COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Le pressioni esterne...
#11

La nonna è mia mamma... Non potrei adottare la strategia peché non abitiamo vicine e quando andiamo a trovare i nonni ci fermiamo sempre a mangiare...

Per non parlare del fatto che mangia con le manine (anche se da qualche giorno ogni tanto prova a usare le posate ed è tutta soddisfatta!).

La mia Pulce è nata piccolina, 2,715 kg., ma è sempre cresciuta bene(anche adesso che mangia di meno), l'ho allattata (e lo faccio ancora) e non ho fatto alcuna fatica a svezzarla... Io faccio un semplice ragionamento: pure io, con questo caldo, ho meno appetito... per lei potrebbe essere lo stesso, tenendo conto del fatto che sta anche mettendo i denti.

Però a volte è dura essere criticata sempre e comunque!!!
Cita messaggio
#12

(09-08-2013, 10:42 10)Lory Ha scritto:  Mi riallaccio a questo post per sfogarmi un po', mi sa che sull'alimentazione della piccola siete le uniche a capirmi...ieri sera ennesima litigata con mio marito perchè continua a dirmi che la cucciola mangia troppo poco ed è troppo piccola (ha letto da qualche parte che ad un anno devono triplicare il peso della nascita e noi siamo lontanucci, ma è vera 'sta cosa?Confused1). Con lui provo a ragionarci dicendo che comunque anche se non mangiasse abbastanza non le posso infilare il cibo con l'imbuto, lui si convince ma dopo un po'ritorna alla carica e credo proprio che sia sua madre a mettergli in testa queste cose Angry. L'altro giorno ho sentito distrattamente una loro conversazione al telefono col vivavoce e lei continua a dire che la bambina sta diventando ANORESSICA (si come no) che devo lasciar perdere queste metodiche moderne perchè l'altro nipotino (pochi mesi più grande) è il doppio di lei perchè mangia i suoi bei omo e il latte di mucca coi biscotti sciolti che sono più nutrienti fin da quando aveva 4mesi...e dice anche che mi accorgerò di avere torto solo tra qualche anno quando la bimba farà dentro e fuori dall'ospedale per qualche carenza nutrizionale...ora so che non ci devo dare peso ma ci sto male comunque e scontrarsi quasi ogni giorno con mio marito su questo non è il massimo.
Tra l'altro io non so quanto dovrebbe mangiare un neonato di 10mesi, ma lei ad esempio ieri sera ha mangiato una decina di pennette al sugo di verdure, mezzo filetto di platessa, un pezzo di formaggio, quattro cracker e un quarto di pesca, questi sono più o meno i suoi standard è troppo poco? Scusate lo sfogo ma sono parecchio giù per questo non vorrei che si ammalasse davvero

che tu ti preoccupi è umano,ma il pediatra che dice della crescita?perchè quello che pensa la suocera,a meno che non sia dottoressa e pediatra,vale meno che zero!!
non si possono paragonare le crescite di due bambini diversi,neanche se sono fratelli,ognuno è un modo a se.biosogna vedere piuttosto se la crescita è armonica,se non ci sono dei momenti in cui si è bloccata,poi in caso si va a vedere il perchè.ci sono bambini ciccioni che mangiano tantissimo e crescono velocemente,altri più longilinei e che mangiano meno...io ho avuto una bimba che per tutto il primo anno di vita è rimasta sui 25 percentili per il peso e mangiava pochino...però era ed è il ritratto della salute.semplicemente è longilinea,è fatta così...conosco bimbi ciccioni fin dalla nascita che prendevano peso molto più velocemente e che a sei mesi pesavano quasi quanto la mia ad un anno,e stavano bene pure loro anche se oltre ogni grafico di percentili...che vuole dire,niente!solo che siamo tutti diversi,il mio secondogenito è nato a termine,esattamente il giorno della dpp,ed era distrofico.brutta parola da leggere,ma che vuole solo dire sottopeso,denutrito...all'inizio cresceva pure lento...ma alla seconda settimana ha cominciato ad abbuffarsi di tetta e ha fatto salti sempre più alti di percentili fino ad arrivare a pesare nella media...l'as l'abbiamo cominciato ancora da troppo poco per poter capire se sarà un mangione o no...

se vuoi un po' di numeri per paragonare la mia bimba alla tua: aura è nata con un peso di 2940 gr per 50 cm di lunghezza;non ho il peso a 10 mesi,ma credo che quello di nove e mezzo ti va bene uguale: 7730 gr per 69,5 cm di lunghezza ed era tra 10-25 % per il peso e tra 50-75% per l'altezza...ma sopratutto,era il ritratto della salute.

