COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


marmellata fatta in casa
#1

O meglio, per i puristi della lingua italiana, confettura, qualcuna di voi l'ha mai fatta? Io vorrei sempre provare ma poi ho paura per la conservabilità e lascio perdere. La marmellata è a rischio botulino come la salsa di pomodoro oppure no a causa dell'elevato contenuto zuccherino e della poca acqua? Come fate per conservarla bene e per quanto si può fare?

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#2

no, la marmellata nn è a rischio botulino.
Trovi mille mila ricette in internet o sui libri, quindi non te ne scrivo nessuna.
Le due cose importanti sono: sterilizzare i vasetti (io li bollo) e i tappi, usare sempre tappi nuovi, invasare bollente e poi se proprio non ti fidi pastorizzare (metti i vasi in acqua fredda, porti a bollore e fai bollire per 20 minuti i vasi da 250 gr e per 40 quelli da 500 gr. Io ti consiglio di fare vasi piccini, perchè una volta aperta va tenuta in frigorifero e non si conserva per troppo tempo. Occhio alla cottura: se è liquida rischia di andare a male.
Se la marmellata fa muffa, non la buttare. Togli bene il primo strato di muffa e assaggia quella sotto: se è buona di sapore si può usare, magari per una bella crostata (siccome ha fatto la muffa preferisco non conservarla in frigorifero).
La marmellata invasata non va aperta subito, ma consumala dopo un mese perchè è più buona. Al massimo si conserva per un anno.
Non utilizzare i vari preparati tipo fruttapec perchè sono inutili. Io uso in dosi variabili zucchero e frutta, con poco succo di limone. Se si pecca si pecca bene!!!
Cita messaggio
#3

Grazie è proprio quello che mi interessava, in rete ho letto di farli bollire come dici te oppure di invasettarli e farli raffreddare capovolti, non so bene l'utilità di quest'ultimo accorgimento al fine della conservazione e nel dubbio fare entrambe le cose...sono paranoica lo so, mi sa che faccio prima a continuare a comprare quella già fatta

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#4

se la invasi bollente è sufficiente il capovolgimento, se invece la invasi fredda la devi pastorizzare bollendola. Io la pastorizzo sempre, ormai ci ho preso la mano, è più difficile a dirsi che a farsi, giuro. Lo straccio tra vasetti poi non lo metto mai e finora non ne ho rotto nessuno.
Ti consiglio di provare con poca, ma prova, perchè la marmellata fatta in casa è buonissima!
La mia preferita è quella di pere. Drool
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
07-05-2012, 12:19 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)