COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


6 mesi e mezzo..dubbi
#1

Ciao a tutti!la mia bimba di 6 mesi e mezzo non ha ancora perso il riflesso di estrusione, non sta ancora seduta completamente da sola(si tiene con una manina qualche secondo ma poi scivola dai lati) ma quando siamo a tavola e la tengo in braccio mette le mani nel mio piatto e vorrebbe mettere in bocca tutto ciò che le capita a tiro!l'altra volta, su consiglio della mia consulente de la leche league, le ho messo davanti una patata bollita e pasta, il problema forse è che ho schiacciato la patata e spezzettato la pasta e dopo aver giocato e studiato i cibi e anche assaggiato qualcosina, la bimba ha cominciato con i conati e ci siamo spaventati. Aveva una briciolina di patata in fondo alla gola e dopo i conati ha cominciato a pinagere forte!ho scritto ad andrea del blog e mi ha detto che era riflesso di estrusione e dovrei proporle pezzi grossi.
Fatto sta che abbiamo interrotto x adesso, forse non era pronta?o è normale che accada questo?ogni volta che mangiamo ci guarda e vuole venire in braccio per toccare tutto?Cosa devo fare?

Elisa + Soraya(17/06/2013)
Cita messaggio
#2

direi di lasciarla fare! Un po' alla volta sporcherà le manine e metterà in bocca, poi proverà un pezzo, farà una ciucciata di pane ecc. Aspetta con fiducia i tempi suoi... Vedrai che ti stupirà! Il riflesso faringeo è un po' impressionante, le prime volte. Sembra che vomiti. Ma se vigilate ed osservate, il pezzo ritorna in bocca per poi essere gestito meglio. E' un po' come il cadere dei primi passi... stanno imparando l'equilibrio ed è una fase che devono attraversare!
Facci sapere come va e buon inizio a tutta la famiglia!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta! Ma quindi..noi a pranzo mangiamo pasta di solito..e lei mette sempre le mani dentro al piatto e vuole prendere ciò che sto portando alla bocca..devo lasciarla fare?anche se prende un fusillo intero?a cena invece di solito verdure o minestre

Elisa + Soraya(17/06/2013)
Cita messaggio
#4

Esatto! Lasciaglielo intero e, rimanendo sempre presente, vedi cosa fa! il lasciarlo intero gli permette di tenerlo in mano in assenza della presa a pinza. Lasciati stupire!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#5

(30-12-2013, 07:11 19)Elisavinci Ha scritto:  Grazie per la risposta! Ma quindi..noi a pranzo mangiamo pasta di solito..e lei mette sempre le mani dentro al piatto e vuole prendere ciò che sto portando alla bocca..devo lasciarla fare?anche se prende un fusillo intero?a cena invece di solito verdure o minestre

nessuno???

Elisa + Soraya(17/06/2013)
Cita messaggio
#6

(02-01-2014, 12:15 12)Elisavinci Ha scritto:  
(30-12-2013, 07:11 19)Elisavinci Ha scritto:  Grazie per la risposta! Ma quindi..noi a pranzo mangiamo pasta di solito..e lei mette sempre le mani dentro al piatto e vuole prendere ciò che sto portando alla bocca..devo lasciarla fare?anche se prende un fusillo intero?a cena invece di solito verdure o minestre

nessuno???

Ti sei persa la risposta di Laurag....
Concordo sul lasciar prendere il fusillo. Biggrin


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#7

pensa che fino ad ora lei ha preso solo latte e capire che un pezzo solido deve scendere giù è difficile. il pezzi grandi sono più gestibili da prendere. prova pure con le carote bollite, devono essere cotte in modo che con il lato della forchetta si tagliano facilmente, non troppo molli, le tagli nel verso della lunghezza in 4, in pratica ci lev il cuore della carota (è quello che a me fa più paura non so perchè). Con la frutta puoi o darla intera tipo: lamela la puoi pelare con il pela patate e se puoi levarci la parte centrale con il cava zucchina è meglio e dagliela o puoi ricavare delle strisce sottilissime dagli spicchi così lei può afferrare con facilità e quando stacca un pezzetto si squaglia in bocca. una buona soluzione che ho trovato qui sono le torte salate fatte però con una pasta di farina e yogurt con ripieno di ricotta ricchine e carote, se la trovo te la posto ma se cerchi su internet torte salate vegane ne trovi tanti. non demorde poi se hai paura puoi anche sminuzzare e tritare le cose. per fargli assaggiare il pesce puoi anche tritarlo con i tuoi denti anteriori e poi darglielo, con mia figlia mi sono trovata benissim. ogni metodo è giusto non farti troppi problemi e segui l'istinto
Cita messaggio
#8

Grazie mille..allora provero'..in questi giorni inoltre mi è venuto il dubbio che non sia ancora del tutto pronta.Mi spiego meglio: lei è attratta da tutto, che sia cibo che sia carta rumorosa che siano scatole giochi..quindi ho pensato che quando le ho dato la patata schiacciata on realtà non fosse il momento giusto perché se avessi avuto il mano una penna sarebbe stato uguale:-) in questi giorni abbiamo sospeso.. Solo tetta..ora la abbiamo messa a tavola col seggiolone proprio attaccato al tavolo e spesso è in braccio a me:è qui che entro in confusione!lei comincia a tirarmi via il piatto,a ciucciarlo, a metterci le mani dentro..a prendere ciò che c'è dentro..ma poi la butta x terra, o la guarda un attimo..tocca il cucchiaio la bottiglia.. Fosse per lei metterebbe tutto on bocca non solo il cibo..per quello ho forti dubbi che sia pronta..il riflesso di estrusione ancora c'è, non si regge perfettamente seduta da sola, dopo un po se la siedo sul letto cade di lato..in più non vi nascondo che ho un po' paura a darle un fusillo x esempio..l'altra volta dopo che ha avuto i conati con la patata e la pasta a pezzettini ha pianto tanto povera!uff..scusate ma ho mille dubbi e perplessità..

Elisa + Soraya(17/06/2013)
Cita messaggio
#9

devi darle pezzi troppo grossi perchè si possa strozzare. Tutto qui. Invece della rondella di carota bollita le dai la carota intera bollita, invece del pezzo di fusillo il fusillo, invece del pezzettino di fagiolino il fagiolino intero, invece del boccone di pane il panino intero. Piano piano imparano da soli a spezzettare il cibo della misura giusta, prima con le mani e poi masticando, anche solo con le gengive. Siccome devono prendere le misure è normale che facciano quello che tu chiami conato e che invece è un riflesso tipico dei bambini. Mio figlio ha tre anni e anche se rarissimamente capita ancora che sbagli e faccia il "conato". Se fate la minestra ci puci il pane oppure le proponi il cucchiaino sporco, se le piace si farà capire benissimo.
Cita messaggio
#10

Aggiungo che é normale che si voglia mettere in bocca tutto, non sa la differenza tra una carota e il piatto, ma la impara presto.. e vedrai che ti fará capire cosa preferisce!
Lo stare seduti é un segnale importante, vedo la differenza fra le mie due figlie, la seconda sta seduta meglio e infatti mi sembra piú "avanti" come gestione del cibo, a pari etá intendo.
Per il mangiare in braccio io non mi sono mai trovata bene, appunto perché ci sono troppe cose interessanti davanti a me (tovaglietta, tovagliolo, posate e piatto PIENO!). Mentre quello che ho sempre fatto é stato mettere una cosa per volta davanti a loro, sul tavolo, niente altro. Poi col tempo si apparecchia. Ma voi dovete trovare il vostro modo (c´é chi si é trovato bene col bimbo in braccio).

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)