COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il brodo...e i preconcetti
#21

OT mi mandi un messaggio privato sul dove compri la carne toscana? Io ho un fornitore scontato con la ditta, ma finora non l'ho mai fatta arrivare per paura che non vista di persona rifilassero schifezze.
La camomilla anche su di me ha un effetto eccitante; pensa che mia suocera la fa mettendo la bustina in acqua fredda e poi porta a bollore l'acqua con la bustina dentro e la fa bollire per il tempo indicato (quindi almeno 4-5 minuti). Esce fortissima e io non ci dormo! L'ho letto anche io su UPPA, non la facciamo la sera per dormire, ma proprio durante il giorno d'inverno per non bere solo acqua (che comunque si beve lo stesso, a tavola sono acqua).
Altro OT: le lasagne fatte con besciamella vegetale e ragù di seitan magari all'assaggio saranno pure buone, ma non si possono sentire! Piuttosto le mangio una volta l'anno, ma vere, così sono lo stesso ecosostenibile ma almeno soddisfatta.
Cita messaggio
#22

(22-11-2012, 03:15 15)cristina81 Ha scritto:  OT

(22-11-2012, 12:32 12)Alexandra Ha scritto:  Ho sentito le mucche piangere quando portano loro via il vitello, e per me, è crudeltà inutile.

condivido. sono praticamente vegana (a parte qualche occasionale peccato di gola con i dolci... Wink ) e ti diro' che se vuoi evitare di contribuire al pianto inconsolabile delle mucche a cui hanno tolto il vitello, dovresti rinunciare in primis a latte e formaggi visto che per produrre latte le mucche vengono ingravidate ogni anno e gli si porta via il vitellino appena nato, cosi' da non sprecare neanche un goccio di latte per lui.

fine OT

E io che ho visto mungere le mucche DOPO che avevano fatto ciucciare i vitellini ... Nascevano a primavera, e ne portavano via uno (non tutti, la maggior parte rimaneva nel gregge), verso settembre, quando già brucavano. Ma in che mondo viviamo?
Comunque, il latte non mi piace, i formaggi si, ma vale lo stesso che per tutto: poco ma buono.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#23

(22-11-2012, 12:32 12)Alexandra Ha scritto:  
(22-11-2012, 09:46 09)MummyMara Ha scritto:  
(22-11-2012, 01:26 01)rikierikki Ha scritto:  
(17-11-2012, 05:25 17)rossanalib Ha scritto:  mi dispiace far cadere un mito ma....il brodo non è nulla di che se non un concentrato di purine ( sostanze tossiche) della carne che ovviamente sono piuttosto concentrate vista la lunga cottura, e di altre sostanze chiamate ptomaine. le vitamine come qualcuno diceva sono deteriorate dalla lunga cottura per la maggior parte, e i sali precipitano diventando meno utilizzabili....in sostanza per un reintegro delle vitamine e dei sali molto meglio un frutto! di buono il brodo ha il fatto che è caldo e quindi magari può dare una certa sensazione di benessere ( ma di breve durata) e che è liquido. Dunque come tutte le cose un uso sporadico va benissimo...un uso quotidiano direi proprio di no! Wink


quoto
senza contare che dà acidità di stomaco
Acidità di stomaco????? il brodo di carne???? se ne scoprono tutti i giorni... per me, innocente, era la cosa da mangiare più light in assoluto dopo il riso in bianco e il brodo di sole verdure.

eh, si vede che tu non ne soffri
in realtà non è un alimento leggero e me ne sono accorta anche con il mio bambino che soffriva di RGE
uno dei primi alimenti con cui ho iniziato l'AS sono stati i passatelli in brodo, piaciuti tantissimo... peccato solo che proprio quella volta che glie li ho dati abbia avuto rigurgiti e vomiti come quando era poppante

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#24

(24-11-2012, 11:17 23)rikierikki Ha scritto:  
(22-11-2012, 12:32 12)Alexandra Ha scritto:  
(22-11-2012, 09:46 09)MummyMara Ha scritto:  
(22-11-2012, 01:26 01)rikierikki Ha scritto:  
(17-11-2012, 05:25 17)rossanalib Ha scritto:  mi dispiace far cadere un mito ma....il brodo non è nulla di che se non un concentrato di purine ( sostanze tossiche) della carne che ovviamente sono piuttosto concentrate vista la lunga cottura, e di altre sostanze chiamate ptomaine. le vitamine come qualcuno diceva sono deteriorate dalla lunga cottura per la maggior parte, e i sali precipitano diventando meno utilizzabili....in sostanza per un reintegro delle vitamine e dei sali molto meglio un frutto! di buono il brodo ha il fatto che è caldo e quindi magari può dare una certa sensazione di benessere ( ma di breve durata) e che è liquido. Dunque come tutte le cose un uso sporadico va benissimo...un uso quotidiano direi proprio di no! Wink


quoto
senza contare che dà acidità di stomaco
Acidità di stomaco????? il brodo di carne???? se ne scoprono tutti i giorni... per me, innocente, era la cosa da mangiare più light in assoluto dopo il riso in bianco e il brodo di sole verdure.

eh, si vede che tu non ne soffri
in realtà non è un alimento leggero e me ne sono accorta anche con il mio bambino che soffriva di RGE
uno dei primi alimenti con cui ho iniziato l'AS sono stati i passatelli in brodo, piaciuti tantissimo... peccato solo che proprio quella volta che glie li ho dati abbia avuto rigurgiti e vomiti come quando era poppante

No, infatti, la sola cosa che mi torna(va, perché non lo bevo più) su, era il latte caldo. Ma in generale, grossi volumi di liquidi possono far "straripare" lo stomaco, portando a galla i succhi acidi.
Comunque, tra questa discussione e il tempo uggioso, mi è venuta una voglia di brodino e minestra che non avete idea!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#25

ecco mi sa che stasera lo faccio anche io Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#26

io la minestrina la faccio con brodo solo vegetale e viene buona lo stesso e, rispetto a quella che mi cucinava mio papa' col brodo di carne, da' decisamente meno acidita' Smile

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#27

Brodo vegetale = buona buona buona buona. Brodo di gallina o di bollito misto = equivalente delle lasagne, la ricca golosità della domenica ... Per esempio, dopo una bella bagna cauda ... slurp slurp ... (sofferenti acidità, astenersi)

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)