COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


gattonamento, sonno e svezzamento
#11

(06-07-2010, 09:09 21)fiammy Ha scritto:  Ciao! Sono tornata! Mi ero presa una pausa dal sito. Anche Isa è sempre più vulcanica! Siamo stati al mare: un successone, sta in piedi anche da sola e vuole camminare ( sorretta da noi ) da qualsiasi parte ( che male alla schiena! ). Non sa gattonare ( da quello ceh vedo non lo farà) e quando non riesce a spostarsi verso di noi sono urla e grida:


In effetti ci sono giorni in cui ci stupisce con effetti speciali ora tra l'altro ha la passione per la forchetta: ci imita, con un pezzo di cibo sui rostri sposta la forchetta dai piatti alla bocca

Caterina idem con patatine.....sono due mesi che cammina abbastanza bene....ma tenendomi il dito....la mia schiena è allo stremo!!!!Em0400

le ho fatto anche le foto di lei con la forchetta che se la porta alla bocca....appena ho un po' di tempo le metto nell sezione delle foto Em3600

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#12

Come andrà con Stella non lo so, ma x ora è angelica e promette bene in quanto da quando ha 3 mesi (ora ne ha 4 e 1/2) si schianta a dormire alle 21.30 e dorme fino alle 7-8 senza un 'bah'. Peró le ho sempre dato il LA e quindi da questo punto di vista è tutto più semplice.
In ogni modo un po' deve essre anche il mio 'imprinting' xke non abbiamo mai fatto una notte in bianco nemmeno con i due grandi che ora hanno 10 e 7 anni. Anzi, 1 si, ma è sfato un episodio unico quando lapk a 2 anni ha deciso di punto in bianco che di notte si giocava con luci accese e tutto il resto e si è lanciato giu dal lettino arrampicandosi sulla sponda. Comunque 1 notte in 10 anni credo proprio sia un traguardo ibvidiabile.
Io peró sono un po' crucca e gli ho sempre dato ritmi e routine ben precisi e ha sempre funzionato. A letto più o meno sempre alla stessa ora, coccola, carillon (sempre stato molto utile), peluchino preferito, storiella se un Po più grandi e via, luce spenta e nanna. Anche quando poi hanno iniziato a stare nel lettino senza sponda alta al massimo venivano a salutare ma poi dritti a letto.
In definitiva, secondo me le regole fondamentali sono:
- instaurare una routine per la nanna
- rispettare gli orari
- non metterli a letto troppo stanchi perchè poi sono sovreccitati
Spero di esservi stata i. Qualche modo utile e se qualcuno ha davvero problemi di sonno si legga 'e tutti dan la nanna d' di Estevil. Io l'ho letto ma non l'ho mai praticato visto che zero problemi, peró dicono che funzioni.
Scusate, il libro si chiama 'e tutti fan la nanna'.
Dimenticavo e non mi giudicate male, devo anche precisare che nessuno dei miei figli ha mai dormito con noi nel lettone quindi è stato sicuramente più facile abituarli ad avere abitudini di sonno sane e autonome.
Cita messaggio
#13

Estivill????? meno male che non lo hai applicato......funziona, certo che funziona...per traumatizzare i bimbi e farli rassegnare!!! Il titolo corretto credo sia "fate la nanna".....comunque leggiti su "parliamo un po' di tutto" la sezione "ancora estivill!!!!" per capire quel che ne pensano molte di noi!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#14

eccomi un po' più tranquilla...
o mi sono abituata o Anita è più tranquilla...
sì, va seguita, và sempre guardata, ma ha ripreso a dormire bene, è allera e quasi quasi sta ricominciando ad avere interesse per le cose che si mangiano...
quindi era una fase, come sempre...
poi, le sono spuntati 4 dentini superiori...povera!!

per qanto riguarda il dormire io non condivido quello che dice Estivill, ho comprato il libro (purtroppo) solo per conoscere quello di cui tanti parlano, ma noi dormiamo tutti insieme e anche adesso che fa caldo ci piace tantissimo...spero che quando sarà il momento sarà Anita a decidere di dormire da sola....sono una sognatrice vero??Em3600

