COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"Se vuoi il dolce mangia tutto!!!!"
#1

Ditemi la vostra! Giusto o sbagliato dire così????

Torno un attimo in dietro. Finito da poco di leggere "io mi svezzo da solo" ho detto a mio marito: d'ora in poi anche con la grande (4anni e mezzo) basta stress e basta dirle e ridirle "maaaaangiaaaa". Da un pò di tempo a questa parte (circa 6 mesiGlare) delle volte a tavola ha scarso appetito anche se poco prima aveva detto di avere una gran fame...2 bocconi e dice che è sazia. Capita anche con le cose che le piacciono. E allora ecco deciso: se mangia bene, sennò mangerà al pasto successivo. Preciso che ha un fisico "giusto" e che salta come uno stambecco e non sta ferma neanche quando guarda la tv. Sennonchè l'altra sera la nonna ci ha passato qualche fetta di dolce al cioccolatoDrool. La bimba non si decideva a finire il suo pasto e parlava e parlava ma come ha visto la torta:001_tt1. Ed ecco mamma e papà che quasi all'unisono se ne sono usciti con questo "ricatto"......più che spontaneo direi. Però dopo mi sono chiesta se non sia un po' in contrasto con la decisione di non insistere.
Ma cos'altro fare? E' finita che in men che non si dica ha ripulito il suo piatto reclamando poi la sua parte di dolce. Preciso che era più di un'ora che eravamo a tavola ad aspettare che lei finisse.
Voi cosa avreste fatto?

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#2

un ricatto in materia di cibo, di sicuro non e' corretto..
ma se e' capitato una volta, non credo succeda nulla! Smile

io personalmente le avrei dato il dolce e bon. mi pare di capire che non e' una situazione che capita spesso, giusto? e comunque, non credo nemmeno che l'avrei aspettata un'ora per farle finire il suo piatto! cioe', se hai fame mangi, se no pazienza.. come giustamente hai detto tu Smile

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#3

Non conto le volte in cui Cucciola, con l'estro che la caratterizza, ha chiesto il dolce (prevalentemente frutta), o l'acqua con lo sciroppo di menta, e dopo averli consumati, capendo che non l'avrebbe saziata, si è spazzolata il piatto senza battere ciglio. Ieri stesso, con grande orrore del papà, ha mangiato del budino al caramello (mettendomene amorevolmente in bocca mentre stavo mangiando il carpaccio di chianina), per allungare le mani subito dopo sul mio carpaccio. (si si, lo so, sono un mostro, faccio mangiare carne cruda ad una neanche duenne, ma se appena la vede esclama "carne! carne!" e se la sbrana reclamando "ancora!", respingendo persino l'amatissima pasta. Stessa reazione questo week-end con il lardo valdostano. E no, non è indigeste, dopo stava a meraviglia.)
Forse il dolce al cioccolato poteva bastare da solo per pranzo e cena? Ma trattandosi dello "sfizio" per eccellenza, capisco che non si voglia darlo al posto di quanto portato in tavola.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#4

io vado un pò a umore... di solito anche io lascio fare, a volte chiede di mangiare il gelato prima del pasto, con lei ho visto che funziona darglielo, se ha fame mangerà anche il resto, sennò no ...
però se chiede robe tipo caramelle o cioccolata, le chiedo di aspettare dopo il pasto, e le spiego l'effetto che fanno gli zuccheri sull'appetito e come ingannano il corpo che non capisce più se ha fame o no ...
comunque anche qui ce n'è talmente raramente che non costituiscono un problema

Manu + Nina 10.06.08
Cita messaggio
#5

Grazie.
Chiarisco che.... A tavola da un'ora c'eravamo tutti fin dall'inizio 001_smile poi noi avevamo finito e lei indugiava parecchio e noi zitti (come per tanti, la cena è l'unico momento in cui stiamo tutti insieme 001_unsure e allora si protrae volentieri oltre il pasto di per sè).
Il dolce inteso come torta è stato decisamente un'eccezione...nonchè eccezionale direi (e brava nonna!!) Il fatto è che ultimamente le basta veramente un niente per farle passare la fame e allora vorrei che il niente fossero le cose giuste Blush
Mi piace l'idea di spiegarle l'effetto degli zuccheri... è un po' come quando per convincerla a mangiare qualche verdura cerco di indicarle a cosa fa bene proprio quella che ha nel piatto.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#6

io non sono ancora arrivata a questo tipo di problemi perchè Giacomo è piccolo ma credo anche che, se detto con serenità e consapevoli di aver dato una porzione giusta, dire che si finisce prima il cibo nel piatto e poi si mangia il resto non sia un ricatto. Anche perchè se uno non ha fame non ha neanche bisogno del dolce. Magari si può trovare un compromesso dicendo "finisci un po'" e vedendo fino a dove arriva la fame....anche perchè se ha finito tutto subito il problema non è la mancanza di fame ma il fatto che, a quell'età, ci si distrae con tutto e si ha voglia di giocare con tutto.
Ho scritto in modo confuso ma spero si capisca il mio pensiero! Insomma, io credo che se detto sinceramente vada bene, altro conto è l'abitudine di dare come premio il dolce se si finisce tutto (a quel punto non si rispetta più la capacità di autoregolazione perchè viene forzata per avere il premio)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

