COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


dubbio biberon LA...
#1

ragazzICool...a volte mi chiedo fino a che punto è costruttivo il confronto con altre mamme.
bene. eccomi qua con un dubbio.
davide prende il LA da 2 mesi, sia quando allattavo io che ora sempre ed asclusivamente a richiesta.
noto, da qualche settimana che secondo me a lui del biberon gliene frega sempre meno. siamo d'accordo che il latte è l'alimento base x un bimbo di quasi sette mesi(azz...passa il tempo001_wub!!), ma che faccio di sto biberon?
il papà glielo darebbe come quando aveva 1 mese...ogni tre ore, nonostante davide faccia chiaramente capire che stava bene sul tappetone x i fatti suoi.
forse mi confrnto con le mamme "sbagliate" perchè non fanno AS e sento di bimbi che prendono 2 bibe da 250 in tutto il giorno.
c'è da dire anche che davide mangia come un porcello....oggi s'è sparato 5 (o +) rigatoni col ragù zucchine e melone a volontà, merdenda uno yogurt intero...insomma!c'è scopo di dargli anche il bibe?
non lo chiede.
ma se è vera sta cosa che il latte è l'alimento base x un bimbo della sua età(parole del mio pediatra:"un bimbo di sei mesi deve mangiare x il 90% latte!")...sto sbagliando qualcosa??
devo ingozzarlo??
grazie genitori!Em0400

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

il papà glielo darebbe come quando aveva 1 mese...ogni tre ore, nonostante davide faccia chiaramente capire che stava bene sul tappetone x i fatti suoi.


Ma una volta strappato dal tappeto, quanto latte gli propinate, e di questo, quanto Davide ne beve?
Io sono abbastanza daccordo con te: se il bimbo mostra chiaramente di non volere il latte forse sarebbe meglio sospendere per un po' e poi provare a riproporglielo di tanto in tanto. Penso che tutto ciò a cui siamo "costretti" dopo un po' ci viene antipatico.

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#3

si gapa...è vero!
dipende...calcola che prepariamo bibe da 150 e lui ne prenderà 100....a volte anche meno.

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

Be' io già sono contraria normalmente all' alimentazione ad orario (prova a prendere tuo marito dal divano mentre sta vedendo il calcio per fargli da mangiare e vedrai che ti risponde!)
Ma se il bambino per di più ne beve così poco, io al limite proverei a darglielo solo se realmente me lo chiede, che so io magari mentre lo sto bevendo io o mentre lo preparo alle sorelle/cugineti/vicinidicasa/maritochevedelapartita.
E' vero che il latte è molto importante per una loro crescita sana e io a mia figlia lo sospenderei proprio per questo, per il timore che arrivi a non piacerle perchè ci si vede "costretta".


(21-05-2010, 05:34 17)fantafranci Ha scritto:  si gapa...è vero!
dipende...calcola che prepariamo bibe da 150 e lui ne prenderà 100....a volte anche meno.

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#5

Ma scusa: spiega al papà che quando il piccolo avrà fame sarà lui a chiedere il latte e digli di lasciarlo giocare serenamente finchè vuole!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

Guarda, devo spezzare un lancia a favore di questi papà. Come dalla regia ti possono confermare, prima che io vedessi la luce ero OSSESSIONATO dagli orari e dalla quantità di latte che prendeva. Dopo sono migliorato un po', ma devo ammettere che tendo a tenere una tabella di marcia per il latte (anche se ora sono molto più elastico). C'è pure da dire che BM prima che i dice che ha fame ce ne vuole di tempo... talvolta le diamo il bibe e se lo scola tutto d'un fiato nonostante non avesse fatto un frizzo per dire che aveva fame. ma che non lo sapeva??
Cita messaggio
#7

(22-05-2010, 10:24 10)Chiara Ha scritto:  Ma scusa: spiega al papà che quando il piccolo avrà fame sarà lui a chiedere il latte e digli di lasciarlo giocare serenamente finchè vuole!

si.... ma ora salta un altro dubbio:
se il latte non me lo chiede dalle nove di mattina...salto anche la merenda?
perchè non chiede nemmeno quella.
devo aspettare ora di pranzo??Exclamation

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

Io direi che proporlo non è un male, ma obbligarlo sì.
Sinceramente sarà perchè io allatto di mio ma non chiedo a Fabio se vuole il latte, lui me lo chiede. L'unica volta che lo propongo io è prima di uscire, così in giro non ciuccia.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

.......................................................................................................................................... 10400

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

(22-05-2010, 01:00 13)arkadian Ha scritto:  Guarda, devo spezzare un lancia a favore di questi papà. Come dalla regia ti possono confermare, prima che io vedessi la luce ero OSSESSIONATO dagli orari e dalla quantità di latte che prendeva. Dopo sono migliorato un po', ma devo ammettere che tendo a tenere una tabella di marcia per il latte (anche se ora sono molto più elastico). C'è pure da dire che BM prima che i dice che ha fame ce ne vuole di tempo... talvolta le diamo il bibe e se lo scola tutto d'un fiato nonostante non avesse fatto un frizzo per dire che aveva fame. ma che non lo sapeva??

La regia conferma! Quanto ho penato, ragazze! Em0300 Big Grin

Io, Fantafranci, credo che glielo dovresti proporre, e vedere che fa lui... Noi facciamo cosi', perche' veniamo dal biberon ad orario - visto che BM da piccolissima dormiva sempre e non mangiava mai perdendo peso, abbiamo dovuto incominciare a svegliarla per farla mangiare, e da li' e' rimasta l'abitudine nosta a fare il bibe all'ora TOT e sua di non chiedere da mangiare. Ora, come dice Arkadian, l'ora dei pasti e' quella per tutti, e li' attorno si gira. Sappiamo quando piu' o meno puo' iniziare ad avere fame, e se il pranzo o la cena tardano, si inizia col latte.

Che intendi per merenda? Quella di meta' mattina? Noi mai fatta... Dalla colazione si passa l pranzo direttamente.

Insomma... proporre e aggiustarsi sulle sue richieste. Questo direi.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
30-07-2013, 08:49 08
Ultimo messaggio da sciti73
17-08-2012, 01:00 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)