COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Le mie difficoltà con l'AS...
#1

Ciao a tutti, ho già scritto in passato circa il disinteresse di mio figlio verso il cibo...adesso questo disinteresse si è trasformato in voglia di giocare...è un passo avanti...ma quanto dura?!?!?!?Simone ha otto mesi e mezzo, è sempre a tavola con noi...il più delle volte in braccio, le altre sul seggiolone...vuole sempre mettere le mani nel piatto e fin qui ok...però sarei molto pù contenta di lasciarlo fare pasticci se qualcosa finisse in bocca...so già che mi direte che è normale, che anche i vostri lo fanno...ma io non sono serena...anzi direi un po' stufa...schiaccia il cibo con i pugni in maniera forte e decisa lasciando che i liquidi gli colino lungo il braccio, sui vestiti e sulla tavola...poi agita le mani e lancia tutto...e per non bastare si gira verso di me in cerca della tetta e sporca anche me...e se temporeggio cercando di pulirlo alla buona inizia a piangere!La situazione è diventata abbastanza pesante, non mi va più di ripulire tutto dopo ogni pasto...ho iniziato a lasciarglielo fare meno spesso e anzi, se siamo fuori, non lo lascio avvicinare al piatto...che devo fare?Qualcosa comunque la mangia ma solo se imboccato, ieri la pasta al pomodoro se l'ha spazzolata ma gliela davo io... ...se siamo solo io e lui a mangiare poi...non ne parliamo...dopo il pasto nemmeno riesco a pulire perchè è un bambino che da solo non sta per più di 5 minuti (tralascio le mie difficoltà anche nel cucinare...) quindi non posso nemmeno metterlo da qualche parte mentre io mi dedico alla cucina...ma voi come fate?Ripeto...non mi lamenterei se almeno mangiasse ma cosi non mi va piu...mi date qualche consiglio?
Cita messaggio
#2

Se funziona imboccarlo allora imboccalo! Ma lascialo comunque sperimentare. Io, ad esempio, spesso imboccavo BNR perchè reclamava a gran voce mentre smanacciava di tutto. Non ci ho trovato nulla di male, adesso mangia quasi sempre da sola. Non c'è una regola netta sull'AS, se tutto fosse sempre perfetto non ci sarebbero mai nemmeno domande. Io lo vado più come un fatto che riguarda il bambino ma con una buona sintonia con gli altri commensali Smile

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

E' pesante ripulire tutto dopo ogni pasto, ma è l'unico modo.
Noi lo stiamo facendo con due bambini e praticamente c'è quasi una doccia e un cambio completo dopo ogni pasto per entrambi.
Ma il pasto è sempre un momento gioioso e di scoperta.
A volte mangiano di più, e sporcano meno, a volte buttano quasi tutto il pasto per terra ma poi si strafogano di frutta (soprattutto con il caldo e dopo l'ennesimo virus).
Avevano smesso di bere, ora bevono con grande gusto anche se metà dell'acqua finisce per terra o se la tirano addosso.
La scocciatura di pulire è ampiamente compensata dalla totale assenza di preoccupazioni riguardo al mangiare.
E poi le cose miglioreranno mentre aumentano le loro capacità di coordinazione e controllo.
Cita messaggio
#4

Anche io a volte mi spazientisco quando tutto viene strizzato, spalmato e lanciato... e per finire mani su orecchie e capelli Sad(( ...un bel respiro profondo, straccio e tanta pazienza. Come dice Valina lascia che sperimenti ma imboccalo se è quello che vuole... Elisa mangia da sola ma a volte fa un po e un po. Spesso se le metto il piattino davanti o troppi pezzi sul vassoio del seggiolone si mette a giocare allora tengo io il piatto e le allungo un boccone per volta con la forchettina. .. in genere prende la forchetta e la porta alla bocca, a volte con le mani prende il boccone ma a volte invece non perde tempo e apre la bocca Big Grin sono loro che ci dicono cosa vogliono...

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#5

Ciao a tutti...sono molto nuova e non solo del forum....sono mamma di Nora, una bimba di sette mesi (oggi) . Il mio pediatra mi ha indirizzato all' autosvezzamento e io ho letto e sto leggendo di tutto. Non sono brava come voi, nel senso che imbocco la piccola per assicurarmi che faccia un pasto completo....a pranzo lavoro e sono i nonni a sostituirmi e già rompono sul fatto che le do da mangiare di tutto....quindi devo sopravvivere...cerco però di farle assaggiare di tutto, le frullo la sua porzione di cibo "normale", evito i prodotti specifici da neonati, cedo al vasetto di frutta qualche volta. Nora comunque siede a tavola e assaggia quando vuole...certo leggendo i vostri commenti mi sento ancora indietro....i vostri piccoli fanno tutto da soli...io non è che temo che si sporchi o roba del genere, più che altro ho paura che si strozzai con i pezzetti e-faccio un mea culpa- non vorrei far durare il pasto 13 ore.....sbaglio vero? Oh, però brave tutte !!!!!
Mio
Cita messaggio
#6

Mio, come prima cosa ti consiglio di fare un nuovo post per presentarti così che tutti possano "vederti"! (dovrebbe esserci da qualche parte scrivi nuovo post e la cartella "presentiamoci").
Per il fatto che tutte ti sembrano più brave di te, tranquilla, ognuna di noi ha avuto i suoi tempi, le sue paure....ma il leggere nel forum delle esperienze altrui ha aiutato noi e spero aiuterà te ad andare "oltre l'ostacolo" e superare paure di strozzamento, abitudini sbagliate ecc.
Ad esempio perchè non frulli una parte soltanto del cibo e poi il resto glielo metti davanti sminuzzato dopo che ha mangiato l'altro? così inizierà ad abituarsi a consistenze diverse e tu potrai sperimentare le mille abilità nascoste della tua Nora che ti sorprenderà ogni giorno di più! Comunque benvenuta!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

(25-06-2013, 09:35 21)womanu79 Ha scritto:  ... schiaccia il cibo con i pugni in maniera forte e decisa lasciando che i liquidi gli colino lungo il braccio, sui vestiti e sulla tavola...poi agita le mani e lancia tutto

Ahahaha! una cosa di questo genere?
Ti presento mio figlio quando aveva 6-7 mesi
ciao
A.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)