COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Non so come cominciare
#1

Antonio ha quasi sette mesi e da circa un mese sto tentando,invano,di svezzarlo in modo convenzionale. Oggi, all'ennesimo pianto disperato, ho cercato qualche consiglio e mi sono imbattuta nel blog. Più leggevo sull'autosvezzamento e più mi convincevo di aver intrapreso la strada sbagliata. Non voglio che il cibo diventi un problema, deve essere una gioia, invece! Ho quindi deciso di mettere via pappe e bordini che giustamente schifa, vorrei provare con l'auto svezzamento e aspettare che sia lui a sentire curiosità e bisogno nei confronti del cibo, piuttosto che io ad imporglielo, ma non so come fare. Lo metterò con noi a tavola e poi? Aspetto? E se chiede qualcosa,dovrò dargliela in piccoli pezzi? Qualsiasi cosa? Avrei bisogno di qualche suggerimento per cominciare e anche di un po' di conforto!
Cita messaggio
#2

ciao, sono una novellina anch'io con tante domande come te. Per cominciare puoi metterlo insieme a voi a tavola, caso mai nel seggiolone e cucinare per tutti una cosa adeguata tipo purè e carne bianca (coniglio pollo) e vedi se allunga le mani se no puoi offrirgliene un pò sul vassoio del seggiolone, la carne la sminuzzi. se poi lui ha già qualche dentino sbizzarrisciti con verdure a vapore tipo carote patate zucchine. A me ha 6 mesi e senza denti ha mangiato fagiolini carote patate zucchine carne e frutta matura. Quindi dai sfogo alla fantasia
Cita messaggio
#3

Tutto giusto, sia quello che hai detto tu sia quello che ti ha consigliato paprugna.
I denti poi non sono così indispensabili. Basta che il cibo sia morbido ma non necessariamente cremoso. Anche una pastasciutta può andare bene. Tutti qui siamo 'devoti' dei fusilli particolarmente indicati per i nostri bimbi. Con un sugo leggero che non vuol dire insapore.
Non avere fretta e non aspettarti chissà che perché all'inizio può essere solo un prendere confidenza con questa roba strana che gli adulti mettono in bocca. Ma vedrai che piano piano senza fretta comincerà a portare alla bocca anche lui e poi comincerà a mandare giù qualcosina e........ecc..ecc.. ;-)
Parole d'ordine calma pazienza e sopratutto fiducia..in lui!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#4

Grazie! Da oggi cambiamo solfa e sono sicura andrà come deve andare,bene! Vi farò sapere
Cita messaggio
#5

che li tieni in braccio,sul seggiolone,anche a terra mentre mangiate,ti assicuro che ti fanno capire in un modo o in un altro se sono pronti ad assaggiare...il mio mi ha fregato il cono gelato di mano e se l'è messo a mangiare di gusto...siccome sono un po' distratta dalla sorella,ha aspettato di essere in braccio e che io avessi del cibo in mano per farmelo capire...

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#6

Un solo appunto a quanto scritto. Non c'è bisogno che scegli le cose leggere da digerire oppure che randa più morbide le verdure ecc... Fai come fai sempre (cucina sana, sia chiaro, ma questo vale per tutta la famiglia, e se ci scappa un fritto... che vuoi che sia!) e lascia da parte tutte le menate. Soprattutto non sei tu che devi cominciare. E' lui. Perciò mettiti da parte in tutti i sensi. Lui è tavola con voi: goditi lo spettacolo. Sii solo una buona osservatrice e una gentile raccoglitrice di pappe sparse!
That's all!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

wow super interesante il tuo post sopra tutto perche oggi giustamente ho intenzioni di cominciare anche io con Samuele. lui ha 8 mesi e mezzo e non ne vole sapere di mangiare pappe, io ormai disperata vedendo che va.avanti solo con latte cercavo una idea è ho trovato il forum! propio ieri sera a scipato del plato di papa la fritata e la mangiava disperato ahah! cosi oggi faccio un bel respiro e mi faccio guidare da lui. Neanche io so bene come fare, mio primo figlio mangiava da manuale per fino le pietre. come sta andando a te? e si manggia pochino vai col latte subito o spetti sempre lui? Graziee
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12
Ultimo messaggio da nana8381
30-04-2010, 08:03 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)