COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma i bambini sono tutti favorevoli all'AS?
#11

Lory da telone='1364490126' Ha scritto:  devo stare più tranquilla e tapparmi le orecchie 001_tongue.
Credo sia questa la cosa giusta! Dai fiducia a te e a lei piuttosto che agli altri, il latte non è la fonte di tutti i mali (chissà poi perché qualcuno cerca sempre di farlo pensare) e gli omogeneizzati non sono di sicuro meglio del tuo latte o del cibo genuino.

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#12

Ma insomma questa carne Confused1 .
Io ho presente in che punto della piramide alimentare si trova.
Eppure è una delle poche cose che anche ora che il piccolo butta tutto a terra quando c'è quella a tavola si sbraccia alla grande e qualcusa butta giù anche nello stomaco. E mi chiedo se sia il caso di proporla più frequentemente per lui che causa malanni continui e appetito scarso (quindi crescita decisamente ridotta) non è che mi stia mangiando molto e anche la ped ha preferito rimandare il controllo dell'anno a tempi migliori Undecided .
Oppure dite che è comunque un alimento che a questa età non serve particolarmente?
Parlo comunque di carne NON omo.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#13

(28-03-2013, 10:17 22)elyza Ha scritto:  Ma insomma questa carne Confused1 .
Io ho presente in che punto della piramide alimentare si trova.
Eppure è una delle poche cose che anche ora che il piccolo butta tutto a terra quando c'è quella a tavola si sbraccia alla grande e qualcusa butta giù anche nello stomaco. E mi chiedo se sia il caso di proporla più frequentemente per lui che causa malanni continui e appetito scarso (quindi crescita decisamente ridotta) non è che mi stia mangiando molto e anche la ped ha preferito rimandare il controllo dell'anno a tempi migliori Undecided .
Oppure dite che è comunque un alimento che a questa età non serve particolarmente?
Parlo comunque di carne NON omo.

Omo o non omo onestamente non mi preoccuperei più di tanto.
Magari fagli tanti legumi...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#14

Scusate , leggo in frettissima e con poca attenzione, ma BNR, che è piccolerrima ha dimostrato un po' di interesse al cibo, qualche giorno fa ha provato orata, patate, mandarino e kiwi. Poi dal giorno dopo interesse zero. Zero zero, manco una ciucciatina. Ma il suo tempo verrà! E la carne: laPiccola l'avrà mangiata una ventina di volte in un anno... Non la voleva proprio e io non ho insistito. Se devo fidarmo lo facciomper bene!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#15

(29-03-2013, 12:37 00)Valina Ha scritto:  Scusate , leggo in frettissima e con poca attenzione, ma BNR, che è piccolerrima ha dimostrato un po' di interesse al cibo, qualche giorno fa ha provato orata, patate, mandarino e kiwi. Poi dal giorno dopo interesse zero. Zero zero, manco una ciucciatina. Ma il suo tempo verrà! E la carne: laPiccola l'avrà mangiata una ventina di volte in un anno... Non la voleva proprio e io non ho insistito. Se devo fidarmo lo facciomper bene!

Piccolerrima?!? Per caso LaPiccola ti guarda 'gli amici del fantabosco'? O è un caso? Lol
Ma torniamo seri...
Cosa vorresti dire? Che visto che il mio piccolo sembra 'prediligere' la carne gliela devo/posso proporre più spesso? Tanto per dire adora il pollo lessato.....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#16

No, sinceramente conoscendo Valina non credo.

In realtà meglio dire che tu metti in tavola più varietà possibile (nel tempo, non in un solo pasto) in accordo con le vostre abitudini migliorate da una nuova coscienza alimentare.
Più varietà=più esperienze e maggiore elasticità mentale e di gusti.
Di conseguenza non preoccuparti se mangia più o meno di qualcosa, ma lasciale assaggiare senza paranoie nè aspettative perché ti stupirà e deluderebbe mille volte.
Mangia tu, e lei prenderà ad assaggiare pian piano un po' di tutto.
Se mettessi più spesso il pollo lesso faresti uno sbaglio come mettendo a tavola, che so, cioccolata. Probabile che il gioco degli assaggi allora verrebbe fuorviato da quella che per lei è una 'golosità' e un alimento già noto.
(a parte il miglior o minor valore nutrizionale eventuale)

Lory,
ribadisco anch'io:
è piccola (errima). Abbi un po' di pazienza. Il suo alimento è il latte. Il resto sono assaggi-gioco esplorativi del mondo oltre il suo naturale finora noto.

Si potrebbe dire che a poche settimane praticamente non avete ancora cominciato.
Siete alle 'presentazioni'.

