COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasto completo aiuto
#1
Information 

Chiedo aiuto ai più esperti del settore. Sveva 9 mesi assaggia tutto quello che mangiamo e ciuccia ancora da mamma.. Ci sono delle pietanze che preferisce, quelle che oggi adora e domani detesta!! Sveva è abbastanza in carne, anche se non mangia tantissimo, e io non sono la mamma che stressa per farla mangiare anzi sono della teoria che con "il piatto davanti non è mai morto nessuno". I nostri pasti (per nostri intendo io e mio marito) di solito si compongono di un primo o di un secondo raramente primo+secondo insieme. Il mio dubbio è Sveva deve mangiare primo+secondo o và bene come faccio adesso che propongo il primo o il secondo? Inoltre chiedo se qualcono sa se il grano saraceno (pizzocheri) possono dare allergie/intollerenze sotto l'anno. Grazie per le Vostre risposte.
Cita messaggio
#2

Mio parere squisitamente personale: Sveva deve mangiare quello che mangiate anche voi, se il pasto è bilanciato per voi lo è anche per lei. Primo+secondo cosa vuole dire? Io in genere metto in tavola carboidrati, proteine e tanta verdura in forme diverse, a volte una pasta e verdura, altre volte un piatto unico, a volte la carne col contorno e il pane, dipende un po' dal tipo di piatto. A samu, ad esempio, piace molto la pasta con pomodoro e ricotta: se c'è quella ci abbino giusto della verdura; in linea di massima faccio come ho sempre fatto anche prima del suo arrivo insomma. Altro esempio: ieri sera ho cucinato il polpettone di fagiolini e patate che era nell'ultima newsletter: a cena c'era solo quello e, per inciso, samu si sarebbe mangiato anche la teglia Thumbup

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#3

Pasto bilanciato... bel problema... Le verdure prima le adorava ora le spulcia e le lascia da parte... quindi la pasta la mangia ma tralascia le verdure. Per mangiare le verdure devo fare o risotti (che io adoro e pure lei) che io considero primo, o polpette cotte al forno no fritte con verdure o pesce o formaggio che considero secondo. Se mangia la pasta in bianco con olio evo + grana poi posso proporli qualsiasi cosa ma non mangia nulla quindi questo pasto non è bilanciato (solo carboidrati!!). Fino a due settimane fà mangiava il passato di verdura (verdure dell'orto verze, cavoli, sedano, carote, zucca, legumi, evito solo le patate) ora mi fà capire che lo posso mangiare io ma lei da forfait!! quando faccio le vellutate di piselli o zucca che io adoro lei salta il pasto sgranocchia soli il pane. Io non la sforzo o dovrei fare piatti che lei preferisce tralasciando le mie preferenze?
Cita messaggio
#4

(30-10-2013, 11:47 11)Irishsetter Ha scritto:  Pasto bilanciato... bel problema... Le verdure prima le adorava ora le spulcia e le lascia da parte... quindi la pasta la mangia ma tralascia le verdure. Per mangiare le verdure devo fare o risotti (che io adoro e pure lei) che io considero primo, o polpette cotte al forno no fritte con verdure o pesce o formaggio che considero secondo. Se mangia la pasta in bianco con olio evo + grana poi posso proporli qualsiasi cosa ma non mangia nulla quindi questo pasto non è bilanciato (solo carboidrati!!). Fino a due settimane fà mangiava il passato di verdura (verdure dell'orto verze, cavoli, sedano, carote, zucca, legumi, evito solo le patate) ora mi fà capire che lo posso mangiare io ma lei da forfait!! quando faccio le vellutate di piselli o zucca che io adoro lei salta il pasto sgranocchia soli il pane. Io non la sforzo o dovrei fare piatti che lei preferisce tralasciando le mie preferenze?

Io direi di non sforzare e lasciar fare. Continua un po' a fare quello che vorresti, semmai incrementa i risotti visto che e' una buona soluzione per tutti voi, senza farla diventare cosa unica. Hai provato ad inzuppare tu il pane nella tua vellutata? potrebbe imitarti.... Io comunque pasta con olio e parmigiano non la considero tutti carboidrati, soprattutto se non sei taccagna col parmigiano (mio figlio ci si fa uno stratone sopra per esempio) ci sono anche le proteine del parmigiano e i grassi dell'olio e del parmigiano, piu' le proteine della pasta. Se ci mangia un bel frutto dopo, o ci si sgranocchia una carota sei a posto.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

vorrei aggiungere che non è fondamentale che ogni pasto sia bilanciato.
meglio fare un resoconto giornaliero, se non addirittura più lungo: magari oggi mangerà, in tutto il giorno, molti carboidrati... e domani preferirà proteine e verdure.
anche a casa nostra è raro che si prepari primo e secondo, mentre ad ogni pasto c'è sempre il contorno.
Ci sono periodi in cui i miei figli non toccano le verdure, ed altri in cui divorano piatti di insalata, o cercano spesso la frutta.
Grosso modo, quando più, quando meno, posso dire che mangiano un pò di tutto, ma spesso non nella stessa giornata.
A.
Cita messaggio
#6

Grazie per le risposte. Se faccio un bilancio giornaliero o meglio settimanale allora ok.. mangia variato un pò di tutto. L'importante è lasciare decidere a lei, io non la sforzo propongo se vuole ok altrimenti passa...Buona serata
Cita messaggio
#7

aggiungo solo che i bambini si autoregolano e quindi, solitamente, se mangiano solo proteine è perchè in quel periodo gli servono quelle, se mangiano solo pasta è perchè gli serve energia spiccia ecc. Quindi tu devi continuare ad offrire tutto e lasciarla scegliere, se poi pensi che possa avere ancora fame deciderai se allungargli un pezzo di pane o rimandare al pasto successivo ( o andare di tetta). Cucinare a parte solo per lei e solo quello che gli piace non lo trovo vincente come strategia.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#8

deve essere bilanciata la giornata, il singolo pasto anche no. Per il grano saraceno non c'è proprio nessun problema, è pure senza glutine. Buoni i pizzoccheri! Magari eviterei tutto il burro che ci mettono in Valtellina, ma solo per la pesantezza e non solo per la bambina, pure per voi. Io quelli veri li ho mangiati una volta, ma li ho digeriti il giorno dopo. Son buoni però.
Cita messaggio
#9

(01-11-2013, 07:58 19)ameliaedaniele Ha scritto:  deve essere bilanciata la giornata, il singolo pasto anche no. Per il grano saraceno non c'è proprio nessun problema, è pure senza glutine. Buoni i pizzoccheri! Magari eviterei tutto il burro che ci mettono in Valtellina, ma solo per la pesantezza e non solo per la bambina, pure per voi. Io quelli veri li ho mangiati una volta, ma li ho digeriti il giorno dopo. Son buoni però.

Noi li facciamo spesso, però non usiamo il burro ma solo olio d'oliva. E' una rivisitazione della ricetta originale, il burro a casa nostra viene usato solo quando devo fare la pastafrolla o brisè. Ho chiesto del grano saraceno perchè quando li ha mangiati le sono venuti tanti brufoletti nel culetto e pensavo potesse dipendere da quello.
Cita messaggio
#10

no, penso sia stato un caso, io il grano saraceno è stato davvero una delle prime cose che ho dato. Vai di pizzoccheri che son buonissimi!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18
Ultimo messaggio da LatteMiele
09-11-2010, 04:59 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)