COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


porzioni...
#21

(04-07-2014, 08:24 20)mk5 Ha scritto:  Arkadian, tu er ogni pasto fai primo, secondo e contorno?
No, noi sempre primo a un pasto e secondo a un altro.
(04-07-2014, 08:24 20)mk5 Ha scritto:  per quel che riguarda il pediatra penso che loro principalmente sono dei medici generici e quindi possono dare consigli generici... Per loro è più facile e comodo così, dovrebbero passare casa per casa per vedete che mamgiano i bimbi e redigere la personale tabella dei pasti ma la cosa ovviamente è impossibile... La tabella è un consiglio di massima, generico. La cosa che si dimenticano di dire alle mamme questi pediatri è che ogni bimbo è diverso e non bisogna aspettarsi che tutti mangino quello che c'è scritto... Anzi, quasi nessuno... Le dosi sono abbondanti...
Ma allora non diamo dosi precise... anzi, non diamo dosi per niente che è meglio. Parla di manciatine, di assaggini, ecc. Se poi genitori chiedono le grammature (e ci sono!!), gli rispondi che possono controllare le estrazioni del lotto della settimana e basarsi su quelle Big Grin

(04-07-2014, 08:24 20)mk5 Ha scritto:  Ah, e poi secondo me quei fogli non li scrive il pediatra di suo pugno... Li copia da qualcun'altro... Ci saranno sti fogli che girano da anni e anni...
Assolutamente sì. Abbiamo raggiunto la stessa conclusione da parecchio Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#22

Sì ma insomma non é possibile che ci sia tanta superficialità su un argomento importante come questo.. Eppure i pediatri lo sanno eccome che implicazioni ha l approccio al cibo , magari una neo mamma non ha idea, é fiduciosa che se il medico ti dice così papà più o meno così.. É invece sì scopre dopo mesi di tentativi e ansie che così proprio non é, ma anzi quasi l opposto..

Tra l altro stesso discorso per l allattamento ogni tre ore invece che a richiesta e il dormire tutta la notte.. Ma insomma! Io trovo totale mancanza di professionalità!
Ti dicono come non é, non esistono bambini che dormono tutta la notte, che aspettano buoni buoni le tre ore per poppure, e che mangiano a sei mesi, o forse mai, quelle quantità!
Cita messaggio
#23

Guarda, i pediatri dovrebbero occuparsi delle malattie, non dei bambini sani... Io mi sono stupita quando mi ha detto che voleva vederlo lo stesso (poi ho scoperto di Dover fare le visite alle età filtro). In fondo loro fanno medicina, il che suppone che facciano il tirocinio in ospedale dove vedono solo bimbi malati... Ma lo svezzamento non è una malattia... L'avrei fatto lo stesso anche senza pediatra...

Michela&Leo
Cita messaggio
#24

Laura1, come gli altri vecchi iscritti ti confermeranno, negli anni abbiamo sentito queste storie fino alla nausea e anche nel blog ne abbiamo parlato molto.

Esempio di oggi:http://autosvezzamento.it/forum/Thread-se-%C3%A8-presto-per-as-ma-ha-bisogno-di-aggiungere-qualcosa-al-lm

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#25

Sì l ho letto. Ma voi avete mai provato a chiedere spiegazioni ai pediatri? Che voi sappiate c é discussione in merito nel mondo dei pediatri o la categoria é compatta a portare avanti queste assurdità?
Cita messaggio
#26

Io ammetto di non aver parlato di questo con la mia. Lei non mi piace e quello che dice lo accolgo con superficialità....

Comunque non penso che la categoria sia compatta. Ho fatto una visita con una brava pediatra all'ospedale e con lei ho parlato di AS.

Michela&Leo
Cita messaggio
#27

(04-07-2014, 10:35 22)laura1 Ha scritto:  Sì l ho letto. Ma voi avete mai provato a chiedere spiegazioni ai pediatri? Che voi sappiate c é discussione in merito nel mondo dei pediatri o la categoria é compatta a portare avanti queste assurdità?
La categoria non è compatta come per tantissime altre cose,il problema è che anche quando ci sono nuovi studi molti non si aggiornano o proseguono imperterriti sulla strada sbagliata (vedi allattamento)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#28

sentite che nervi.. Loro non fanno la fatica di aggiornarsi nel loro mestiere e di mezzo ci vanno eserciti di mamme e di bambini.. Alla faccia dei problemi di obesità, anoressia, disturbi vari nel rapporto col cibo che iniziano qui quando hanno i loro primi approcci.. Raro esagerata ma lm trovo un comportamento davvero irresponsabile
Cita messaggio
#29

Laura, però non possiamo dare neanche tutta la colpa ai pediatri di queste cose... Gli strumenti per informarsi ci sono... E poi le dinamiche tipo "mangia à mammà" sono causate da retaggi culturali anche inconsci, e se non c'è la volontà del singolo, anche col pediatra più informato non le cancelli...

Michela&Leo
Cita messaggio
#30

Anche tu nottambula.. É vero che ci sono retaggi duri a morire e io ero preparata a non ripetere gli errori di mia madre che insisteva insisteva insisteva dicendomi che mai avrei forzato mia figlia. Devo dire che non mi ero informata prima sulle problematiche dello svezzamento, mea culpa, perché ingenuamente pensavo che bastava un po di buon senso . Ed é con questa ingenuità che sono andata dalla pediatra che mi ha dato il famoso schema. Man mano che andavamo avanti mia figlia non ha mai mangiato quelle quantità e in me sì é formata l idea che mia figlia mangia poco. A quel punto ho cominciato a cercare informazioni e mi sì è aperto un mondo. Ma finché non credi di avere un problema sensi di rientrare nelle casistiche medie che quegli schemi ti danno l idea di rappresentare.. Ed ecco che la spirale dell ansia comincia. Insomma, col senno di poi nel mio caso posso dire che tutto é cominciato per ingenuità mia sì, e per omissione di informazione da parte del pediatra. Dammi
pure sto benedetto schema ma dimmi pure che c é chi non lm segue, così poi la mamma può decidere con cognizione di causa.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)