COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio
#11

(26-01-2016, 12:59 12)Nicole Ha scritto:  Ciao io ho il tuo stesso problema! Ho provato a chiedere sulla pagina facebook e mi hanno attaccato dicendomi che il pediatra non deve pensare a cosa mangiano i nostri figli. Sinceramente mi sono sentita leggermente offesa perchè forse non tutti capiscono che avere un parere come quello del pediatra a tuo favore aiuterebbe molto ad andare avanti verso questa strada ancora per molti impossibile da percorrere.
Io ho provato a cercare un po su internet ma non sono riuscita a trovare niente inoltre i pediatri migliori sono già tutti occupati e quindi dobbiamo "accettare" quello che c'è disponibile e sperare per il meglio.
Magari si potrebbe provare con una telefonata però boh.. sono confusa anche io!!!
Che poi io mi sto già portando avanti nel caso avrò un altro figlio perchè con il mio ho sbagliato alla grande e sto cercando di rimediare adesso (complice anche la pediatra e la sua ricettina).

Ciao Nicole,

purtroppo anch'io ho avuto problemi sulla pagina Facebook, hanno un atteggiamento aggressivo e poco costruttivo, che, onestamente, crea solo disagio e confusione.
Dopo aver visto la foto di un bimbo di forse un anno e mezzo con le mani in un piatto di taralli e patatine confezionate e aver riportato le mie impressioni negative, ho ricevuto risposte molto poco gentili e dunque ho smesso di seguire la pagina.
Da allora sono ancora molto confusa. il mio bimbo cresce, ho provato a fargli assaggiare alcuni alimenti dalla nostra tavola (un risottino con zucchine e robiola, minuscoli pezzetti di pollo alla piastra, addirittura foglioline di insalata che ha gradito molto, poi pezzetti di pasta al pomodoro e ho scoperto che va ghiotto per i panini al latte). Ecco, in questo servirebbe un supporto, nel capire se si va nella direzione giusta, se per alcuni alimenti forse è meglio aspettare, insomma cose così... Del resto sono i nostri piccoli e non vorremmo mai sperimentare sulla loro pelle con qualche rischio per la salute.
Comunque sia, il pediatra mi ha redarguito dicendo che è assolutamente sbagliato dare questi assaggi e mi ha proposto di nuovo le pappe, ma se non altro, con la raccomandazione di cucinare tutto in casa e di non usare assolutamente gli omogeneizzati.
Ebbene, ho provato, ma il bimbo serra la bocca e non ne vuole sapere. Al primo tentativo aveva mandato giù qualcosa, salvo poi vomitare fuori anche l'anima giusto qualche ora dopo.
Il pediatra dice di insistere e prenderlo "per fame" e che prima o poi accetterà di mangiare, ma il mio più grande timore è di guastare il rapporto con il mio bimbo e che cominci a vedermi come l'orco che gli rifila per forza la pappa. In questo momento ripenso con nostalgia a quando mi si buttava addosso a bocca aperta per avere ancora qualche assaggio di pasta e mi sento ancora più confusa...
Posso dirti che al Consultorio di Legnano, in Via Galileo Ferraris 30, sono favorevoli all'autosvezzamento, ma devo ancora capire se possono essere di supporto in qualche misura.
Mi hanno anche indicato un'autorevole pediatra di Cerro Maggiore che pare sia promotrice dell'autosvezzamento, ma noi che siamo residenti a Legnano non possiamo richiedere l'assegnazione con lei. Confused Confused Confused
Cita messaggio
#12

Ciao,
Ti porto la mia esperienza....

Quando mi documento su qualcosa,leggo,m informo e sono sicura che è la strada giusta,proseguo anche avendo tutti contro....

Ho incontrato pediatri pronti a dare aggiunte o a svezzare a 3 mesi e mezzo....

Ho trascorso i primi 6 mesi di Giada(ora ne ha 8) a cambiare e ricambiare pediatra....

Apriti cielo con as!!!!! Qui da noi viene inteso come "dei pazzi che non capiscono che la baby deve mangiare liof e omo!!!!"

Mi scontro con l ignoranza della gente e dei pediatri quasi ttt i giorni...

Ad un tratto me n è capitata una.....Giada aveva non ricordo se 6 mesi o 7, cmq lei mi regala una borsetta cn omo x iniziare lo svezzamento, io la lascio parlare e poi le dico che avrei fatto di testa,come fino a quel momento.

Lei a differenza di tutti gli altri conosciuti fino ad allora,pur non conoscendo as,mi ha fatto i complimenti, mi ha chiesto di tenere u diario alimentare di Giada cartaceo da consultare ad ogni visita e che se Giada continuava così bene lei lo avrebbe adottato cn i suoi pazienti.

Io al settimo cielo,abbiamo già fatto altre due visite e lei mi domanda sempre molto curiosa....ad una delle due ho trovato una sostituta giovane cn un baby d 8mesi e anche lei ne ha voluto parlare.


Per una mia questione ho preferito incontrare anche un altra pediatra(al consultorio), questa è molto più grande,ci siamo state lunedi e anche lei pur non definendolo as è favorevole,lei lo chiama "condividere la dieta familiare e introdurla subito".

In base a questo ti dico di continuare a cercare anche perché se il tuo baby ha una crescita costante non c è motivo x cui loro interferiscano....

E cmq qui io ho trovato molto sostegno anche solo leggendo tutte le loro discussioni.

Sono oramai due mesi che lei mangia a tavola con noi e mangia d tt d più, è un piacere guardarla....ed ha anche i suoi gusti....quando dice no è no punto...

Ciao

->love  001_wub
Cita messaggio
#13

Ciao ValentinaT, mi era sfuggito il seguito di questa conversazione.
Dici che il piccolo da entusiasta si è come spento?
Non ti basta per tornare agli assaggi del vostro cibo?
Non so come si è evoluta la situazione, ma spero che tu non ti sia rassegnata a "prendere per fame" tuo figlio!
In sintesi (ma trovi tutto spiegato meglio negli articoli del blog):
- non ci sono evidenze scientifiche che confermino la necessità di aspettare ad introdurre quasi tutti i cibi, anzi. Pare proprio (ma ancora mancano le certezze) che venire a contatto presto con gli alimenti riduca il rischio allergie (es vale di certo x glutine -durante allattamento al seno- e arachidi).
- da evitare prima dell'anno il miele "naturale" (può contenere tossine di botulino in tracce, pericolose per corpi piccini)
- da evitare un'alga xy (non mi ricordo il nome ma c'è un post recente di Andrea sul blog che spiega tutto) perché contiene troppo iodio
- seguire la piramide alimentare della dieta mediterranea x sapere "quanto spesso mangiare cosa" (non eccedere con proteine animali, mangiare spesso frutta e verdura, pochi dolci, diversificare...)
- limitare molto (ma proprio MOLTO) i fritti
- limitare molto grassi vegetali solidi (margarina), strutto, burro
...
Non mi viene in mente altro. Al massimo riscrivo.
Aggiornaci.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)