COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


1 anno tanto latte e tanti dubbi
#1

Ciao a tutti, ogni tanto mi faccio prendere dai dubbi e il mantra " stai manza" non funziona come vorrei.
G. alla fine di questo mese compie un anno, ma fa solo assaggi.
Magari sono io che ho troppe pretese ma mi aspettavo che intorno all'anno avrebbe iniziato a mangiare, non dico i piattoni interi certo, ma almeno con un po' più di autonomia. invece siamo ancora a spizzicare questo e quello, un paio di cucchiaini di minestra, piatti che volano e io non capisco più niente.
Ho provato a darle il latte prima dopo e durante, a fare pezzetti piccoli e lasciare pezzi grandi, a imboccarla e a lasciarla fare, a tenerla in braccio e a metterla nel seggiolone. Ora non ho più idee.
Di sicuro poi coi nonni l'esempio della cugina svezzata tradizionalmente non regge confronti.
E la pressione sale.

Resta comunque che è una bambina molto attiva, sta iniziando a camminare e non sta ferma un attimo e se dobbiamo vedere le dannatissime curve è sempre stata sul 50esimo ma all'ultimo controllo dalla pediatra, ai 9 mesi, era scesa.
Inoltre, senza farmi prendere da ansie strane, ogni tanto la peso ma non vedo aumenti significativi nel senso che a 9 mesi pesava 7,900 gr e ora ne pesa 8,100 gr
Altro peso che si aggiunge è che dovrebbe fare il controllo di routine dalla pediatra ma l'ultima volta non era andata propriamente bene (occhi sgranati al termine "autosvezzamento" e il fatto che fosse scesa dal 50esimo percentile...apriti cielo Scared )

Quindi, dopo aver fatto il quadro, cosa sbaglio? Anche altri bambini all'anno erano così? Ho aspettative alte o c'è qualcosa che non va?

Grazie!

Heart Ginevra è nata a giugno 2014 Heart
Cita messaggio
#2

Ricorda sempre che non c'è nessun bambino grande che va avanti a latte materno (diverso il discorso se si parla di latte e biscotti Big Grin ).

Ma poi, quant'è scesa di percentile? Ho guardato le cerve e se a 9 mesi pesava 7,9 kg, allora stava tra il 50° e il 15° (ma più vicino al 50°).
Ora starebbe più vicino al 15°. Ma mica è un crollo verticale... Poi una pesata singola davvero non fa testo (metti che ha fatto cacca e pipì un minuto prima di uscire, mentre l'altra volta se l'era tenuta fino a scoppiare...).

Insomma, la cugina mangia tanto? E allora? Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ciao! Infatti il pensiero che prima o poi di sicuro mangerà da sola e l'unica cosa che mi da speranza!!! Ahahaha
Ho recuperato i fogli della pediatra che dicono che a 8 mesi ( quando abbiamo fatto il controllo) pesava 7.900 perc.25-50. Non era una pesata singola, quello che mi aveva "allarmato" era che in 2 mesi il suo peso e sempre stato 8.100; ho sempre sostenuto che finché cresce anche se poco va bene ma non sembrava crescere proprio!!...ovvio dire che l'ho appena pesata e da 8.200... Big Grin quindi allarme rientrato!!! Comunque scrivere qui è terapeutico, ogni volta che lo faccio la situazione cambia! Smile Grazie!!!

Heart Ginevra è nata a giugno 2014 Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paprugna
04-01-2014, 07:00 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)