COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Non se ne può più di questa omeopatia!!!
#1
Thumbs Down 

Citazione:poi per fortuna curata senza antibiotico ma con la sola OMEOPATIA Em3600
Cito questo passaggio preso da un'altra discussione per dire che davvero non ne posso più!! In questo forum ci si vanta che si fa informazione che difficilmente si trova altrove, ma questa tiritera continua su quanto sia bella e buona l'omeopatia... scusate, ma non si può... Sono stato zitto fino a quanto ho potuto, ma leggendo il messaggio (peraltro molto interessante) da cui ho tratto la frase che ho riportato qui sopra sono sbottato.
Ma come fa gente istruita e di una certa intelligenza a credere a una fandonia come l'omeopatia? Non è che ci voglia una laurea in chimica (notare, non una laurea in medicina) per capire che l'omeopatia non ha alcun fondamento scientifico, ma per motivi a me incomprensibili ha assunto una reputazione di medicina alternativa, più sana e meno pericolosa e la gente la beve (letteralmente in alcuni casi...). Meno pericolosa lo è di certo dato che i "rimedi" omeopatici (come ho già detto più volte) sono, nella maggior parte dei casi, né più né meno che acqua e zucchero, ma che abbia poteri medicamentosi, al di fuori dell'effetto placebo, questo è tutto da dimostrare.

Insomma, dire che l'omeopatia cura, è uguale a dire che l'astrologia è una scienza, che le fatture del il Mago di Arcella sono vere (e non parlo di quelle fiscali, che quasi sicuramente sono false), che il malocchio esiste e che i gobbi portano fortuna. C'è un sacco di gente che crede a tutte queste cose, ma ciò non vuol dire che siano vere, per cui mi sento in dovere di dire a voce alta che l'omeopatia è UNA FROTTOLA e che NON ESISTONO PROVE INDIPENDENTI CHE FUNZIONI!!!

Non vi sto ad annoiare sulla (non-)chimica dei rimedi omeopatici, ma capirne la non scientificità è alla portata di tutti... basta leggere su wikipedia per esempio. Vi prego davvero però di non sbandierarne i benefici a destra e a manca dato che fate solo danni e arricchite quelli che producono i COSTOSISSIMI "rimedi" omeopatici (che ripeto sono fatti generalmente di acqua e zucchero o cose simili). Diciamo solo che se l'omeopatia fosse vera, la chimica e la fisica delle particelle come la conosciamo noi andrebbe completamente a gambe all'aria. Certo, ci potrebbe essere una scoperta scientifica in un prossimo futuro che prova proprio questo, ma lo stesso potrebbe valere per l'astrologia , per il Mago di Arcella, per il malocchio e i gobbi. Insomma se dobbiamo credere a questi "rimedi", allora io vi dico che la febbre che avevo mi è passata grazie all'amuleto datomi dal Mago Zurlì (in pausa dallo Zecchino d'Oro) che era stato benedetto da Vanna Marchi e GUAI se mi dite che forse la febbre mi è passata di suo!!

Insomma, ci facciamo un problema se diamo i soldi alla Mellin o alla Plasmon, ma invece dare dei begli euroni agli imbroglioni che vendono i "rimedi" omeopatici... quello va bene...
Cita messaggio
#2

Lol Thumbup mi sono sganasciata!!

L'avevo pensato anche io durante la lettura di quella discussione ma non osavo dire niente, d'altra parte sono un medico... presuntuosa e scettica per definizione! Em0800

Qualche anno fa quando facevo la specializzanda a Pavia abbiamo ricoverato in terapia intensiva una bambina con meningite causata dalla madre che le curava un'otite con la cromoterapia omeopatica di bach (per dire che non mi ricordo con cosa, ma una di quelle). Così, tanto per dirne una.

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

Mah, diciamo che mi manca il materiale per poter giudicare, e mi sorprenderei proprio se davvero fosse così da Mago Otelma come dici tu... Voglio dire, c'è anche una simiglianza di non so esattamente che tipo tra vaccini e omeopatia, allora... Allora dovremmo mettere in serio dubbio pure quelli (come moltissimi già fanno)?
Inoltre ci sono un sacco di cose a questo mondo che non sono scientificamente provate, eppure... funzionano. Eppure la gente ci crede. (Mi darai della blasfema, ma ti do un indizio per un esempio che mi viene in mente: "la cerchi ovunque vai" Big Grin).
Certo che sulla questione "regalare i soldi a quelli delle medicine finte" mi trovi proprio d'accordo!

