COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


come cominciare?
#21

Il nostro primo ritrovamento nel pannolino é stato proprio una lenticchia! Che ricordi!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#22

(23-02-2013, 06:02 18)chiaraC Ha scritto:  Il nostro primo ritrovamento nel pannolino é stato proprio una lenticchia! Che ricordi!

uauu allora forse era meglio che non le passavo.....ma i grissini possono essere pericolosi?

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#23

no i grissini non sono affatto pericolosi perchè si sciolgono. I tempi variano da bambino a bambino, non c'è una regola. Ti rassicuro subito sulle calorie: il latte materno contiene più calorie delle prime pappe, quindi per ora tranquilla. Pensa a questo: se intraprendi questa strada non avrai il problema di passare dalla pappa ai solidi, quindi guadagni tempo in realtà, non ne perdi. Inoltre il gioco di stare con voi è molto invitante, vedrai come gli piacerà. I legumi passali, non passarli... fai come vuoi! Non ti dico che non dovrete cambiare abitudini, almeno per un po', ma di sicuro non radicalmente. Io mi limitavo a fare più spesso i fusilli ed evitavo gli spaghetti, ma poi come sughi ha assaggiato davvero tutto, compresa la pasta che a Roma chiamano "cacio e pepe" o l'arrabbiata. Gli sono piaciute entrambe.
Cita messaggio
#24

(24-02-2013, 03:26 15)ameliaedaniele Ha scritto:  no i grissini non sono affatto pericolosi perchè si sciolgono. I tempi variano da bambino a bambino, non c'è una regola. Ti rassicuro subito sulle calorie: il latte materno contiene più calorie delle prime pappe, quindi per ora tranquilla. Pensa a questo: se intraprendi questa strada non avrai il problema di passare dalla pappa ai solidi, quindi guadagni tempo in realtà, non ne perdi. Inoltre il gioco di stare con voi è molto invitante, vedrai come gli piacerà. I legumi passali, non passarli... fai come vuoi! Non ti dico che non dovrete cambiare abitudini, almeno per un po', ma di sicuro non radicalmente. Io mi limitavo a fare più spesso i fusilli ed evitavo gli spaghetti, ma poi come sughi ha assaggiato davvero tutto, compresa la pasta che a Roma chiamano "cacio e pepe" o l'arrabbiata. Gli sono piaciute entrambe.

grazie per l'incoraggiamento, oggi a casa dei nonni ha assaggiato un pezzettino di lasagna ed una polpettina che era dentro la lasagna...ha gradito ma l'abbiamo imboccato per non fare disastri, a casa nostra non si può capire quello che succede, butta tutto a terra...speriamo vada meglio in futuro....

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#25

bimbettina... te l'ho già detto? Non mi ricordo, comunque ricorda di dargli solo UN pezzo di quello che è alla volta, NON un piattino Smile
In bocca al lupo e... RELAX!!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#26

straccio pulito sotto al seggiolone per raccogliere i dispersi anche. E si, le prime volte volte dai il singolo pezzo e ancora se ne chiede ancora. Si fanno capire benissimo, non ti preoccupare!
Cita messaggio
#27

(25-02-2013, 12:47 00)arkadian Ha scritto:  bimbettina... te l'ho già detto? Non mi ricordo, comunque ricorda di dargli solo UN pezzo di quello che è alla volta, NON un piattino Smile
In bocca al lupo e... RELAX!!

quindi gli metto un solo pezzettino sulla tavola? (il piattino lo butta a terra dopo 2 secondi) il problema è che sistematicamente lo perde, va per terra o sul seggiolone......che faccio, lo raccolgo e gli propongo sempre quello?
grazie

(25-02-2013, 10:19 10)ameliaedaniele Ha scritto:  straccio pulito sotto al seggiolone per raccogliere i dispersi anche. E si, le prime volte volte dai il singolo pezzo e ancora se ne chiede ancora. Si fanno capire benissimo, non ti preoccupare!

grazie, a proposito ma con l'acqua come funziona? ha bisogno di bere durante o fuori dai pasti?
lui la mattina prende un po di premuta d'arancia da me