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#13

(09-08-2013, 04:26 16)simonaepulcetta Ha scritto:  La nonna è mia mamma... Non potrei adottare la strategia peché non abitiamo vicine e quando andiamo a trovare i nonni ci fermiamo sempre a mangiare...

Peccato.
....mi sa che non ci sono tante alternative, se non che fare orecchie da mercante alle critiche che ovvio pesano un po' di più visto che arrivano dalla nonna materna. Undecided
Sono daccordo con te che caldo e dentizione possono influire.
Tanta pazienza!!!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#14

La storia del raddoppiare il peso a 6 mesi e triplicarlo ai 12 l´ho sentita anche io. Mia figlia numero uno non ha raggiunto né l´uno né l´altra, eppure é sempre stata intorno al 50 perc (o poco meno). Dipende anche molto da come sono nati. Tanto per farti un esempio, la mia seconda figlia, nata poco piú di un mese fa, é nata torello, cioé oltre i 4 kili (4140), io onestamente spero che non raddoppi né triplichi proprio niente, perché peserebbe 8 kili a 6 mesi e 12 kili a un anno (la mia prima ne pesava 12 a due anni...). Una mia amica, ha partorito due settimane prima di me un bambino piccolo (circa 2,5 kili), che ad oggi (quindi meno di due mesi) ha giá raddoppiato, perché ovviamente é nato piccolo e si é dovuto dare da fare... Quindi questa storia del raddoppiare o triplicare lascia un pó il tempo che trova. E quello che hai descritto come cena di tua figlia a 10 mesi mi sembra un bel pó di roba (sarebbe quello che io definirei una "mangiona", come ho sempre pensato della mia prima figlia...)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#15

Grazie a tutte per le risposte, in effetti il triplicare credo che sia molto dipendente dal peso alla nascita. C'è però un dubbio che mi resta: se veramente è tanto quello che mangia perché di notte si sveglia ancora ogni 2ore per poppare? Se fosse bella sazia non dovrebbe dormire di più?

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#16

(10-08-2013, 07:19 07)Lory Ha scritto:  Grazie a tutte per le risposte, in effetti il triplicare credo che sia molto dipendente dal peso alla nascita. C'è però un dubbio che mi resta: se veramente è tanto quello che mangia perché di notte si sveglia ancora ogni 2ore per poppare? Se fosse bella sazia non dovrebbe dormire di più?

Guarda Lory, sui risvegli notturni......
Vado un po' a memoria. Ma credo che anche mio figlio a 10 mesi ormai avesse ingranato col cibo complementare in maniera soddisfacente più o meno come la tua. Ma le pause di due ore di notte per me erano un sogno! Si svegliava anche ogni mezz'ora. C' erano notti migliori e altre da dimenticare perché era un continuo poppare. Perciò personalmente credo che i risvegli notturni non abbiano nulla a che fare con la quantità di cibo introdotto durante il giorno. E non é che se mangiava di più si svegliava di meno, o viceversa. É proprio una questione....fisiologica e mooolto soggettiva, credo. Il mio solamente adesso sta iniziando ad avere un sonno regolare...anche se qualche giorno mangia meno dello standard di tua figlia!!! ;-)
Fai bene a chiedere! :-)

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#17

Ciao lory, Leo si é svegliato per poppare fino ai 20 mesi (dopo ho detto basta io) con punte di 8/10 risvegli a notte, nonostante facesse pranzi/cene/merende complete (tanto per darti un esempio, buttavo 40/50 grammi di pasta in piú perché altrimenti io e mio marito restavamo senza!! Wink )... Sono arrivata alla conclusione che il latte notturno c'entrasse ben poco con la sazietá, eventualmente piú con la sete (man mano che cresceva qualche poppata poteva essere sostituita con un sorso d'acqua).

