COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Volevo cominciare con l'AS ma....
#41

Ciao elisa 79,
anche io sono partita con i tuoi stessi intenti e devo dire che è vero, fare autosvezzamento è più rilassante. Partiremo per le vacanze senza pensare a che pappette e omogeneizzati portare, basta mangiare bene e sano.
La mia bimba è molto curiosa e capivo che voleva assaggiare quello che mangiavamo noi ed è stato bellissimo (lo è ancora) vederla acquisire competenza, guardare, toccare, mordicchiare i vari cibi e fare facce strane per i sapori che stava scoprendo.
Quello che posso riassumerti è: comincia quando vuoi, organizza un pasto per tutti e 3, sedetevi a tavola e prepara qualcosa di semplice.
Mangiate tutti la stessa cosa, che veda che non ci sono differenze.
Anche mia figlia non ha nemmeno un dente ma "morde" lo stesso quindi un risotto, un pezzo di polenta con qualcosa, una polpetta, un pezzetto di pane, spinaci lessi, e è in grado di mangiarle da sola.
Per il resto leggi pure tutto questo forum, per le 'ricette' vedi la sezione dei diari e ... comincia a provare sul campo! Smile

p.s. qui ci sono un sacco di "vecchie volpi" che sapranno anche darti consigli più mirati di me, se hai bisogno chiedi pure

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#42

AGGIORNAMENTO!
L'AS sembra procedere bene, anche se non è molto in mano mia e nonna2 vorrebbe darle sempre minestrone (mamma, siamo in luglio!!) ho bisogno di un paio di dritte su cosa si può dare di fresco (a parte la frutta) o cmq di adatto alla stagione e che non faccia tappo (alias stitichezza) che non siano zucchine e carote lesse, se avete qualche idea rapida... così lo lascio pronto.

E' capitato invece qualcosa di strano, il mio compagno racconta che la tata, durante u pranzo, si sia opposta a un pezzo di carota lessa urlando e piangendo tantissimo e sbattendo le gambine a ritmo irrefrenabile. Poi i papà glie le ha ricoperte di grana e se le è mangiate tutte. Come interpretarlo?

A. "Cheppalle ancora caroteeeeeeeaaaa buuuhuuuuuu"
B. "Papà ho mangiato abbastanza ok??! NON INSISTERE!"
C. "Ho fame ed è tardissimo quindi sono stanca/ stufa/neraaaaaaaaaahhhrrggg"

Può essere un capriccio? A voi è capitato?
Nonna1 dice che è capitato anche ieri con un'albicocca che urlasse tantissimo, poi però le verdure con la pastina le ha mangiate, quindi la fame ce l'aveva!
Può essere perché è capitato che le dessimo delle albicocche che erano acerbe?
Ma non vale lo stesso per le carote cmq... che sia l'ARANCIONE? ahahahahh
E come ci dobbiamo comportare?

p.s. a volte fa dei bocconi davvero grossi, ma poi ce la fa o sputa, magari mi preoccupo perché è ancora senza denti...dovrei darle i fusilli interi secondo voi?

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#43

un bel cous cous con peperoni melanzane e pollo!!

le zucchine puoi farle in mille modi:ripiene,rosolate con cipolle e le usi per condire la pasta,puoi farle a sformato con altre verdure...
Le melanzane sono molto fibrose e per la stipsi aiutano,la frutta tutta,ciliegie melone anguria pesche fichi susine ...

secondo me la a)
Se le albicocche erano acerbe col cavolo che te le mangia,e giustamente !
C'è davvero tanto in estate vai dal fruttivendolo e fatti ispirare!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#44

Wow, ottime idee grazie!

Fra l'altro ho scoperto che le è spuntato il primo dentino quindi magari tutta la frutta le brucia un po' e magari è anche per quello, mi ero quasi preoccupata, mi schifava solo le cose ARANCIONI! ahahhaa


(12-07-2013, 04:18 16)cancy Ha scritto:  un bel cous cous con peperoni melanzane e pollo!!

le zucchine puoi farle in mille modi:ripiene,rosolate con cipolle e le usi per condire la pasta,puoi farle a sformato con altre verdure...
Le melanzane sono molto fibrose e per la stipsi aiutano,la frutta tutta,ciliegie melone anguria pesche fichi susine ...

secondo me la a)
Se le albicocche erano acerbe col cavolo che te le mangia,e giustamente !
C'è davvero tanto in estate vai dal fruttivendolo e fatti ispirare!

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12
Ultimo messaggio da Irenotta
19-03-2012, 10:03 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)