COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Stiamo facendo bene????
#1

Ciao a tutti, la mia topina compie 7 mesi questa settimana e da un paio di settimane abbiamo iniziato con gli assaggi. L'abbiamo abituata sin da piccola a stare a tavola con noi (vicina, nell'ovetto) e abbiamo potuto osservare il suo interesse crescente verso quello che facevamo, l'attenzione alla forchetta che andava dal piatto alla bocca... Abbiamo aspettato che stesse seduta da sola e che non avesse più il riflesso di estrusione e abbiamo iniziato con farle assaggiare carote cotte (dal minestrone di lenticchie), banana, patate, pane, minestra di farro, riso con le zucchine, pera, mela cotta, yogurt, spinaci, passati di verdura con semolino o pastina. Finora l'unica cosa che ha ritirato fuori volontariamente dalla bocca è la mela cotta, per il resto sembra che le piaccia tutto, in particolare la minestra di farro e la banana. In mano le do le cose che riesce a tenere bene e che comunque se cadono posso raccogliere facilmente e che sicuramente non può mandare giù intere (tipo carote crude tagliate a bastoncino, finocchi, pane, cose che non mangia ma ciuccia e sbatte sul tavolo per sentirne la consistenza) e per il resto la imbocco; lei ne è ben felice, quando finisce quello che ha in bocca si sbraccia, mi chiama e spalanca la bocca, perciò capisco chiaramente se devo dargliene ancora oppure gli assaggi per quel pasto sono finiti, ma mi chiedo se sto facendo bene. L'altra sera ad esempio credo che abbia mangiato troppa banana, perché dopo (non subito), l'ho messa a letto, ha dormito per un paio d'ore, poi si è svegliata e ha pianto un po', non voleva stare sdraiata. Ho avuto la sensazione che fosse un problema di digestione e non mal di pancia, anche perché dopo venti minuti le era passato ed era di nuovo addormentata.
La imbocco prendendo il cibo dal mio piatto, perciò non so esattamente quanto mangi, ma finora sono proprio assaggi (cosa saranno, 10 cucchiaini a pasto?).
Aspetto commenti e consigli, grazie mille 001_rolleyes

Topina 25/06/2012
Cita messaggio
#2

state andando benissimo!Per la questione mal di pancia:devono imparare anche che esiste il troppo pieno!Vedrai che pian piano acquisirà tante capacità nuove e saprà stupirti per la sua competenza

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Ti dirò che anch'io ancora adesso(presto 10 mesi) certe volte prendo le cose dal mio piatto o dai piatti di portata e quindi senza alla fine avere una idea precisa della quantita di cibo che mangia...ma tanto alla fine il concetto è che quando è stufo/sazio non ne mangia/prende più. La regola è stare alla sua richiesta e non forzare. Quando gli allungo qualcosa anche senza una sua specifica richiesta certe volte la magia e a me va bene, ma certe volte lancia per terra e allora per noi è il segnale che vuol dire basta.
E' anche questo il bello di AS...niente patemi sulle quantità.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#4

Mooooolto bene direi.....
buona continuazione! E tienici aggiornati sugli sviluppi

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#5

Grazie delle risposte! Oggi fusilli in bianco, le ho messo davanti il suo bel piattino ma aspettava che la imboccassi io, e così ho fatto. Ho provato a dargliene qualcuno in mano ma finiva per metterselo intero in bocca e tentava di mandarlo giù così, perciò meglio evitare per ora.. Ma possibile che non "mastichi" per niente? da come muove la bocca vedo che si gira e rigira il cibo ma la sensazione è che poi mandi giù i pezzi interi così come glieli do, e allora tendo a rimpicciolire sempre di più. Comunque alla fine, pezzetto a pezzetto, una decina di fusilli li ha mangiati ;-P

Topina 25/06/2012
Cita messaggio
#6

Pietro ha 18 mesi e i disillusione li ingoia ancora interi!!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#7

All'inizio tutti li mandano giù interi! e devo dire che mio figlio non si è mai strozzato neanche così....sarà per la forma a spirale che lo fa scendere bene!!! Non ricordo quando ma ci ha messo un po' a capire che masticare era una cosa utile ed ora mastica tutto con cura.....quando non è troppo affamato!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#8

Ieri ho fatto le farfalline, ho lessato i fagiolini e li ho passati nel mixer con un goccio di panna, condita la pasta e.. se l'è mangiata di gusto! Prima tagliavo le farfalline a metà, ma poi ho provato a dargliele intere e non ha avuto nessun problema. L'altro ieri invece pasta integrale col cavolo, non ha gradito molto, forse perché la pasta integrale risulta un po' più dura.
Ora devo cercare di organizzarmi un po' perché tornando tardi dal lavoro arriviamo all'ora di pranzo abbastanza affamate e ci vuole qualcosa di veloce. Consigli? per ora ho preparato passati di verdure da mettere in freezer, tiro fuori la sera prima e quando arrivo aggiungo solo la pastina o il semolino.
Aspetto vostre idee ;-P

Topina 25/06/2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)