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#18

Guarda, mia figlia per fortuna si svegliava solo una volta a notte per poppare, ma questo lo faceva indipendentemente da quanto mangiava. E anche quando ha smesso il seno, qualche mese fa, ha continuato a svegliarsi una volta per notte, giusto per venire nel nostro letto a chiedere coccole, solo a volte chiede acqua. Ci sono state sere che si é addormentata a cena, non mangiando quindi niente, e pensavo si sarebbe svegliata chiedendomi un panino con salame, invece ha dormito come sempre. Sono proprio due cose separate la fame e il sonno.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#19

(10-08-2013, 01:04 01)chiaraC Ha scritto:  La storia del raddoppiare il peso a 6 mesi e triplicarlo ai 12 l´ho sentita anche io. Mia figlia numero uno non ha raggiunto né l´uno né l´altra, eppure é sempre stata intorno al 50 perc (o poco meno). Dipende anche molto da come sono nati. Tanto per farti un esempio, la mia seconda figlia, nata poco piú di un mese fa, é nata torello, cioé oltre i 4 kili (4140), io onestamente spero che non raddoppi né triplichi proprio niente, perché peserebbe 8 kili a 6 mesi e 12 kili a un anno (la mia prima ne pesava 12 a due anni...). Una mia amica, ha partorito due settimane prima di me un bambino piccolo (circa 2,5 kili), che ad oggi (quindi meno di due mesi) ha giá raddoppiato, perché ovviamente é nato piccolo e si é dovuto dare da fare... Quindi questa storia del raddoppiare o triplicare lascia un pó il tempo che trova. E quello che hai descritto come cena di tua figlia a 10 mesi mi sembra un bel pó di roba (sarebbe quello che io definirei una "mangiona", come ho sempre pensato della mia prima figlia...)

Mio figlio invece ha battuto anche il raddoppio Scared a 6 mesi pesava poco meno di 8 kg e alla nascita era 3.560 kg Thumbup1 Domani andremo al consultorio per il controllo del peso, ha compiuto 7 mesi domenica e penso che saremo sugli 8.300 kg! Mia suocera ogni tanto lancia frecciatine al contrario rispetto alle tue, prima era sempre attaccato alla tetta, adesso invece mangia troppo (non lo dice così chiaro e tondo, ma diciamo che me lo lascia intendere). L'idea che mi sono fatta è che tanto non andrà mai bene Lol l'importante è che la bimba stia bene, tu sia serena e, cosa ancora più importante, che tuo marito ti faccia da spalla nell'affrontare nonne materne o paterne che siano.
Cita messaggio
#20

scusate la velocità.
A nessuna è venuto in mente che all'anno, qualunque sia il tipo di svezzamento scelto, ogni bambino dovrebbe mangiare il cibo "adulto"? Quindi tante belle pippe alla suocera o mamma che sia.
E poi se doveva triplicare il peso... mica ci manca molto, no?
Inoltre, la mia BNR mangia ingozzandosi da far paura, nel senso che si riempie la bocca fino a scoppiare, che a masticare perde pezzi (testona!), non ho la più pallida idea di quanto mangi, ma di notte poppa continuamente. Avevo anche provato con il LA prima della nanna in modo che con lo stomaco pieno dormisse di più. E funziona eh, per due ore, massimo tre....!!!AHAHAHHA!
Capisco che sia dura, ma anche se cambiassi tipo di alimentazione probabilmente non cambierebbe niente: cosa faresti, la forzeresti? Non credo. Perciò ti toccherà parlare seriamente al tuo compagno. Una cosa fondamentale della famiglia è che si faccia fronte comune a tutto e tutti. Se non l'hai dalla tua parte continuerete a litigare... o si fa carico lui o cedi tu. In ogni caso la pediatra potrà fornirti la tabella dell'anno... che non sarà molto dissimile da quello che fai adesso, perciò ritorniamo al punto di cui sopra. eh, già. Dovremmo mandare tutti a "futtirisi" quelli che pensano che siamo mamme new age e seguiamo metodi alternativi e siamo scellerate....

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)