COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


18 mesi, pochi denti, nessun interesse x il cibo. disperata.. Troppo tardi x as?
#81

(31-07-2014, 01:41 13)Lunab983 Ha scritto:  Allora .. Ho tentato la pappa e dopo pochi cucchiaini. Stop. L ho tolta abbiamo iniziato a pranzare noi . Ha indicato il piatto e ha assaggiato (mangiato mi sembra troppo) un po di raviolo. Sputando la parte centrale con un bleah e accettando i bordi. Forse mezzo e' andato giù. Fine..

Sarà che sono ottimista, ma in questa frase mi ha colpito una cosa: "Ha indicato il piatto e ha assaggiato un po di raviolo"... Io direi WOW, ha mostrato interesse per quello che avevate nel piatto! (contrariamente a quanto detto nel titolo del post)
Se la bimba avesse 6 mesi o giù di lì ti direi che per lei è un gioco, che non sa ancora che il cibo oltre ad avere gusto e consistenze diverse serve a riempire il pancino e soddisfare quel bisogno che ogni tanto ha di sazietà, e che bisogna darle tempo...è un pò forzato applicare lo stesso concetto alla tua bimba? magari finora ha identificato il cibo solo con la pappa...
Prova a cambiare il tuo punto di vista, mezzo raviolo assaggiato di spontanea volontà, senza che qualcuno gliel'abbia offerto o abbia insisito è un grande successo! (io insisto su questo punto, non ci devono mai essere forzature...mio nipote, fra l'altro nato prematuro, avrebbe mangiato come un uccellino o anche meno; mia suocera e mia cognata l'hanno forzato in tutti i modi, perchè secondo loro - e molti altri - non mangiava; ora ha 9 anni e pesa 49 kg Sad )

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#82

Già! e ha pure scelto di testa propria tra raviolo e contenuto: primo passo nel girare le spalle alla passività.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#83

Vi aggiorno ... Allora.. Ieri ho scoperto che qualcosa mastica.. Premetto che sono in vacanza. Al mare rubava pezzi di cibo ai bimbi che mangiavano. Un po di Banana, biscotti ringo, cracker ... A pranzo propongo la pasta anche a lei e mezze penne tagliate a metà le gestisce tranquillamente. Mangiate forse 3 ma almeno la scoperta mi rende felice e passo al pasto dopo.
Oggi provo con pollo e patate. Niente sputava tutto. Ok le metto in tavola prosciutto e pane che so gradisce e gestisce .. Qualcosa va giù ma e' nervosa e svogliata e (sbagliando) mi innervosisco pure io. Va giù forse mezza fetta e 4 molliche. Non allatto e non posso compensare così e quindi?
Come posso sapere se avrà o no fame? Prova del nove? Apro i disgustosi omo che ho in credenza e udite udite: ne mangia due di carne e uno di frutta.
Sono scoraggiata!
Cita messaggio
#84

Ma no, dai, non si cambiano le abitudini, buone o malvagie che siano, in poco tempo. vai piano, per tappe. se sei in vacanza e hai tempo fagli le verdure in purè (per esempio alla mia Cucciola piaceva un mondo un purè di patate e spinaci, adesso preferisci gli spinaci lessi), le stesse verdure che mangiate voi, dei risottini cremosi, gli stessi che fai per voi, al massimo un pò più scotti, la stessa vostra carne o lo stesso vostro pesce fatti a pezzetti piccolissimi ed eventualmente mischiati col purè o il risottino (per esempio, grande successo per risottino con zucchine e pesce). Poi gradualmente arrivi a separare le cose. Per la pasta quella più facile da gestire è il fusillo, anche le farfalle piacciono molto ai piccoli.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#85

Il problema e' che rifiuta ... A volte vuole a volte no.. Io le metto a disposizione di tutto e alla fine preferisce i vasetti :-(
Cita messaggio
#86

Secondo me finisci la scorta di vasetti e non comprarli più.. É un idea
Cita messaggio
#87

Lunab, leggiti "lascia che il tuo bimbo si svezzo da solo". Butta i vasetti e rispetta i suoi tempi.

