COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Le pressioni esterne...
#1

Ciao!
Sono appena arrivata, ma ho già una questione sulla quale vorrei confontarmi.

La mia Pulce ha 15 mesi. A causa della dentizione in atto e del caldo, sta mangiando poco. Vivrebbe di latte, frutta, yogurt, crescenza, pane/focaccia e prosciutto. Prima mangiava di tutto, adorava la pasta e anche la minestra/crema di verdure, mentre adesso le rifiuta quasi sempre. Non vuole più la carne.

Tutto è iniziato dopo l'anno, quando è spuntato il primo dentino. Secondo me le cause sono effettivamente i denti e più di recente il caldo... All'ultimo controllo dal pediatra (venti giorni fa) non c'erano problemi ed era comunque cresciuta.

Ora, io SAREI SERENA se non fosse che ricevo molte pressioni familiari soprattutto dalla nonna. Innanzitutto lei non condivide assolutamente questo approccio alimentare, perché secondo lei la bimba dovrebbe mangiare la sua pappa (ovvero una poltiglia) a parte. Inoltre è ansiosissima riguardo al suo appetito diminuito e ritiene che io dovrei forzarla a mangiare di più, altrimenti "si abituerà a mangiare troppo poco".

Voi come vi comportate in casi simili? !!
Cita messaggio
#2

la nonna in questione resta per un po' da sola per impegni nostri pressanti o ci si va "già mangiati" (che sia o no la verità!)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

(06-08-2013, 05:06 17)cancy Ha scritto:  la nonna in questione resta per un po' da sola per impegni nostri pressanti o ci si va "già mangiati" (che sia o no la verità!)

Cancyyyyy, mi fai schiattare!!!
Su certe questioni sei così...lapidaria!!!
Quoto la strategia suddetta e aggiungo che con certi parenti troppo ansiosi non vale la pena 'sfogarsi' perché senno le pressioni ce le andiamo proprio a cercare.
Scommetto che la nonna in questione é la suocera!!! O quanto meno te lo auguro....
E tanto per la cronaca...anche il mio cucciolo ha 16 mesi e stiamo attraversando una fase simile + un'influenza con mega raffreddore + appetito molto piú scarso + crescita rallentata per non dire stoppata...attendo fiduciosa la svolta con ripresa!!!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#4

Mi riallaccio a questo post per sfogarmi un po', mi sa che sull'alimentazione della piccola siete le uniche a capirmi...ieri sera ennesima litigata con mio marito perchè continua a dirmi che la cucciola mangia troppo poco ed è troppo piccola (ha letto da qualche parte che ad un anno devono triplicare il peso della nascita e noi siamo lontanucci, ma è vera 'sta cosa?Confused1). Con lui provo a ragionarci dicendo che comunque anche se non mangiasse abbastanza non le posso infilare il cibo con l'imbuto, lui si convince ma dopo un po'ritorna alla carica e credo proprio che sia sua madre a mettergli in testa queste cose Angry. L'altro giorno ho sentito distrattamente una loro conversazione al telefono col vivavoce e lei continua a dire che la bambina sta diventando ANORESSICA (si come no) che devo lasciar perdere queste metodiche moderne perchè l'altro nipotino (pochi mesi più grande) è il doppio di lei perchè mangia i suoi bei omo e il latte di mucca coi biscotti sciolti che sono più nutrienti fin da quando aveva 4mesi...e dice anche che mi accorgerò di avere torto solo tra qualche anno quando la bimba farà dentro e fuori dall'ospedale per qualche carenza nutrizionale...ora so che non ci devo dare peso ma ci sto male comunque e scontrarsi quasi ogni giorno con mio marito su questo non è il massimo.
Tra l'altro io non so quanto dovrebbe mangiare un neonato di 10mesi, ma lei ad esempio ieri sera ha mangiato una decina di pennette al sugo di verdure, mezzo filetto di platessa, un pezzo di formaggio, quattro cracker e un quarto di pesca, questi sono più o meno i suoi standard è troppo poco? Scusate lo sfogo ma sono parecchio giù per questo non vorrei che si ammalasse davvero

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#5

ma se mangia più del mio che ne ha tre di anni!!!Ma scusa quanto pesa e ha pesato alla nascita?Però ti capisco...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Alla nascita pesava 3200g, ora è da un mesetto che non la peso, è circa 7,5kg, di certo non prendeà 2kg in due mesi

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#7

Secondo me dipende da quanto pesava alla nascita! Wink
Scherzi a parte, il mio é sempre stato un gran mangione, abbiamo fatto un mese di pappe prima di passare all'AS con il risultato che alla fine pranzava 2 volte, é sempre stato considerato grande per la sua etá (al nido é il piú alto e grosso della sua classe) ma a triplicare il peso dalla nascita ci é arrivato adesso che ha 27 mesi...

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#8

(09-08-2013, 10:42 10)Lory Ha scritto:  ad un anno devono triplicare il peso della nascita e noi siamo lontanucci,
se ti può consolare mia figlia credo abbia triplicato il peso giusto quando aveva 3 anni! :-)
Lory dateline'1376037751' Ha scritto:  Tra l'altro io non so quanto dovrebbe mangiare un neonato di 10mesi, ma lei ad esempio ieri sera ha mangiato una decina di pennette al sugo di verdure, mezzo filetto di platessa, un pezzo di formaggio, quattro cracker e un quarto di pesca, questi sono più o meno i suoi standard è troppo poco?

Troppo poco? Mia figlia ha 5 anni e mangia la metà di quello che mangia Eleonora! Manda la suocera a farsi un giro e il marito pure! di fame non muore e figurati se diventa anoressica... sono le baggianate delle nonne che hanno la necessità impellente di dover a tutti i costi imbottire e nutrire 'sti nipotini.

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#9

Se tu frullassi tutto quello che ha mangiato, ci aggiungessi anche quel goccio d'acqua che magari ha bevuto e mettessi in un sacchettino trasparente, noteresti che il suo stomaco era ben pieno!
Fai una prova e fallo vedere al marito. (la suocera avrà sempre da ridire e quindi lascerei proprio perdere!)

Di certo riempire un bimbo di alimenti "vuoti" come i biscotti nel latte non mi sembra gran cosa! Insegnare fin da piccoli a sfalsare i gusti con lo zucchero secondo me è sbagliato.


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#10

Mamma di anoressico al rapporto!! Eh sí, perché il mio che é nato 3chili570 e che adesso che ha 16 mesi pesa 9chili550, qualche disfunzione deve (per forza!!) avercela.
Non ricordo cosa pesava ad un anno, ma quella del triplicare il peso non l'ho mai sentita.
Quella dell'anoressia é una ca##ata pazzesca.
E quello che mangia tua figlia mi sembra piú che suufficente.
Morale: maledizione alle suocere che oltre a rompere, mettono zizzania tra marito e moglie!
Purtroppo non dev'essere facile doversi scontrare col papi cosi di frequente, ma allora tu prova a chiederglielo "come mai continuiamo a tornare su questa discussione quando dopo averci già ragionato ci eravamo trovati daccordo?" Cerca di vedere se ammette il suo condizionamento perché a quel punto potresti cercare di fargli capire che il suo appoggio é molto importante e non te lo può togliere solo perché si lascia influenzare. Ma cosa e quanto pretende che mangi vostra figlia? Ce le ha delle forti convinzioni LUI per farti desistere dal fare AS? Forti quanto quelle che hai tu che invece l'AS vuoi portarlo avanti? Sono certa che le argomentazioni a te non mancheranno, mentre chi si fa trasportare dalle idee altrui a un certo punto comincia ad annaspare.....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)