COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


allattamento, due casi differenti
#1

Scrivo dopo tanto tempo, ho avuto una secondogenita.
Allattamento....con il primogenito è stato quasi un fallimento, dovevo integrare con LA, poi verso i 4 mesi il mio poco latte è andato sparito del tutto. Con la secondogenita il latte viene facilmente, la piccola cresce, e mette su 1 kg in meno di un mese.
Vorrei dare un incoraggiamento a chi non ha il proprio latte o poco.
Non mollate ma non stressatevi se potete. E ascoltate il vostro istinto.

Dalla mia piccola esperienza devo dire che i consigli, pescati da persone o dal web non mi hanno mai aiutato. Fanno solo venire il nervoso. Specie le dicerie piu stupide...e non sto qui ad elencarle...

Mi sono fatta la seguente idea....Cosa non ha aiutato la lattazione:
il primo parto è stato così difficoltoso che io stanchissima non mi reggevo in piedi e avevo sempre carenza di sonno. Il distacco tra me e il piccolo, dal parto è stato anche piu di 10 ore...(stavolta mi reggevo in piedi e ho richiesto subito la piccola...era parcheggiata nella culla termica)...
la 'pigrizia' del piccolo nel ciucciare non aiutava. Lo stress del periodo di degenza ospedaliero lungo non ha aiutato, ogni infermiera/ostetrica diceva la sua su come dargli il seno. La rigidezza del protocollo di non dare aggiunte se proprio non andava sotto il calo fisiologico (ed era sempre borderline) non aiutava, lui stava peggio e io pure.
Non bevevo evidentemente a sufficienza.

Secondogenita: parto veloce, stanchezza poca, lei vorace e non si arrabbia se non riesce ad acchiappare bene il seno.
Devo dire che la stanchezza/stress incide tantissimo sul resto. E non è che se si danno aggiunte si ha persa la partita, una mia amica ha cominciato così perchè stanchissima non aveva sufficiente latte, ma poi ha recuperato dando solo latte M esclusivo.

forse le mie sono frasi banali, ma non è mia intenzione essere banale scusate

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#2

Tantissimi auguri!É bello sapere che sta andando tutto bene e stai elaborando le differenze tra primo e secondo figlio.Ma qui nel forum c'è stata un'epidemia di gravidanze e sei in buona compagnia !

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Auguri! Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#4

Auguri!!!
Bello leggere che le cose possono cambiare...io sono CERTA che per avviare un buon allattamento fin da subito il distacco mamma/cucciolo se possibile non dovrebbe esserci, ovvio se le condizioni fisiche di entrambi lo consentano. Certo che si può recuperare anche in casi difficili tipo bimbi prematuri, emorragie post partum, ma a quel punto è un po' in salita...poi ci sono i casi, e sono quelli che mi fanno arrabbiare, in cui la colpa è solo dell'ospedale, mamma e bimbo stanno bene e vorrebbero essere vicini, ma la struttura non lo permette, e purtroppo ne conosco alcuni... Sad


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

Augurissimi! E bella l'elaborazione.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)