COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


suggerimenti per la colazione
#1

Nina ora ha 12 mesi e vorrei iniziare a darle solo la colazione "da grandi" al posto della poppata del mattino. Lei di solito si sveglia l'ultima volta verso le 5 o le 6 e chiede latte per riaddormentarsi, dopodiché ridorme fino alle 7.30-8.00. A volte riesco anche a riaddormentarla senza latte ma ci metto di più ed è facile che così facendo si risvegli poco dopo...quindi ho capito che se voglio dormire ancora un po' pure io è meglio la tetta Dodgy.
Alle 8.00, quando ci dobbiamo alzare anche noi, le propongo sempre una poppata di colazione e, quando ha finito, la metto sul seggiolone per partecipare alla nostra colazione. Di solito mangiamo fette biscottate con marmellata e dello yogurt...poi da bere finora le ho dato l'acqua perché noi beviamo il tè ma non ero sicura fosse adatto per bimbi piccoli (poi già lei si sveglia 1000 volte di notte...).

Ora vorrei evitare di darle la poppata a colazione dato che di fatto non è lei a chiederla...ma cosa posso darle da bere? Il latte intero di mucca va bene? Va bene anche quello a lunga conservazione o meglio solo fresco? E posso dargliene quanto ne vuole? Oppure considerato che sulla tavola c'è quasi sempre anche lo yogurt, sarebbe meglio magari del succo di frutta o spremuta? Però mi dispiace che non prenda nulla di caldo soprattutto in inverno!!

PS: specifico che durante la notte a volte per riaddormentarsi beve già 50ml di latte dal biberon (prima in polvere ora da pochi giorni sostituito con quello di mucca).

Nina ottobre 2012
Cita messaggio
#2

il thè deteinato potrebbe anche andare bene, in alternativa latte (tanto si regolano) o anche tisane (la camomilla è indicata, ma anche tante alla frutta).
Cita messaggio
#3

Anche la mia uguale uguale, si sveglia alle 5-6, poppa e poi dorme fino alle 8 quando si sveglia definitivamente. A questo punto però pretende qualcosa di più sostanzioso, tipo yogurth o una brioche (si non è il massimo ma le mangia il papi e lei le chiede...). Da bere ancora acqua perchè il latte di mucca lo sputa, sia freddo che caldo, camomilla e the li assaggia solamente, se è in giornata succo d'arancia fresco ma non sempre. Di solito si rifà con lo spuntino a metà mattina perchè appena sveglia non ha molta voglia di mangiare

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#4

Da noi latte di riso con cereali (riso soffiato, ciambelline al miele, misto cereali). Da piccolina come la tua... con la sua tazzina in ceramica e cucchiaino! Dopo la vacanza in trentino andava forte lo yogurt con i cereali, su ciotolina di vetro, come al buffet! Poi siamo tornati alla solita nostra colazione. Ma qui conta molto quello che mangia la sorella..... ANCH'IO è la parola d'ordine!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#5

(24-10-2013, 08:56 20)Lory Ha scritto:  Anche la mia uguale uguale, si sveglia alle 5-6, poppa e poi dorme fino alle 8 quando si sveglia definitivamente. A questo punto però pretende qualcosa di più sostanzioso, tipo yogurth o una brioche (si non è il massimo ma le mangia il papi e lei le chiede...). Da bere ancora acqua perchè il latte di mucca lo sputa, sia freddo che caldo, camomilla e the li assaggia solamente, se è in giornata succo d'arancia fresco ma non sempre. Di solito si rifà con lo spuntino a metà mattina perchè appena sveglia non ha molta voglia di mangiare

anche per i nostri la stessa storia: dopo la poppata della mattina vogliono qualcosa di piu' solido. Normalmente yogurth o yogurth e muesli, raramente sbocconcellano un biscotto. Il latte vaccino viene tendenzialmente ignorato, con le tisane li assaggiano e poi piu' che altro ci giocano. Se hanno ancora sete, fanno un richiamino di latte di mamma prima di andare al nido.
Cita messaggio
#6

Allora ho provato ad accompagnare la colazione (fette biscottate, o torta, o qualcos'altro di dolce) con il latte scaldato appena appena (quasi a temperatura ambiente)...ma non sembra interessata a berlo. Gradisce moltissimo lo yogurt (io gli do sempre quello naturale senza aggiunta di frutta né zucchero, né niente dato che in casa abbiamo sempre mangiato quello) ma se ha sete piuttosto beve l'acqua, il latte no. E' strano perché ad esempio di notte lo beve senza fare una piega.

Una mia amica mi ha detto che anche suo figlio il latte da solo lo sputa, quindi per farglielo bere deve fare un pappone con i biscotti. Però mi sembra preferibile che i bimbi consumo il cibo in maniera consapevole, senza bisogno di camuffare eventuali ingredienti non graditi...voi che dite??

Nina ottobre 2012
Cita messaggio
#7

Io dico che hai capito bene il senso dell'autosvezzamento! 001_smile


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#8

mi consola molto il fatto che non sono solo i miei (come invece sostiene mia suocera!) a nn volere il latte! Lo yogurt si (io lo prendo alla frutta, ma quello yomo, che ha proprio solo frutta e zucchero e non prendono zucchero in altro modo). La pediatra a me ha detto che va bene, uno yogurt equivale a 250 ml di latte e se dopo magari mangiano anche formaggio o latte nelle preparazioni (es purè) va bene.
Cita messaggio
#9

Pietro ho 27 mesi e il latte non lo vuole raramente se glielo propongo lo accetta però chiede il cacao e glielo concedo. La sua colazione tipo è tè deteinato con biscotti di qualsiasi tipo (confezionati). A volte tosto il pane e ne mangia una fetta con marmellata anche se la preferisce a cucchiaiate a volte nutella

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)