COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


LATTE VEGETALE VS. LATTE FORMULA 2
#1
Rainbow 

Ciao a tutte/i; sto cercando informazioni ed esperienze di vissuto su come sostituire il latte in formula con un latte vegetale.
Sto seguendo uno svezzamento misto, io lo chiamo "a sentimento" perchè senza schemi precisi sto lasciando che sia io che mio figlio impariamo ogni giorno a regolarci con la sua crescita quotidiana, sia nel cibo che in tutto il resto.
John ha 8 mesi (anche se veste 12) , un paio di denti e un grande e curioso appetito; da quasi 4 mesi ha iniziato ad assaggiare di tutto e già da allora il mio latte ha smesso di sfamarlo a dovere per cui sono ricorsa all'aggiunta di latte in formula (Neolatte o Hipp) anche se non ne sono mai stata troppo entusiasta.
Attualmente J. beve il biberon da 180/210 ml la mattina e la sera mentre il pranzo è con pastina e verdure (non gli dò carne in nessuna forma), durante il giorno poi fa merenda con omogenizzati alla frutta, gallette o grissini.
Adesso vorrei sostituire il latte in polvere in primis perchè a volte non è più così ansioso di berlo, anzi lo sputa/vomita per poi sgranocchiare molto voracemente una galletta di riso e in secundis perchè è una spesa non indifferente per le scarse entrate della mia famiglia.
Non vorrei dargli il latte vaccino diluito come faceva mia madre e come ho sentito che alcuni conoscenti fanno, piuttosto preferirei usarne uno vegetale ma non so in che dosi o che tipo scegliere in base ai nutrienti di cui ha bisogno...
Chi ha esperienza diretta di latte vegetale mi illumini.Confused1
Cita messaggio
#2

Paragonare il latte vegetale al materno/formulato è come paragonare le pere con ... una penna Smile Sono due cose completamente diverse. Il latte vegetale ha del latte solo il nome e infatti andrebbe chiamato "bevanda".

Quello che non ho capito è il perché hai iniziato con l'artificiale... Perché non hai continuato/continui con il tuo e basta? Chiunque ti abbia detto che il tuo latte non bastava ti ha detto cretinate e di sicuro non ti ha fatto un buon servizio Sad Comunque, mi pare di capire che lo alltti ancora, per cui credo che la cosa migliore sia di attaccarlo di più. Se invece non lo attacchi più, allora non credo ci siano sostituti al formulato. Magari dagliene di meno se non lo vuole.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ho iniziato a usare l'integrazione perchè aveva ancora fame dopo aver preso il mio; quando ho iniziato a lavorare me lo tiravo ma dopo i 4 mesi non è più stato sufficiente. Ho ricercato tutte le informazioni sull'allattamento, partecipato ai gruppi di Mamme e ostetriche "Alternative" che spiegavano come farsi tornare il latte quando và via ecc e sono sempre stata a favore dell'allattamento esclusivo ma non mi sono trovata nelle condizioni di poter fare altrimenti.
Ogni bambino si sà è diverso e J. già a 3 mesi portava i vestiti da 6-9, la sua crescita è stata esponenziale nei primi mesi come il suo appetito così utilizzare il latte in polvere mi è sembrato ovvio, poi dopo il 4° mese ho iniziato a fargli assaggiare cose dalla tavola, non volevo divezzarlo così presto ma lui era pronto.
Quel che vorrei capire è come avanzare nello svezzamento eliminando il formulato senza togliergli il piacere del biberon la mattina o la sera garantendogli i nutrienti di cui ha bisogno durante la giornata.
Cita messaggio
#4

I bambini, almeno fino ai 12 mesi (lattanti) devono bere latte materno o latte artificiale formulato in sostituzione di questo. Possiamo discutere circa il modo di svezzare i bambini, sui falsi miti delle allergie o di tutto il resto che gira intorno all'allattamento (naturale, artificiale, con l'aggiunta,senza, a richiesta o meno...) ma non credo possiamo, senza basi medico - scientifiche, sostituire al latte materno un latte non in formula.
Cita messaggio
#5

Bah, Leonardo a 11 mesi ha detto addio alla tetta e non ne ha voluto sapere di latte formulato né latte vaccino. Ha detto basta latte e stop. Io sono dell'idea che se non lo vuole e addirittura lo vomita, potresti provare a proporgliene di meno o meno spesso. Cosa dice il pediatra?

No, aspetta, mi ero persa l'età. Ma se lo stai allattando non puoi togliere l'artificiale o diminuirlo in favore del lm? Cambiare marca, se è problema economico, o cercare farmacie che lo fanno arrivare dalla Svizzera che costa meno?

Michela&Leo
Cita messaggio
#6

Ha ragione arkadian, il latte vegetale NON è latte e stai attenta perché i nutrienti sono completamente diversi, non possono sostituire il latte materno o il LA. Devo ancora concordare con arkadian sul fatto che a 8 mesi non "sostituirei" il latte materno o la proposta del cibo con il LA cosa che invece dici che stai facendo la mattina e la sera. Perché invece non lo allatti e non gli proponi il vostro cibo? Te lo dico perché anche il mio bimbo sembrava che avesse fame e tutti mi dicevano di dargli il bibe, soprattutto la sera ma la mia pediatra ( santa donna!) mi disse "forse ha fame dagli da mangiare, non il latte!!" e così mi sono ingegnata a cucinare cose che fossero adatte x lui e x noi e ha cominciato a mangiare veramente tanto. La mia pediatra a 11 mesi mi ha detto che potevo iniziare con il latte intero. Considera che ho continuato a allattarlo quindi non ho mai "sostituito".

Heart D 01/08/13 e L 08/07/15 Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)