COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Articolo da commentare sul sonno
#1

Segnalo questo articolo, io non ho il profilo facebook e non posso commentare, ma vorrei proprio poterne dire quattro a chi ha fatto lo studio qui citato! Spero che qualcuno di voi abbia voglia di farlo al posto mio.
http://donna.libero.it/baby_boom/5877860...e-la-notte

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

A questo link si trovano i riferimenti allo studio e la risposta di Alessandra Bortolotti:
http://www.bambinonaturale.it/2013/01/so...le-studio/
La notizia, più o meno romanzata in base all'estro del giornalista, è apparsa anche su La Stampa, su City e sicuramente su molte altre testate...e su fb fioccano i commenti. Io sulla pagina di Giorgia Cozza Bebe a costo zero ieri ho scritto il mio:

Immaginate di sostituire la parola neonato con la parola "anziano" (stratagemma tanto caro a Gonzàlez)...sarebbe un articolo che susciterebbe orrore e polemiche, forse perché anziani prima o poi li diventeremo tutti e ognuno di noi ha il terrore di essere ignorato quando sarà debole e indifeso...mentre un bimbo, che è debole e indifeso, può anzi deve strillare ignorato perché é per il suo bene...perché un bimbo piccolo non può spiegare a parole quanto é disumano essere lasciato solo a gridare nel cuore della notte, perché da grande probabilmente se ne dimenticherà...pero non aspettiamoci poi che venga a chiederci aiuto se è in difficoltà...e a ragione.


Per il resto articoli cosi e studi discutibili appaiono in continuazione... Spero che a queste baggianate abbocchino solo giornalisti senza figli...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#3

Invece purtroppo abboccano in tanti... Così come alle storiendeglimomogeneizzati... Conosco pediatri che rifilano il malefico lbricinome le mamme che lo applicano come fosse legge! E io che un po' le invidio, che alla fine loro qualcosa hanno ottenuto, mentre noi ancora balliamo di notte, perché poi mio figlio non piange, ma rompe 'mamma vieni qui, svegliati, è mattino etc...' e in questo momento rido per non piangere, ma spero veramente che la nostra politica gli doni piú serenità, perché la stanchezza è davvero una bella retta da pagare...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#4

In realtà la ricerca che ha scatenato il putiferio neanche dice di resistere al pianto:

http://psycnet.apa.org/journals/dev/48/6/1511/

Ma solo che i bimbi allattati di notte e con madri più sensibili si svegliano più spesso di quelli ignorati (=rassegnati?) . La cosa grave della ricerca è che si associano variabili indipendenti (depressione, allattamento, ecc.) Mah.
Pure Estivill ha ritrattato il suo metodo, dichiarandolo adatto ai bimbi dai 3 anni in su...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

Ecco! Lo sapevo che era colpa mia se Fabio di notte si sveglia e si infila nel lettone!!!!
A parte gli scherzi: pur avendo smesso l'allattamento notturno da questa estate Fabio si sveglia mille volte per bere... non trovo rimedio a questa cosa: di giorno e durante i pasti quasi non beve e di notte si finisce tutto il bicchierino!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

hai provato a mettergli un biberon (o boccetta con il tappo quello tipo da sportivi) nel lettino incastrato ad un angolo? miei amici hanno fatto così ed il bambino beve autonomamente senza svegliarli più!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)