COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mei tai: ma siamo sicuri che non soffrono?
#1

ciao a tutti,
sto usando con il mio bimbo di 1 mese il mei tai, lui ci fa delle gran dormite ma con l'arrivo del caldo....io soffro molto il contatto così stretto, ma lui?
Ho letto il libro "portare i piccoli" e ho consultato diversi siti di mamme certificate PIP che confezionano vari tipi di supporti in casa (tramite uno di questi ho acquistato il mio mei tai) e ho letto che i due corpi (mamma e bimbo) con la sudorazione pur stando a contatto si "compensano" in qualche modo e il bimbo non soffre...ma siamo veramente sicuri? volevo un vostro parere/esperienza a riguardo.
Il mei tai è fantastico, adoro avere le mani libere per poter seguire meglio il mio primogenito di 2 anni, non dover andar via con quel catafalco di trio/navicella (e doverci fare le scale...1 volta per la base del trio, 1 volta per la navicella con secondogenito dentro, 1 volta con il primogenito per manina...puff pant....sob!!!), poterlo indossare in 2 minuti netti e via si va fuori!
Altra cosa: per indossarlo bene bisogna stringere bene le fasce sulle spalle e non deve passare una mano tra me e lui...ma non sarà troppo stretto? Lo so, sono tutte cose testate ma....non sono ancora un pò empiriche?
Ciao!
Cita messaggio
#2

No, non sono empiriche :-).
Lo so che e' difficile ma nella formazione da consulenti non e' chi ti dicano "balle" :-).
La questione del non passare un pugno: e' una semplice questione di fisica. Piu' il bambino e' vicino a te piu' il suo peso fara' una leva con un braccio piu' corto: a parita' di peso quindi una forza minore. O una distribuzione di masse: perche' un corpo sia in equilibrio stabile la verticale passante per il baricentro deve cadere all'interno della base. Se il bambino sta lontano dal tuo corpo per compensare di deve inclinare nella direzione opposta e quindi sforzi la schiena.
Termoregolazione: il contatto pelle a pelle (che funziona al meglio appunto nel pelle a pelle senza un tessuto frapposto) fa avvenire la termoregolazione. Infatti il pelle a pelle si usa per termoregolare i prematuri fuori dalle cullette termiche. Sempre in formazione abbiamo visto il video del medico che usa la kangaroo mother care, e si vedevano i due grafici della temperatura di mamma e bambino. L'andamento nel pelle a pelle era molto piu' regolare che nel caso di una culletta termica. E la temperatura di madre e bambino andavano verso un unico valore comune. Vedere come il corpo funziona meglio di una macchina, con neonati che a stento si puo' definire tali (molto sotto il chilo) ci ha fatto paingere tutte come fontane. Fidati! :-)
Comunque il meitei non e' il supporto ideale per un bambino appena nato.
p.s. sono consulente del portare

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

grazie mille della risposta!posso approfittare per approfondire?
termoregolazione: funziona anche col caldo-umido padano?una cosa è la termoregolaz in un reparto di ospedale (prematuri), una cosa è andare al parchetto pur evitando ore più calde e sole diretto.
età d'uso mei tei: avevo letto che la posiz "a ranocchio" poteva andar bene sin dal primo giorno, mi dici che non è così?
ho scelto meitei perchè solo l'idea di mettermi addosso in estate 5metri di fascia lunga mi faceva sudare!
Ho provato a farmi una fascia corta con un lenzuolo per metterlo in posizione culla ma sinceramente non sono riuscita, sembrava già grande per lo spazio che si creava nell'indossare la fascia (presa misura da spalla a ultima costola, fascia posizionata tipo "fascia del sindaco" per intenderci); inoltre c'è familiarità per displasia all'anca e leggevo che la posizione a ranocchio sarebbe consigliata, mentre sarebbe sconsigliata la posizione a culla...siccome l'eco all'anca la faremo tra un mesetto, nel frattempo non volevo usare la posizione a culla (e non ci sono nemmeno riuscita)
Scusa, sono telegrafica, sto allattando e scrivendo con una mano!
Grazie, ciao!
Cita messaggio
#4

discussione molto interessante.. aspetto al risposta pure io Wink

Liz
Cita messaggio
#5

Ciao! Io dalla prima settimana di vita del mio cucciolo ho usato una fascia lunga, fantastico, mi piaceva tantissimo! Rispetto al mai tai è molto più avvolgente, mi sembrava ricreasse un po' il grembo materno... Ora invece uso il mai tai, lo trovo comodissimo, lui ormai pesa 9kg ma il peso è distribuito benissimo. Sto imparando a portarlo sulla schiena x le lunghe passeggiate, ancora meglio! Certo, ci vuole un po' a "imparare", nel senso che solo usandoli ci si da il tempo di sentire ed aggiustare le posizioni. Il mio cucciolo sembra trovarsi bene, sta sveglio e si guarda intorno e quando è stanco si fa grandi dormite! Comodissimo se deve dormire fuori casa e non riesce...
Certo si suda, ma effettivamente è una reazione giusta e normale dei corpi. Credo sia peggio quando sudano a contatto con i tessuti sintetici dei passeggini!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LizPed
25-05-2013, 08:35 20
Ultimo messaggio da maribok
23-12-2011, 06:37 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)