COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dubbi: quanto lasciarli mangiare??
#1

Ciao a tutti!
La nostra piccola ha quasi 7 mesi e dopo i primi assaggi ora quando siamo a tavola la maggior parte delle volte fa un pasto completo senza neanche chiedere il latte....a questo punto noi abbiamo deciso di preparare un piatto per lei misto (verdure, carboidrati, proteine...) che di solito finisce. Sulle quantità da proporle ci stiamo regolando un po' ad occhio e secondo quello che lei ci chiede. Voi come vi regolate? Sappiamo che si regola da sola ed effettivamente quando ne vuole più lo fa capire inequivocabilmente però di solito lei finisce tutto quello che c'è nel piatto e ci chiediamo : mangerà troppi carboidrati? o troppe proteine? ecc.... Come scegliere le proporzioni da darle?
Cita messaggio
#2

La risposta è... chi se ne importa Smile Tu assicurati che la dieta sia varia e lasica perdere la bilanciaBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

il mio inizialmente mangiava quantità spropositate e dopo ciucciava pure. Devo dire che a volte ci siamo chiesti se era troppo, magari abbiamo cercato di non dargli ancora cibo vedendo se si distraeva ma quando insisteva per averne ancora lo davamo. Credo sia legato molto anche alla scoperta di una cosa nuova, allo sperimentare nuovi sapori visto che quando assaggiava cose nuove ne mangiava ancora di più. Ora che ha un anno mangia molto meno e soprattutto sa bene quello di cui ha voglia/bisogno. Questo per dire che è una fase, lascia fare e vedrai che saprà regolarsi da solo!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Pienamente d'accordo con Laurag, e anche qui è successo lo stesso... E verso l'anno calo drastico di appetito ed entusiasmo, ritorno di fiamma per il latte di mamma (forse anche per rassicurazioni prima di imparare a camminare.. ). Sono fasi, vanno e vengono. L'importante è assecondare, rispettare la richiesta e...stare manzi! Wink dai che andate benissimo!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

Grazie mille per aver condiviso la vostra esperienza, sentiamo che siamo sulla strada giusta, assecondare le sue richieste e voglie è l'unico parametro che usiamo e che ci dà sicurezza, ci fidiamo di lei!...ma è anche importante conoscere le esperienze di altri! Pure lei ogni tanto si fa pure la sua poppata dopo aver mangiato il suo bel piatto....pensiamo anche noi che sia legato alla curiosità di assaggiare tutto....poi cambierà... Grazie a tutte!

[Immagine: bzZWp1.png]
Cita messaggio
#6

Ti dico solo che da piccola (7-10 mesi) era stata battezzata fognetta...ora mangia meno (rimanendo secondo me una buona forchetta)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

Qui da noi le quantità sono state sempre contenute, e non ti nascondo che a volte mi sarebbe piaciuto vedere la mia piccola scheletrina mangiarsi un bel piattone di pasta pieno pieno Smile
Alla fine però davvero si regolano da soli, nel tuo caso non mi farei grossi problemi.
Come dice Arkadian, tu preoccupati di mettere in tavola cibi genuini rispettando la piramide alimentare.
A volte ci sono periodi in cui i bimbi sembrano più attratti dalle proteine, per poi magari tornare ad essere divoratori di pasta, per poi assestarsi su proporzioni più equilibrate.
Tranquilla Wink
Cita messaggio
#8

mi inserisco nella discussione..
Non so che dire, il piccolo mangia che sembra un adulto..
premetto che e` nato di 3.5Kg e che i primi mesi cresceva molto poco, e` stato sempre sotto il terzo percentile delle curve dell`oms. io e la madre siamo piccoletti.
Detto questo, ad un mese dall`inizio dell`as, ora ne ha 7 di mesi e pesa 8Kg ed e` sui 65cm, mangia a mio avviso tanto.
La notte 1 poppata, mattina poppata e colazione (stamattina 1/2 banana). alle 11 una poppata con aggiunta di 90cc di formula. pranzo alle 14 minestra di zucchina e patate 1 piatto da 250ml. alle 17 una mela intera, alle 20 cena di circa 250ml di semolino con brodo di carne, un pezzo di stracchino e un po` di carne lessa, poca. l`ho fermato io perche` senno` andava avanti e mi sembrava piu` foga da sonno che altro (mangiava piangendo).
l`altra sera si e` pappato uno sgombro di 2 etti al cartoccio, un po` di patate al forno e un`arancia. andato a letto non si voleva addormentare, poppata e aggiunta da 90cc
durante il giorno poppa sempre a richiesta e se non basta si aggiunge formula
ma e` normale????
azz, ma come fa a ingurgitare tanto cibo??
adesso come peso ha rimontato nelle curve di crescita, e` sul decimo percentle..

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#9

Ma scusa, perchè l'aggiunta? Mi sembra a dir poco superflua. Comunque figlia 2 mangiava così. Crescendo se non altro ha diminuito. Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#10

Mia moglie non è mai riuscita a soddisfare il piccolo col seno, provato di tutto, consulenze con lega del latte, niente da fare.
Dal 2 mese dato che non cresceva ha provato aggiunte con il das e con quello ha continuato. Senza aggiunta il piccolo poppa e dopo un po' inizia a piangere

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)