Però sono curiosa di sentire la controparte.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

(23-06-2010, 11:01 23)Ax76 Ha scritto:  ... mi sorprenderei proprio se davvero fosse così da Mago Otelma come dici tu... Voglio dire, c'è anche una simiglianza di non so esattamente che tipo tra vaccini e omeopatia, allora... Allora dovremmo mettere in serio dubbio pure quelli ...
Lo stesso paragone si potrebbe fare tra astronomia e astrologia: se uno è vero anche l'altro deve pur avere qualche fondamento.
(23-06-2010, 11:01 23)Ax76 Ha scritto:  (come moltissimi già fanno)?
Veramente quelli che decidono di non fare i vaccini non li fanno non perché non funzionino, ma perché li ritengono (a torto o a ragione) inutili.
Cita messaggio
#5

Risponde un'altro operatore sanitario,quindi quello che dico è scontato!Non credo nella medicina alternativa,credo che dietro ci sia solo inetresse commerciale,chi la utilizza perchè ci crede forse potrà tarne vantaggio dal famoso effetto placebo,tanto la maggiorparte delle malattie passa da se comunque.Però se si è affetti da qualcosa di serio o sa la situazione peggiora anzichè migliorare farei un appello a rivolgersi ala medicina tradizionale prima che sia troppo tardi.Certo sono sicura che anche dietro la prescrizione dei farmaci tradizionali ci siano forti interessi economici ed è pr questo che non somministro tutto quello che mi viene prescritto,ho imparato a capire quando un farmaco è indispensabile e quando si può aspettare riccorrendo a rimedi casalinghi.E dico casalinghi e non alternativi,faccio un esempio:la borsa del ghiaccio per febbre e contusioni,il ghiaccio tritato con il limone per il mal di gola,la borsa dell'acqua calda,la somministrazione di cibi adeguati eccc.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#6

(23-06-2010, 10:40 22)arkadian Ha scritto:  In questo forum ci si vanta che si fa informazione che difficilmente si trova altrove, ma questa tiritera continua su quanto sia bella e buona l'omeopatia... scusate, ma non si può... Sono stato zitto fino a quanto ho potuto, ma leggendo il messaggio (peraltro molto interessante) da cui ho tratto la frase che ho riportato qui sopra sono sbottato.
Ma come fa gente istruita e di una certa intelligenza a credere a una fandonia come l'omeopatia?

comincio col dirti come piace a te...stai manzo!!!!
innanzi tutto se questo è veramente un forum pubblico uno può scrivere quel ke + gli aggrada, anke se il moderatore non è d'accordo su quella linea di pensiero(naturalmente non parliamo di offese o insulti!).
x cui se a te piace fare EC nessuno ti condanna, se a me piace guarire la diarrea di davide con l'omeopatia nessuno mi deve condannare ugualmente.
bene....
io non sono una gran sostenitrice dell'omeopatia, ma l'ho usata in + occasioni. e mi è servita, nessun effetto placebo xke la prima volta ke l'ho provata ero scetica quanto te, ma seriamente disperata! ha funzionato, costa da matti è vero,ed è pure impegnativo prenderla, dosaggi pazzeschi: roba da 300 gocce al giorno +2 granuli prima di coricarsi questo e sto altro. ma ripeto funzionò. poi a causa della mia pigrizia e poca costanza, nel momento in cui mi accorsi dei miglioramenti decisi di smettere. e mannaggia tornai alla medicina tradizionale.
la scorsa settimana il mio cane + piccolo comincia ad aver vomito forte da 2 giorni lo porto dal veterinario ke gli dà subito una puntura di roba omeopatica, e x casa altra roba omeopatica....io sempre perplessa....ma funzionò. non so se il mio cane è così avanti di pensare:"essì!sta acqua zuccherata funzionerà!" fatto sta ke il giorno dopo stava decisamente meglio...
con mia sorella, nessuna delle cure prescritte funzionò. boooo??
un pro della medicina omeopatica è ke non ha effetti collaterali.
infatti in gravidanza ho usato delle gocce omeopatiche x l'allergia fortissima ke ho...una mano dal cielo!! nessun effetto collaterale!

ricordo ke l'omeopata stesso mi disse ke se la crisi nel paziente è forte e imminente l'omeopatia non fa nulla, vai di tradizionale!! x questo non ci credo fino in fondo.

però credo nella riflessologia plantare, nel reiki, nel shatsu e nei fiori di bach.
ma questo forse è un altro discorso ancora.

