquillamente con la suocera, sopratutto se è del modello di cui si è spesso scritto qui, che vorrebbero il/la nipotino/a al 95° percentile di peso...

Riguardo lo scatto brusco verso una curva di crescita più bassa, gli esami certo ci possono anche stare (anche se, avendo dovuto fare una volta un prelievo di sangue alla Cucciola, rabbrividisco al pensiero), ma se sta benissimo, attiva, mai malata, serena, cosa potrà mai avere? Ricordo un thread in cui commentavamo un articolo su una bimba celiaca, che praticamente soffriva di astenia perpetua, non riusciva a socializzare né giocare perché a malappena stava in piedi. E in ogni caso, è sul lungo termnine che si apprezzano le curve.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#34

Il topo piccolo va per i trenta e a 9,5 non ci arriviamo. Ma lei e' veramente estrema. Se ti consola, se anche ti fossi preoccupata, come noi abbiamo fatto, non so se avresti avuto una spiegazione e/o rassicurazioni. Almeno in questi mesi non l'hai pressata e non sei stata in ansia. Ma rti eri accorta che era "piccina"? A me per esempio mi ha fregato il confronto con gli altri (oltretutto due cugini con solo un mese di differenza).
Il "grande gastroenterologo" ci aveva dato una specie di spiegazione in cui diceva che ci sono modelli di crescita diversi: quello in gestazione, e quello tipico del bambino e del suo patrimonio genetico e uno intermedio, del primo anno (o qualcosa in piu' non ricordo), in cui concorrono i due modelli insieme e quindi non si sa bene poi che piega si prendera'.
Comunque io come prima cosa farei le urine che e' quello meno invasivo.


(04-12-2012, 04:01 16)madregeisha Ha scritto:  Iris però di mesi ne ha 21 e siamo poco sopra i 9.5 kg.
Comunque sinceramente non sono preoccupata, è piena di energie, parla tantissimo, canta, balla, è molto socievole. Solo mi chiedo se non sono superficiale a non esserlo, tutto qua. Se voi al posto mio vi sareste in qualche modo allertate/i.
Per fortuna non ho suocere/parenti che mi stressano per il peso, é già qualcosa
(04-12-2012, 02:13 14)Alexandra Ha scritto:  Cucciola ha sforato i 10 chili solo a settembre di quest'anno, quindi a ben 18 mesi. A 13 mesi e 1 giorno era lunga 75 cm (nella media) per meno di 9 kg (sotto la media, la riga sotto il 50° percentile), dixit il pediatra tutta muscoli e in forma ottimale. Quindi direi che puoi stare del tutto tranquilla (anche perché a quest'età molto spesso crescono a scatti, prima uno di peso, poi uno di altezza, e via dicendo...)
Bara tranquillamente con la suocera, sopratutto se è del modello di cui si è spesso scritto qui, che vorrebbero il/la nipotino/a al 95° percentile di peso...

Riguardo lo scatto brusco verso una curva di crescita più bassa, gli esami certo ci possono anche stare (anche se, avendo dovuto fare una volta un prelievo di sangue alla Cucciola, rabbrividisco al pensiero), ma se sta benissimo, attiva, mai malata, serena, cosa potrà mai avere? Ricordo un thread in cui commentavamo un articolo su una bimba celiaca, che praticamente soffriva di astenia perpetua, non riusciva a socializzare né giocare perché a malappena stava in piedi. E in ogni caso, è sul lungo termnine che si apprezzano le curve.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#35

(04-12-2012, 04:10 16)alessimdon Ha scritto:  Il topo piccolo va per i trenta e a 9,5 non ci arriviamo. Ma lei e' veramente estrema. Se ti consola, se anche ti fossi preoccupata, come noi abbiamo fatto, non so se avresti avuto una spiegazione e/o rassicurazioni. Almeno in questi mesi non l'hai pressata e non sei stata in ansia. Ma rti eri accorta che era "piccina"? A me per esempio mi ha fregato il confronto con gli altri (oltretutto due cugini con solo un mese di differenza).
Il "grande gastroenterologo" ci aveva dato una specie di spiegazione in cui diceva che ci sono modelli di crescita diversi: quello in gestazione, e quello tipico del bambino e del suo patrimonio genetico e uno intermedio, del primo anno (o qualcosa in piu' non ricordo), in cui concorrono i due modelli insieme e quindi non si sa bene poi che piega si prendera'.
Comunque io come prima cosa farei le urine che e' quello meno invasivo.

Beh certo che mi sono accorta che è piccina, i vestiti invernali dell'anno scorso le vanno quasi tutti bene, eccetto pantaloni per lunghezza (in lunghezza ha fatto quasi 15 cm in un anno), veste 12/18 mesi anche delle marche più striminzite come la francese. Ma il fatto è che non mi sono proprio mai posta il problema "forse qualcosa non va", ho sempre pensato "lei è così". Mi domando appunto se è stata una leggerezza. Ma a sto punto è inutile fasciarsi il capo, faccio le analisi e poi vedremo.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#36

A me hanno fatto sentire un mostro perché ero un po' preoccupata e non angosciata. Non entrare nel gioco che poi non te ne liberi facilmente.


