COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ho messo una pulce nell'orecchio...
#1

... ad un'amica riguardo l'AS.
Un paio di giorni fa ero al parco e presa dalla sete ho tirato fuori una bottiglietta d'acqua. Ovviamente Fabio ha voluto usufruire dell'abbeveraggio pure lui.
Proprio ieri la mia amica che era presente al fatto mi ha detto di essere rimasta molto colpita da come ha bevuto bene dalla bottiglietta e ha chiesto approfondimenti riguardo all'AS (premetto che avevo le avevo già detto che Fabio mangia quello che mangiamo noi).
Abbiamo parlato a lungo io raccontandole come faccio e lei esprimendomi i suoi timori e facendomi domande di chiarimento.
La sua bimba ha 15 giorni in meno di Fabio e mi ha detto che lei ha l'ansia di tutto (consistenza ed introduzione) riguardo al cibo, ma che è curiosa di provare a darle qualcosa e vedere cosa fa. Le ho suggerito le zucchine lesse che ritengo essere la cosa più semplice da gestire.
Aspetto di sentire com'è andata, poi vi aggiorno!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Brava....e facci sapere...si deve far propaganda noi direttamente...così come per l'allattamento al seno...perchè fa impressione quanta ignoranza ci sia in merito all'alimentazione dei bambini!!!
dimenticavo...io sono rimasta spesso molto male quando ho parlato ad altre mamme (spesso mie amiche) dell'allattamento a richiesta (e non ad orario) ed ora dell'autosvezzamento.....mi guardano spesso come dire: ma che dice questa??? è matta???...e vi parlo di donne giovani, magari anche istruite ed intelligenti!!! Oh mio Dio quanti danni ha fatto "il progresso" del dopoguerra!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Come ti capisco LottaCate!!! anche io sono considerata una mamma matta!!! Smile ma come tuo figlio poppa anche ogni ora?? ma non è che sta male ?Dodgy Ma non gli farà male tutto sto latte che gli dai?? Em0400 vorrei tanto dire a sta gente BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e informatevi in materia!!! Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole Em0100
Cita messaggio
#4

a me addirittura l'ostetrica del corso pre parto mi diceva di non dare ascolto alle chiacchere sull'allattamento a richiesta e fissare orari ben precisi....e io che sono alla prima gravidanza lì ascoltavo, ma poi per fortuna in ospedale ho incontrato persone magnifiche e tutto è andato bene.

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#5

Vi aggiorno brevemente: la mia amica mi ha raccontato di aver messo in bocca della piccola un pezzo di fragola e la piccola ha iniziato a tossire e lei si è spaventata da morire.
Con molta tranquillità le ho spiegato che forse la frutta così non è l'ideale come inizio (non volevo infierire troppo sull'errore principale ossia l'averle messo lei un pezzettino di cibo in bocca) e lei mi ha detto che difficilmente dispone di zucchine in casa... le ho suggerito che va bene anche la patata lessa o la carota...
Vedremo... avrei una gran voglia di invitarla a cena da noi!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

(21-05-2010, 03:53 15)LottaCate Ha scritto:  Brava....e facci sapere...si deve far propaganda noi direttamente...così come per l'allattamento al seno...perchè fa impressione quanta ignoranza ci sia in merito all'alimentazione dei bambini!!!
dimenticavo...io sono rimasta spesso molto male quando ho parlato ad altre mamme (spesso mie amiche) dell'allattamento a richiesta (e non ad orario) ed ora dell'autosvezzamento.....mi guardano spesso come dire: ma che dice questa??? è matta???...e vi parlo di donne giovani, magari anche istruite ed intelligenti!!! Oh mio Dio quanti danni ha fatto "il progresso" del dopoguerra!!!


Ciao LottaCate. Sono sempre Ema71, la mamma disperata, ma forse adesso un po' meno grazie a voi, della bimba che a 19 mesi non mangia ancora cibo a pezzetti...
Riguardo l'orario dei pasti anche io ho sentito e avrei tanto voluto mettere in pratica allattamento/pasti a richiesta ma...
Ovviamente il pediatra era di parere contrario. Io ho provato a fare un po' e un po'... tra l'altro il mio e' stato un allattamento misto fino ai 6-7 mesi poi... purtroppo... basta tetta. Ne avevo poco e mi faceva un male terribile.
Allattamento a parte che ormai e' terminato, adesso, con lo svezzamento, difficile... che sto tentando, mi ritrovo una bambina che al mattino dorme parecchio. Ovvio, va a dormire alla sera alle 22.30 perche' prima gioca felice e beata e anche a noi piace godercela, almeno finche' non arrivera' il periodo dell'asilo perche' a quel punto nanna alle 09.30 altrimenti col cavolo che si alza alle 07.00 se non prima!

