COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nuova e.. piena di dubbi!
#1

ciao a tutti!
mi servono consigli e pareri.... ho provato ad iniziare lo svezzamento classico con Mattia quando aveva 5 mesi e mezzo ma lui vomitava a getto ogni volta che gli mettevo in bocca qualsiasi cosa (frutta, yogurt, pappe). Ho fatto più tentativi ma ora ha quasi sette mesi e, sebbene non vomiti più, nemmeno apre la bocca per mangiare.
ho provato allora altre vie e mi sembra che l'autosvezzamento possa essere una soluzione migliore per lui... ieri gli ho dato i fusilli al ragù a pranzo e la pera tagliata a metà. a cena tris di verdure al vapore. lui afferra il cibo, lo succhia, mastica, quasi tutto va poi sul pavimento. a volte tossisce e sembra che si stia strozzando.
è corretto fare così???? anche se ora non mangia praticamente nulla?
non riesce ancora a prendere il cibo con le dita per cui non so come fare per carne e pesce.. consigli? (lui prende con la mano intera e poi non riesce a mettere in bocca)
grazie!!!!!!!!!!!!!! Blush
Cita messaggio
#2

Ciao Strega,
probabilmente i pezzi sono troppo piccoli e ancora non iresce ad aprire il pugno per ficcarsi le cose in bocca. Fai la prova fusillo... quello dovrebbe uscire dalla manina. Probabilmente ne morderà un pezzetto e farà cadere il rersto. Tutto normalissimo. Attrezzati con un telo o qualocsa che protegga il pavimento così raccogli quello che cade.

Inoltre, leggi questo articolo, credo lo troverai interessante Smile
http://www.autosvezzamento.it/un-alternativa-a-monte/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

grazie!
è molto interessante. più che altro mi sembra più naturale e il bambino è "attivo"... mi sembra sbagliato insistere con pappe e pappine che lui schifa... molto meglio invece lasciare che sia lui a decidere cosa e come mangiare senza fretta.
dubbio: e con l'inserimento al nido? se non mangerà ancora nulla al cucchiaio, se farà ancora solo piccoli assaggi.. come farà quando rientrerò al lavoro e andrà all'asilo nido?! le vostre esperienze??!
Cita messaggio
#4

Solitamente la cucina dei nidi prevede zuppe e minestre o poco più. Falle pure tu! Io chiederei di evitare formaggio e la carne frullato dentro. BNP faceva autosvezzamento a casa e seguiva la dieta lattanti al nido..aveva 11 mesi.
Per il resto lascia fare a lui, agevolalo e lascia che sperimenti.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
19-08-2012, 09:50 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)