Michela&Leo
Cita messaggio
#88

Luna so che é difficile, ci sono passata, sono mamma di una bimba dalla bocca piccola Anch io, ho vissuto con l ansia del Mangia poco per molti mesi.. Un giorno (ora ha 19mesi e mezzo) ha preso a mangiare.. tutti i giorni.. sempre poco ma sempre.. Ti voglio dire che SÌ succede! All improvviso mangiano e tute le ansie vissute mi sembrano ora stupide.. Stata solo sperimentando, sì stava svezzando appunto! Con i puoi tempi e i suoi ritmi.. Luna ci devi credere, devi fare fiducia alla tua bimba.. Non guardarla troppo, non badare a ciò che fa quando siete a tavola, non contare i pezzetti, non notare le sue facce, non giudicarla disinteressata.. Fai finta di niente, netti io tavola per voi e lasciala fare o non fare.. Non darle altro che non era già a tavola.. Io ero arrivata a non metterla più sul seggiolone, mi limitavo a dire É pronta la pappa, senza aggiungere vieni a mangiare o simili.. Alla fine sì é arrampicata sul seggiolone e ha cominciato
SUCCEDE luna, succede.. Rilassati e fidati della tua bambina!
Cita messaggio
#89

(07-08-2014, 04:02 16)mk5 gggrrrrrdateline='1407420133' Ha scritto:  Lunab, leggiti "lascia che il tuo bimbo si svezzo da solo". Butta i vasetti e rispetta i suoi tempi.

Forse non ci crederai ma l ho comprato l altro ieri in una libreria dove sono in vacanza e sono quasi a metà. Tutto bello tutto facile peccato che mia figlia abbia 19 mesi e io non allatto più e non posso compensare con la tetta dopo che ha assaggiato un fusillo e spappolato (e buttato a terra) un pezzo di pollo. Tornassi indietro lo farei credimi

(07-08-2014, 04:27 16)laura1 Ha scritto:  Luna so che é difficile, ci sono passata, sono mamma di una bimba dalla bocca piccola Anch io, ho vissuto con l ansia del Mangia poco per molti mesi.. Un giorno (ora ha 19mesi e mezzo) ha preso a mangiare.. tutti i giorni.. sempre poco ma sempre.. Ti voglio dire che SÌ succede! All improvviso mangiano e tute le ansie vissute mi sembrano ora stupide.. Stata solo sperimentando, sì stava svezzando appunto! Con i puoi tempi e i suoi ritmi.. Luna ci devi credere, devi fare fiducia alla tua bimba.. Non guardarla troppo, non badare a ciò che fa quando siete a tavola, non contare i pezzetti, non notare le sue facce, non giudicarla disinteressata.. Fai finta di niente, netti io tavola per voi e lasciala fare o non fare.. Non darle altro che non era già a tavola.. Io ero arrivata a non metterla più sul seggiolone, mi limitavo a dire É pronta la pappa, senza aggiungere vieni a mangiare o simili.. Alla fine sì é arrampicata sul seggiolone e ha cominciato
SUCCEDE luna, succede.. Rilassati e fidati della tua bambina!
Grazie Laura me lo ripeto tutti i giorni e vi leggo sempre proprio per farmi coraggio e capirci di più
Mi chiedo solo se devo farla digiunare o se posso compensare in qualche modo quando sputa tutto ? Con i vasetti? Con l Aria? Col Pasto dopo ?Come posso partire in questo viaggio nuovo visto che ha 19 mesi e siamo in ritardo..
Cita messaggio
#90

Col pasto dopo. Tanto dal pranzo a cena ci metti la merenda in mezzo, o no? E poi lasciala fare. Datti es un mese di tempo in cui non interferisci. Guardala, controlla che sia attiva e felice e alla fine del mese fai un bilancio.

Michela&Leo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da CeryVale
01-08-2012, 01:38 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)