Il fatto che in 'svezzamento trad' se tutto va come da manuale il bambino sembra andare più veloce e a tappe apparentemente da schema e certe, ci ha abituato culturalmente tutti a rischiare di sottovalutare il grande e utile ruolo di queste fasi esplorative che inizialmente, in confronto, sembrano non portare a niente.

Vedila come il momento in cui si ricaricano le pile ricaricabili.
Apparentemente un momento statico, ma necessario a poter mettere in moto un lettore cd, un giocattolo o altro.

Il mio iniziò 2/3 mesi dopo il tuo e a 11 mangiava ogni pasto assaggiando un po' di tutto e da solo.
E preferiva, allora, pasta e verdure!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

Lory, non sarà che il tuo latte ormai è diventato acqua?
Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#18

Isotta, devo preoccuparmi allora, quando tiro il latte le prime gocce sono tutte acquose! Il mio latte non nutre più!!

Devo dire, Linda, che tu mi sopravvaluti! Io, se vedevo che a LaPiccola qualcosa piaceva particolarmente avevo piacere di proporlo qualche volta in più. Mi spiego, adorava i passati di verdura: siccome piacciono anche a me e il papà non li mangia, ne approfittavo per farli più spesso.

Ovviamente mantenendo varietà sulla tavola.

Perciò io ad Elyza direi che non deve preoccuparsi, quando i bimbi sono malati il percorso rallenta (ma rallenterà "fisiologicamente" un sacco di volte nell'arco di tempo fino ai tre anni circa), che la varietà in tavola è fondamentale ma anche se prepara il pollo due volte alla settimana invece che una (o "chessò" io) e tutti sono felici: bene così!
L'importante è non enfatizzarlo o sminuire gli altri piatti: mettere il pollo in tavola esattamente come tutto il resto e aspettare. Anzi, non aspettarsi niente!

Piccolerrima... no, è un gioco di parole che mi ricorda il liceo, come se potesse significare qualcosa di più che piccolissima (il suo superlativo assoluto corretto).
Per LaPiccola la Melevisione e il Fantabosco, inoltre, stanno a Peppa Pig come le verdure bollite al tiramisù!!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#19

(03-04-2013, 09:08 09)Valina Ha scritto:  Isotta, devo preoccuparmi allora, quando tiro il latte le prime gocce sono tutte acquose! Il mio latte non nutre più!!

Devo dire, Linda, che tu mi sopravvaluti! Io, se vedevo che a LaPiccola qualcosa piaceva particolarmente avevo piacere di proporlo qualche volta in più. Mi spiego, adorava i passati di verdura: siccome piacciono anche a me e il papà non li mangia, ne approfittavo per farli più spesso.

Ovviamente mantenendo varietà sulla tavola.

Perciò io ad Elyza direi che non deve preoccuparsi, quando i bimbi sono malati il percorso rallenta (ma rallenterà "fisiologicamente" un sacco di volte nell'arco di tempo fino ai tre anni circa), che la varietà in tavola è fondamentale ma anche se prepara il pollo due volte alla settimana invece che una (o "chessò" io) e tutti sono felici: bene così!
L'importante è non enfatizzarlo o sminuire gli altri piatti: mettere il pollo in tavola esattamente come tutto il resto e aspettare. Anzi, non aspettarsi niente!

Piccolerrima... no, è un gioco di parole che mi ricorda il liceo, come se potesse significare qualcosa di più che piccolissima (il suo superlativo assoluto corretto).
Per LaPiccola la Melevisione e il Fantabosco, inoltre, stanno a Peppa Pig come le verdure bollite al tiramisù!!!

Quello acquoso e' proprio il primo latte, non ti preoccupare! Se non avessimo le macchinette che ci fanno notare le cose, forse ci faremmo meno p*p*e :-).
Secondo me comunque il preparare una cosa che sai gradita ci sta tutta, alla fine comunque col cibo veicoliamo amore, e sarebbe castrante non farlo in nome di una presunta "alimentazione perfetta". E io non mi sento "sbagliata" a dire che per esempio la scelta di preparazione di piatti particolarmente graditi seguiva/segue sempre le malattie, perche' quando uno e' malato che ha bisogno di coccole. Poi, chiaramente, la cosa sta nel non mettere in tavola solo certi piatti perche' sai graditi.... E il jumk food per esempio per me non rientra nelle possibilita', anche se fosse particolarmente gradito...
Il nostro "piatto segreto" e' pasta e patate, tipico della tradizione napoletana. Piace a e e ai bambini, non piace al papa': quindi quando il papa' e' fuori per lavoro e' il "nostro" piatto.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#20

Alessimdon...scherzavo!! Ti chiedo scusa, tu sei stata comunque carina a rassicurarmi.
L'ho imparato grazie a voi Thumbup1

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)