COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mensa scuola
#1

Come funzionano le vostre?Pagate?Quanto e con che criteri?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

parli di materna o scuola elementare? Alla materna paritaria è compreso nella retta. Per scuola non so e sinceramente nn penso di usufruirne, a pranzo ci sono entrambe le nonne e spesso anche il marito, quindi tornerà. Farle mangiare pasti preconfezionati e riscaldati non mi va proprio. Ho visto alla materna e c'è la cuoca interna: tante cose che a casa mangia tranquillamente là non mangia, è un po' pitimina la fanciulla, se la pasta è scotta di lamenta, se la frutta gliela dai in mano non la vuole, la verdura è abituata a mangiarla scondita... Alcune regole le trovo corrette (se non mangi il primo lo salti e mangi più secondo), ma altre mi sembrano proprio incomprensibili: se le carote io le voglio scondite, che ti costa?!? Tante regole sono giustificate dal numero di bambini, lo comprendo, però una bambina che a casa mangia davvero tutto (l'unica cosa che non le piace è la panna nei sughi, mi sembra che non sia un problema per la vita di comunità no?) e che torna chiedendo a viva voce la verdura perchè a scuola non è proprio buona mi fa un po' pena. E del resto la capisco, dove mangio a pranzo io per contorno intendono due fettine di zucchine grigliate e una di melanzana (lo fanno pure pagare tre euro, su un totale di 7), io di melanzana ne mangio una intera da sola!!!
Cita messaggio
#3

Nella scuola pubblica la retta è solo la mensa. Perchè la scuola è gratuita! Per noi dovrebbe essere 120 al mese circa.


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#4

Scuola pubblica si paga appunto la mensa. in realta' sia alla materna che alle elementari hanno chiesto un contributo assicurazione e un "contribuo volontario". Ci siamo battuti per due anni perche' il contributo fosse richiesto nel modo giusto (contributo volontario per l'ampliamento dell'offerta formativa") e fosse trasparente il suo utilizzo. Forse ci siamo finalmente riusciti.
Per la mensa si paga in base al numero di giorni settimanali di cui si usufruisce (quindi 5 alla materna e due nel nostro caso alle elementari), e in base al reddito. Nel caso di reddito "alto" (e da questo punto c'e' la ridicolaggine: io sto nella stessa fascia di reddito in cui starebbe berlusconi o un qualunque medico/avvocato che sono sicura guadagni molto piu' di noi) si paga l'intero valore del pasto (ovvero, la gara e' stata fatta al ribasso dal comune, il valore del pasto è 3,40 mi sembra). Per fasce di reddito piu' basse si paga di meno.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Nido comunale e materna consorziata hanno retta e pranzi in base all'isee.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Ah per chiarire la mia posizione politica: per me è giusto che io paghi abbastanza. Vorrei solo che quelli più ricchi de me pagassero più di noi. Anche qui reddito isee.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

Da noi (materna statale) si paga la mensa al comune: 60 € per 20 buoni (3€ a pasto).Ogni mattina compilo il buono con nome cognome data.Va benissimo secondo me!Primo perché cucinano all' asilo,secondo perché se il bimbo si assenta il buono non lo spendi!
Il problema é che negli ultimi anni la tariffa era la metà e in molti stanno portando via i figli prima di pranzo per protesta.In questa maniera però in alcune classi il pomeriggio restano in 4/5 e le attività ne risentono.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-09-2012, 07:11 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)