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#28

per i primi tempi puoi mettere per terra un telo di plastica (io ho comprato una tovaglia da esterno a tre euro e l'ho tagliata più piccola per lavarla agevolmente) così che quello che cade vada in un posto pulito....da cui si può riprendere e riproporre. Io inizialmente mettevo il tavolinetto al seggiolone e gli poggiavo direttamente lì il cibo (senza piatto o posate), poco alla volta come dice arkadian. Solo verso i 10 mesi gli ho dato il piatto e tolto il vassoio. Non è che devi mettere proprio un pezzettino solo, con le manine è più facile che riesca ad afferrare qualche cosa se ce ne è più di uno, ma comunque poco cibo alla volta (tre-quattro fusilli). Poi vedrai tu come funziona meglio per tuo figlio. Il mio, ad esempio, se ha poco cibo nel piatto non lo vede....ne vuole altro ed allora mangia, altrimenti no.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#29

io gli davo proprio il fusillo in mano, ma vedi un po' tu. Direi che se cade nel pulito si, riproponi sempre quello, sempre che lo voglia di nuovo naturalmente. E' presto, stai tranquilla, dai. L'acqua non è fondamentale per ora, ma io ti consiglierei quella si di iniziare ad abituarla perchè mi è capitato di sentire racconti di bimbi che iniziavano a svegliarsi 200 volte a notte per sete perchè arrivati a mangiare in modo consistente la mamma "non pensava" di offrire l'acqua e quindi loro andavano di tetta (ovviamente). Basta qualche goccia di acqua pura, ma intanto inizia a conoscerla. Io quella l'ho sempre piuttosto proposta che aspettare la richiesta, ma comunque non era assolutamente un problema se girava la testa o non la voleva o la sputava. Semplicemente come mettevo un piattino o il cibo sul piano del seggiolone prendevo il bicchiere piccino e ci mettevo dentro un po' di acqua. E non etrare nel circolo vizioso di "che acqua" perchè io ho sempre dato quella del sindaco.
Cita messaggio
#30

(25-02-2013, 01:32 13)Laurag Ha scritto:  per i primi tempi puoi mettere per terra un telo di plastica (io ho comprato una tovaglia da esterno a tre euro e l'ho tagliata più piccola per lavarla agevolmente) così che quello che cade vada in un posto pulito....da cui si può riprendere e riproporre. Io inizialmente mettevo il tavolinetto al seggiolone e gli poggiavo direttamente lì il cibo (senza piatto o posate), poco alla volta come dice arkadian. Solo verso i 10 mesi gli ho dato il piatto e tolto il vassoio. Non è che devi mettere proprio un pezzettino solo, con le manine è più facile che riesca ad afferrare qualche cosa se ce ne è più di uno, ma comunque poco cibo alla volta (tre-quattro fusilli). Poi vedrai tu come funziona meglio per tuo figlio. Il mio, ad esempio, se ha poco cibo nel piatto non lo vede....ne vuole altro ed allora mangia, altrimenti no.

ho comprato anche io la tovaglietta da mettere a terra, noi abbiamo la sedia della stokke quindi non abbiamo tavolinetto, a questo punto gli metto il mangiare su una tovaglietta di quelle che si lavano perchè ho capito che il piatto è solo un gioco da buttare a terra.....

(25-02-2013, 02:27 14)ameliaedaniele Ha scritto:  io gli davo proprio il fusillo in mano, ma vedi un po' tu. Direi che se cade nel pulito si, riproponi sempre quello, sempre che lo voglia di nuovo naturalmente. E' presto, stai tranquilla, dai. L'acqua non è fondamentale per ora, ma io ti consiglierei quella si di iniziare ad abituarla perchè mi è capitato di sentire racconti di bimbi che iniziavano a svegliarsi 200 volte a notte per sete perchè arrivati a mangiare in modo consistente la mamma "non pensava" di offrire l'acqua e quindi loro andavano di tetta (ovviamente). Basta qualche goccia di acqua pura, ma intanto inizia a conoscerla. Io quella l'ho sempre piuttosto proposta che aspettare la richiesta, ma comunque non era assolutamente un problema se girava la testa o non la voleva o la sputava. Semplicemente come mettevo un piattino o il cibo sul piano del seggiolone prendevo il bicchiere piccino e ci mettevo dentro un po' di acqua. E non etrare nel circolo vizioso di "che acqua" perchè io ho sempre dato quella del sindaco.

ok, allora gliela propongo più spesso durante i pasti anche perchè quando gliela offro dal mio bicchiere vedo che la gradisce!

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da nana8381
30-04-2010, 08:03 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)