(04-12-2012, 04:48 16)madregeisha Ha scritto:  
(04-12-2012, 04:10 16)alessimdon Ha scritto:  Il topo piccolo va per i trenta e a 9,5 non ci arriviamo. Ma lei e' veramente estrema. Se ti consola, se anche ti fossi preoccupata, come noi abbiamo fatto, non so se avresti avuto una spiegazione e/o rassicurazioni. Almeno in questi mesi non l'hai pressata e non sei stata in ansia. Ma rti eri accorta che era "piccina"? A me per esempio mi ha fregato il confronto con gli altri (oltretutto due cugini con solo un mese di differenza).
Il "grande gastroenterologo" ci aveva dato una specie di spiegazione in cui diceva che ci sono modelli di crescita diversi: quello in gestazione, e quello tipico del bambino e del suo patrimonio genetico e uno intermedio, del primo anno (o qualcosa in piu' non ricordo), in cui concorrono i due modelli insieme e quindi non si sa bene poi che piega si prendera'.
Comunque io come prima cosa farei le urine che e' quello meno invasivo.

Beh certo che mi sono accorta che è piccina, i vestiti invernali dell'anno scorso le vanno quasi tutti bene, eccetto pantaloni per lunghezza (in lunghezza ha fatto quasi 15 cm in un anno), veste 12/18 mesi anche delle marche più striminzite come la francese. Ma il fatto è che non mi sono proprio mai posta il problema "forse qualcosa non va", ho sempre pensato "lei è così". Mi domando appunto se è stata una leggerezza. Ma a sto punto è inutile fasciarsi il capo, faccio le analisi e poi vedremo.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#37

fidati del tuo istinto! secondo me, se non hai mai avuto l'impressione che la tua bimba stesse male (se avesse problemi di digestione, avrebbe mal di pancia, o pancia gonfia, per esempio), vuol dire che non stava male. A me, sembra che quando un bimbo piccolo sta male, a meno che gli sia stato insegnato a reprimersi piuttosto che a """rompere""" (metto triplici virgolette, perché mi dissocio dal concetto), si esprime in maniera non esattamente discreta.
Concordo con alessimdon sul fatto che la crescita di un bimbo piccolo, ad un certo punto, smette di essere standard e può anche avere "battute d'arresto" notevoli per "rientrare" sulle dimensioni previste geneticamente. ergo: se tu e il papà non siete alti e grossi, c'è meno da preoccuparsi che se foste entrambi di 1m90 ...
Il mio terzo nipotino è ancora troppo giovane per dire, ma i primi due sono stati dei giganti nei primissimi anni, per poi diventare piuttosto piccolini.
Poi, ci sono mille fattori che possono fermare momentaneamente la crescita, perché il corpo dedica le sue risorse ad altro, non solo cose negative, ma anche l'apprendimento, il gioco, la scoperta.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#38

Ale era un neonato grosso.. tutti pensavano avesse sempre un paio di mesi in più di quelli che realmente aveva. Poi si è fermato. E di vestiti ne ho cambiati proprio pochi, perchè per almeno 2 anni di fila metteva le stesse cose. Ora ha 6 anni e confrontandolo con altri bimbi sembra (come altezza e peso) che abbia 4 anni o poco più. E in effetti i pantaloni 5 anni spesso sono grandi (le maglie invece sono 5/6!!).
Devo dire di non essermi mai preoccupata... E' sveglio , attivissimo e mentalmente pari agli altri. Bon. La pediatra non mi ha mai detto nulla.
Per sentirti sicura comunque fai bene a fare le analisi se ormai il dubbio ce l'hai.

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#39

Ma per quando sono programmate le analisi?

(04-12-2012, 05:16 17)alessimdon Ha scritto:  A me hanno fatto sentire un mostro perché ero un po' preoccupata e non angosciata.

Ah, questa non ce l'avevi mai detta Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#40

Ma ancora non hanno capito, gli esseri umani, che angosciarsi non serve, o piuttosto serve solo ad essere meno efficienti, a pensare con meno chiarezza, ad agitarsi perdendo tempo e disperdendo energie, o peggio, a far convergere energie negative su si se quando proprio c'è bisogno del contrario.
Una delle persone più meravigliose che io abbia mai conosciute aveva il seguente motto: "preoccuparsi non serve, se si può risolvere, bisogna occuparsi di risolvere, se non si può risolvere, si peggiora solo la vita".
Non significa fregarsene, significa che, se c'è qualche motivo di pensiero, bisogna pensarci e fare il necessario. Ma angosciarsi non è fare.

Detto ciò, per tutti quelli che vengono stressati per la presunta non-conformità dei propri figli a qualche ideale fisico, suggerisco di vedere il film bellissimo "Gattaca, la Porta dell'Universo", del 1997, con Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law. L'uomo, non è un insieme di caratteristiche fisiche, l'uomo, sono i suoi sogni e quello che ne fa.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)