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#7

fantafranci hai dato già un buona risposta secondo me! se è un effetto placebo come fa a funzionare sugli animali? mia sorella che è quasi veterinario ci cura i nostri cani e gatti e già questa mi pare una bella prova indipendente! Ovviamente questo non vuol dire che è acqua di Lourdes! non è miracolosa, va bene per certe cose, per altre no. io sono obiettiva perchè non ci credevo, poi ho visto che funzionava! Smile se una cosa funziona...funziona e basta! cmq Arkadian dici che non è riconosciuta come scienza...non è proprio vero perchè in certe nazioni lo è! in Svizzera e mi pare anche in Francia e forse anche in USA. Per quanto riguarda la scienza...bè non è perfetta! è in continua evoluzione e non è detto che se qualcosa non lo spiega la scienza questo non esista o sia una balla, fino a poco tempo fa la "scienza" pensava che la terra fosse piatta!....ti faccio un altro esempio: in fisica siccome si sono accorti che nell'universo per funzionare come funzione manca ancora qualcosa da spiegare lo hanno chiamato materia oscura....e così è un po' anche negli altri campi. Ognuno è libero di usare la medicina che crede. Io non dico che la medicina omeopatica sia la salvezza per tutto ma ci sono delle cose per cui è un'ottima alternativa! quindi francamente Arkadian ti dico non puoi dire "non ne posso più di sta omeopatia" visto che non l'hai mai provata! Big Grin
ah dimenticavo..riguardo ai vaccini.. se uno sceglie di non vaccinare i propri figli è perchè ritiene che per un bimbo di 3 mesi che vive in Italia le vaccinazioni abbiano più effetti negativi che positivi. Se mio figlio fosse nato in India la mia scelta sarebbe stata diversa.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

(24-06-2010, 10:57 10)fantafranci Ha scritto:  comincio col dirti come piace a te...stai manzo!!!!
innanzi tutto se questo è veramente un forum pubblico uno può scrivere quel ke + gli aggrada, anke se il moderatore non è d'accordo su quella linea di pensiero(naturalmente non parliamo di offese o insulti!).
x cui se a te piace fare EC nessuno ti condanna, se a me piace guarire la diarrea di davide con l'omeopatia nessuno mi deve condannare ugualmente.

Fantafranci,

il topic di Arkadian non c'entra niente con la moderazione del forum, ma e' il libero pensiero dell'utente. Un intervento di moderazione sarebbe ben riconoscibile e di certo non espresso in questi termini.
Non ci confondiamo.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#9

(24-06-2010, 11:50 11)Ax76 Ha scritto:  
(24-06-2010, 10:57 10)fantafranci Ha scritto:  comincio col dirti come piace a te...stai manzo!!!!
innanzi tutto se questo è veramente un forum pubblico uno può scrivere quel ke + gli aggrada, anke se il moderatore non è d'accordo su quella linea di pensiero(naturalmente non parliamo di offese o insulti!).
x cui se a te piace fare EC nessuno ti condanna, se a me piace guarire la diarrea di davide con l'omeopatia nessuno mi deve condannare ugualmente.

Fantafranci,

il topic di Arkadian non c'entra niente con la moderazione del forum, ma e' il libero pensiero dell'utente. Un intervento di moderazione sarebbe ben riconoscibile e di certo non espresso in questi termini.
Non ci confondiamo.

non ho fatto nessun cenno alla moderazione. ho fatto il suo esempio xke era lui ke ha aperto il topic, xke è stato lui a dire ke l'omeopatia è una fandonia.
mi sembrava volesse squalificare ki magari crede nell'omeopatia. tra le righe magari ntendeva:"ki è intelligente non crede in ste robe".
mi sono legata a quello.
la moderazione del forum ke centra??
dico solo ke è pubblico, x cui si può dire la propria opinione senza esser condannati.
scusate l'ot.
scusate sono una scassapelotas!! Sad

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

(24-06-2010, 11:36 11)rossanalib Ha scritto:  ah dimenticavo..riguardo ai vaccini.. se uno sceglie di non vaccinare i propri figli è perchè ritiene che per un bimbo di 3 mesi che vive in Italia le vaccinazioni abbiano più effetti negativi che positivi. Se mio figlio fosse nato in India la mia scelta sarebbe stata diversa.

Se però tutti facessimo questo ragionamento tra qualche anno ci ritroveremmo ini Italia come in India!!! Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma il ragionamento non fila...il nodo arriva al pettine!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da rossanalib
12-09-2012, 06:36 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)