Il punto e' che al mattino alle 09.00-09.30 dorme ancora e, se voglio darle o almeno provare a darle qualcosa da mangiare come prima colazione, mi vedo costretta a svegliarla perche' altrimenti mi chiedo: a che ora fa colazione? Alle 10.00, alle 11.00? E poi il pranzo?
A parte che ultimamente non ne vuole sapere nemmeno della colazione (ne' latte, ne' yogurt, solo biscotti asciutti) pero' se mangia tardi al mattino poi mi vedo costretta a spostarle troppo in la' il pranzo (altrimenti non avrebbe nemmeno fame, gia' che e' inappetente di natura) e tutto il resto (merenda e cena) slitterebbe in avanti.

Allora mi chiedo: e' giusto far dormire un bambino al mattino anche oltre le 10.00 e magari non dare niente per colazione per passare direttamente al pranzo? Oppure dare la colazione alle 10.00-10.30 e poi a che ora posticipare il pranzo? Alle 14.00??? Ma noi non siamo di razza spagnola! Non siamo abituati a mangiare alle 2 del pomeriggio! Se poi la prassi deve essere quella di stare tutti a tavola insieme mica possiamo spostare l'ora del pranzo troppo tardi solo perche' la "principessa" ha dormito fino alle 10.00 del mattino o oltre!
Quindi mi chiedo: le faccio tanto male se la sveglio per le 09.30 quando ha chiuso occhio la sera prima alle 22.30?
Poi al pomeriggio si fa un'ora e mezza di riposino... ma non e' che sia tanto facile farla addormentare di pomeriggio e capita a volte che salti direttamente (e non sembra accusare momenti di stanchezza... e' una furia di energia fino a sera! Della serie mi spezzo ma non mi piego...)
Cita messaggio
#7

Io non credo che tu le faccia del male, mica le butti un secchio d'acqua in testa per svegliarla! Inoltre credo che se lei avesse così tanto bisogno di più sonno la sera andrebbe a letto prima. I bambini si autoregolano anche in questo.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

io penso questo: se qualcuno mentre io dormissi beatamente mi svegliasse dicendomi: "tesoruccio dai ti ho svegliata perchè così fai colazione" col CAVOLO che farei colazione, io stavo DORMENDO!!!!!! Se dormivo è perchè avevo sonno non fame! Big Grin Proprio perchè i bambini si autoregolano, quando mio figlio dorme cerco di non svegliarlo (nel limite del possibile certo perchè se uno deve andare a lavorare e lo deve portare all'asilo o da qualche altra parte certo non si può fare diversamente). Quindi io non mi preoccuperei della colazione, mangerà quando si sveglia. Poi siederà a pranzo con tutti voi, al vostro orario, e se non mangia perchè la colazione l'ha fatta da poco pazienza, mangerà la merenda...ma vedrai che piano piano se coinvolgete la bimba nelle vostre attività, nei vostri pasti lei comincerà a a regolarsi con voi, con il vostro stile di vita. Wink
Cita messaggio
#9

Cio di nuovo Ema...per la questione orari...hai perfettamente ragione...per assecondare i bambini in tutte le loro esigenze effettivamente non dovremmo avere da fare altro...quindi penso come Chiara che non sia la fine del mondo se la svegli al mattino per assecondare un po' le esigenze di tutti.
In alternativa potresti lasciare che si svegliasse quando vuole e casomai farle fare una colazione leggera per non "rovinare" il pranzo.
Se invece, come hai detto in un altro post, ritieni la colazione più importante direi che magari, gradualmente, dovresti cominciare a svegliarla anche un po' prima, perchè proporgli da mangiare subito appena sveglia potrebbe essere controproducente, considerato anche che la tua bambina (a proposito, come si chiama??) non è una mangionaAngel...conosco tanti bambini che appena svegli non vogliono niente e dopo mezz'ora mangerebbero chissà cosa!!!
Anche io (sono quella dello svezzamento "misto" avendo cominciato con un tradizionale) non sempre faccio mangiare Caterina con noi, perchè capita che lei abbia fame e noi non siamo ancora pronti...quindi faccio mangiare lei e poi magari le propongo anche il nostro cibo.
Io credo che se ogni tanto si "sgarra" dalle regole, e quindi si fa una cosa diversa da quelle che si è abituati a fare (mangiare tutti insieme, più o meno sempre alle solite ore ecc) non succeda niente di che...come si dice...c'è sempre l'eccezione che conferma la regola Em0100

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)