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#15

Vabbeh, lasciamo stare Estevil. Io non intendevo dire di prenderlo alla lettera, si può anche mitigare la cosa, ma un po' di routine del sonno va instaurata. Sempre che vogliate davvero abituare j vostri figli a dormire nel loro letto e nella loro stanza. Se invece vi piace dormire tutti insieme nel lettone e che si addormentino ciucciando, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma poi non vj lamentate se hanno difficoltà ad addormentarsi altrove o senza di voi. Personalmente non potrei mai dormire con il o la piccola nel letto, sia perché fanno un sacco di rumore mentre dormono, sua perché la mia vita di coppia andrebbe a rotoli. Siete davvero sicure che anche i vostri mariti siano felici di dormire in tre? E poi occhio, perché una volta abituati è dura e conosco un sacco di persone che a 6-7 anno hanno ancora i gigli nel lettone. Comunque ribadisco, ognuno è libero di fare ciò che vuole, purché sia coerente.
Spero di non aver offeso nessuno e non mi considerate male per quanto ho detto e, in ogni modo, avendo già cresciuto due figli ormai grandini pur avendoli svezzati in modo trafizionale, vi posso assicurare che non mi sono mai nemmeno avvicinata alle descrizioni catastrofiche descritte da piermarini. Quindi, secondo me, va un po' tutto preso nel modo giusto e non alla lettera.
Cita messaggio
#16

AAARRRGGGHHH
No basta Estevil.
Tra un po' cambiamo il nome del sito da autosvezzamento.it a a-morte-estevil.it SmileSmile

Mi sa che la povera Vale non si rende conto in che vespaio si è andata a mettereSmile
Cita messaggio
#17

saggio Arkadian! Smile

mia esperienza...sempre allattato a richiesta, sempre letto condiviso ... Polpettino si addormenta tranquillamente dovunque, con o senza tetta (dipende se ha fame certo, perchè sennò la vuole perchè capisce che si dorme e quindi è ora di fare il pieno!! altrimenti se ha mangiato una mezz'oretta prima si addormenta e basta Smile) Sempre cercato di farlo addormentare alla stessa ora, anche se in verità è sempre alla stessa ora che gli VIENE sonno, io colgo i segnali e lo metto a letto. io cerco di di non sovraeccitarlo prima della nanna.di solito canto una ninna nanna quando lo metto al letto, ma staserà per esempio no. La nostra vita di coppia va bene nonostante il letto condiviso...sarà che abbiamo un divano comodo comodo Big Grin se qualche volta il giorno sta con mia madre si addormenta da solo tranquillamente.
notti insonni...qualcuna per i denti (poverino ha messo 2 denti in contemporanea e ha passato un paio di giorno terribili Sad) e ora da una settimana che si sveglia tutte le ore...ma sto cercando di capire a cosa è dovuto in modo da poter "aggiustare il tiro" per il fatto di non riuscire più a levarlo dal lettone...bè dico sempre che in 4 nel letto non ci si entra e quindi quando si sposerà se ne andrà Big Grin a parte gli scherzi...avete mai visto adolescenti che bevono al seno? il principio è lo stesso, la natura è più lungimirante di noi quindi quando sarà il momento cercherà la sua autonomia e soprattutto sarà mia premura far sì che la cerchi Smile tirando le somme...sono felicissima di come è andata e di come va, quindi Estivill lo butterei proprio nel ce§§o, è solo un sadico e probabilmente nemmeno conosce l'esistenza di una psicologia e pedagogia infantile. Senza offesa per nessuno ovviamente (tranne che per Estivill!)

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#18

Grazie del sostegno morale arkadian, proprio non avevo idea del ginepraio in cui mi sono infilata. Comunque fate finta di niente e ci mettiamo una pietra sopra va bene?
E x i figli nel letto ribadisco che ognuno è libero di fare come crede e quando dicevo zero notti in bianco ho omesso di dire che ovviamente anche i miei figli hanno messo i denti e avuto il periodo che si sceglievano urlando x la sindrome da abbandono, mi pare la chiamino così, solo che io ho sempre preferito alzarmi x rassicurarli o dargli il ciuccio piuttosto che portarlo nel mio letto, anche se voleva dire alzarsi 4-5 volte ma non le ho mai considerate notti in bianco visto che poi comunque si addormentavano dopo poco.
Spero non mi abbiate considerato una talebana della nanna o di altro e mi dispiace di essere partita con il piede sbagliato.
Tutte le cose vanno prese a mio avviso con buon senso e adattate alle proprie esigenze.
Cita messaggio
#19

Premesso che ciascuno trova a casa sua le sue soluzioni, oltre le dovute misure di prevenzione, ricordatevi che i bambini si possono educare, anzi, vogliono essere educati, vogliono sapere cosa si vuole esattamente da loro, in modo che facendo tutto quello che non è proibito e che piace ai loro genitori, sono più realizzati e felici.
Cita messaggio
#20

Vale tranquilla!!! mica sei partita con il piede sbagliato! hai solo espresso la tua opinione, io la mia, qualcun altro avrà un'altra opinione diversa ancora.... Em3600
insomma il bello di questo forum è che ognuno esprime la sua Wink se ti può consolare io ho mia sorella che mi chiama "la talebana della tetta" Em0100[/i]

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paolamassa
20-09-2010, 08:40 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)