A noi è capitato qualche volta che a pasto appena iniziato ad Iris venissero in mente il gelato o i biscotti, e ne chiedesse a gran voce.
Secondo me qui ci si riallaccia al discorso della carestia fittizia... La bambina ormai ha capito che nel freezer può trovare gelato e che nella dispensa ci sono i biscotti, quindi, essendone golosa, li chiede.
Secondo me è giusto che capisca che può chiederne ma non come sostituti del pasto, quindi per quanto ci riguarda la nostra risposta a tavola è no. Nel senso, non è che la ricattiamo dicendo che deve mangiare tutto per avere un biscotto, ma le facciamo capire che non può rinunciare a mangiare il suo pasto per sostituirlo col dolce.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#8

(12-12-2012, 10:44 10)Laurag Ha scritto:  io non sono ancora arrivata a questo tipo di problemi perchè Giacomo è piccolo ma credo anche che, se detto con serenità e consapevoli di aver dato una porzione giusta, dire che si finisce prima il cibo nel piatto e poi si mangia il resto non sia un ricatto. Anche perchè se uno non ha fame non ha neanche bisogno del dolce. Magari si può trovare un compromesso dicendo "finisci un po'" e vedendo fino a dove arriva la fame....anche perchè se ha finito tutto subito il problema non è la mancanza di fame ma il fatto che, a quell'età, ci si distrae con tutto e si ha voglia di giocare con tutto.
Ho scritto in modo confuso ma spero si capisca il mio pensiero! Insomma, io credo che se detto sinceramente vada bene, altro conto è l'abitudine di dare come premio il dolce se si finisce tutto (a quel punto non si rispetta più la capacità di autoregolazione perchè viene forzata per avere il premio)

Ecco, brava. Mi hai centrato il punto. Alla fine proprio per non creare tensioni con la bimba, le sto veramente dando porzioni minime quasi della serie 'è impossibile che non finisca' tant'è che certe rare volte è lei a chiedermi se ce n'è ancora. E mi guardo bene dal non forzarla a finire con premi vari commestibili o non. Infatti alla fine ci ho pensato e in quel caso il "ricatto" ci stava tutto...niente niente era un "invito" a darsi una mossaBiggrin. Grazie a tutti

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#9

(12-12-2012, 03:56 15)elyza Ha scritto:  
(12-12-2012, 10:44 10)Laurag Ha scritto:  io non sono ancora arrivata a questo tipo di problemi perchè Giacomo è piccolo ma credo anche che, se detto con serenità e consapevoli di aver dato una porzione giusta, dire che si finisce prima il cibo nel piatto e poi si mangia il resto non sia un ricatto. Anche perchè se uno non ha fame non ha neanche bisogno del dolce. Magari si può trovare un compromesso dicendo "finisci un po'" e vedendo fino a dove arriva la fame....anche perchè se ha finito tutto subito il problema non è la mancanza di fame ma il fatto che, a quell'età, ci si distrae con tutto e si ha voglia di giocare con tutto.
Ho scritto in modo confuso ma spero si capisca il mio pensiero! Insomma, io credo che se detto sinceramente vada bene, altro conto è l'abitudine di dare come premio il dolce se si finisce tutto (a quel punto non si rispetta più la capacità di autoregolazione perchè viene forzata per avere il premio)

Ecco, brava. Mi hai centrato il punto. Alla fine proprio per non creare tensioni con la bimba, le sto veramente dando porzioni minime quasi della serie 'è impossibile che non finisca' tant'è che certe rare volte è lei a chiedermi se ce n'è ancora. E mi guardo bene dal non forzarla a finire con premi vari commestibili o non. Infatti alla fine ci ho pensato e in quel caso il "ricatto" ci stava tutto...niente niente era un "invito" a darsi una mossaBiggrin. Grazie a tutti

quoto tutto!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

io devo farlo con i secondi al posto del dolce; se per cena c'è pasta e pesce, lei salta la pasta per avere più pesce; siccome siamo finite dalla pediatra per acetone e dall'anamnesi (cioè dalle domande che mi ha fatto) è risultato che nel suo caso effettivamente è successo perchè mangia pochi zuccheri (niente frutta, niente dolci e pochi carboidrati complessi), se prima non finisce il primo piatto (porzioni ragionevoli, tipo 30 gr o anche meno di pasta) niente secondo. Le ho anche spiegato (e gliel'ha spiegato anche la dottoressa) che per lei, che è in crescita, sono una necessità imprescindibile e nelle giornate critiche siamo arrivati persino a darle datteri e miele pur di farle mangiare almeno un po' di zuccheri. Fosse per lei vivrebbe di proteine (anche legumi, uova e formaggio, non solo carne e pesce), verdura, uno o due bocconi di pane (se va bene) e spremuta di arancia la mattina. Per dire, a volte non finisce nemmeno le caramelle!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)