COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutti!! Una domanda..
#1

Ciao a tutti!! Mi chiamo Chiara. Sono nuova in questo forum e una novità per me è anche l'autosvezzamento!
Leo, nato a 34 settimane, ha iniziato a maneggiare i primi pezzi di pane e qualche alberello di broccolo verso i 6 mesi e mezzo, ma solo ora a 8 mesi inizia a mangiare con gusto quello che c'è a tavola..
Ama molto il petto di tacchino e siccome non ha ancora sviluppato la presa a pinza lo taglio a bastoncino. è molto vorace e con le gengive riesce a tagliare dei bei pezzettoni che puntualmente gli si appiccicano al palato e da li non vanno ne su né giù!! un paio di volte ammetto di avergli infilato un dito in bocca e glielo ho tolto! ?
Cosa dite? insisto o forse è meglio che cambio tipo di carne? non vorrei fosse un po' pericoloso..

*magia*
Cita messaggio
#2

Ciao Chiara, ben arrivata.
Ma tu intervieni perché Leo piange?

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#3

in realtà no.. sembra proprio non accorgersi di avere qualcosa in bocca!! e rimane li x un po'.. l'ultima volta me ne sono accorta mentre lo stavo cambiando. Il fatto che non se ne renda conto mi soaventa un po'

*magia*
Cita messaggio
#4

Ciao kiramaio,
La mia ha ora 8 mesi e 11 giorni....

Diciamo che x ognuno è diverso xke' lei ha iniziato subito a mangiucchiare un po d tutto...in diversi modi....

Ad esempio a volte "si spolpa" un osso,altre volte la carne(ma anche altri cibi) non vuole prenderli....apre le braccia e si spinge in avanti con la bocca e noi capiamo che vuole imboccata con le mani..

Non so perché, non fa con tutto così...

Cmq io a volte le tagliuzzo mollichine di carne(vuole imboccata con le mani, il cucchiaino preferisce usarlo sola) e la imbocco un po....


Hai notato se lo fa solo con il tacchino? Con altri cibi?

X quanto riguarda il cibo in bocca,lei non ha neanche un dente ma morde e mastica lo stesso.....a volte pezzettini di cibo li tiene a lungo,la guardiamo continuare a masticare anche x dieci minuti....

Solitamente non le tolgo il cibo di bocca,anche xke' ne morde poco x volta,l unica volta in cui l ho fatto(non so se hai letto il diario di giada) era xke' si stava affogando con del pane.....

Non so come faccia ma solitamente si regola lei.....

Quando vedo che mastica da tanto,magari le do un goccino d acqua che l aiuta a scivolare giù.....

Ciao

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Ciao celeste1393!
stavo giusto leggendo il diario di giada quando mi hai risposto.. che coincidenza!! mi piace molto come lo scrivi, mi diverto a seguire i progressi della tua piccolina! Quanto sono diversi i bambini!
Leo raramente accetta di essere imboccato, solo se un cibo gli piace davvero tanto ma non riesce a gestirlo con le sue mani, ma solo dopo averci provato e riprovato! Ieri sera ad esempio ho cucinato filetti di nasello con la crema di zucca.. ho provato a dargliene un pezzo che ovviamente si è disintegrato all'interno del suo pugnetto! morivo dal ridere mentre lo osservavo che succhiava rumorosamente per cercare di estrarre un po' di pesce dal pugno!! allora si è arreso e si è fatto imboccare. Mi era capitato solo con il gelato e con le lenticchie indiane. Per il resto vuole gestirlo lui il cibo, strappa con le gengive e tende a inghiottire senza masticare. Il tacchino probabilmente ha una consistenza tale che fa si che gli si appiccichi al palato, neanche con l'acqua va giù!
Altra cosa.. adora il kiwi ma proprio non riesce a tenerlo in mano è troppo viscido!! è frustrante e divertente al tempo stesso vederlo nei suoi tentativi di portarselo alla bocca.. ma il mio aiuto proprio non lo vuole!! cocciuto!

*magia*
Cita messaggio
#6

Buondiiii....

Diciamo che "nella mia ignoranza" scrivo come parlo Wink..... Sono felice che ti faccia ridere un po....

È il mio obiettivo nella vita Wink Wink

Scherzo.....diciamo che c ho di buono un po di autoironia....

Torniamo a noi.....leggendo io i vostri invece mi accorgo d tante differenze fra su e giu.....anche nei modi di cucinare....

Giada non vuole essere imboccata,succede solo con alcune cose.....noi non comprendiamo perché....

È successo un giorno all improvviso(proprio quando mi vantavo che lei mangiasse sola!).... Apre le braccia e spinge il musino in avanti.....e vuole il cibo dalle mie mani(io la chiamo uccellino.....vabbe.....la chiamo in diecimila modi Smile).....

X il kiwi,noi non lo mangiamo con le mani(noi grandi)...
Lo tagliamo a metà e lo scaviamo col cucchiaino....

Fai attenzione xke' è appunto scivoloso,su Alcune cose intervengo ....x il resto la lascio libera d sperimentare....

Posso permettermi una cosa???

Io amo le vellutate(mia nonna li chiama consommé, era l unico modo d farmi mangiare verdure cotte o minestrone), ma con lei le sto un po evitando.....

O ci mette la mano di dentro e poi la lecca o??...

Poi fai tu....io giusto x farmi i fatti tuoi Smile...

Ti do i due modi come piace a Giada la zucca.....vabbo lei ama la pasta,la morde proprio.....(senza denti), o la cucino a pezzettini in antiaderente con prezzemolo un cucchiaino d zucchero e un cucchiaio d aceto d mele e un pizzico di sale,butta lei acqua quindi non ne aggiungo e olio solo a crudo....si sfalda tutta e ci condisco farfalle o rigatoni...

Oppure la faccio a fette sottili girate e voltate nella farina,un pizzico di sale(ma proprio poco),sulla carta forno a 200 gradi,appena colorano le giro....

Diventano tipo chips,ma morbide all interno,Giada così ne prende in mano proprio una fetta,la fa a metà con le mani e ciuccia un po l interno....poi la morde dopo hihi....(in più la mangia anche mik)

Ciaoooo

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Ciao!!
grazie x le ricettine.. anche leggendo il diario di giada avevo notato le tue abilità di cuoca! la pasta con la zucca avevo già deciso di copiartela, la zucca al forno già la facevo ma senza farina.. in effetti così viene più croccante ?. Altra ricetta che ti fregherò è la ricottina con la cannella.. ho l'acquolina ogni volta che la racconti! e se lui proprio non la vuole mangiare me la pappo io.. bbbbuona!! Anche io purtroppo x ora ho eliminato le amate vellutate, la zucca l'ho usata solo come crema x condire il nasello e renderlo più appetitoso. Si accettano anche suggerimenti x cucinare i legumi in modalità finger food. mi sa che qui c'è solo da imparare!
buona giornata!!

*magia*
Cita messaggio
#8

Ahahahahahah....sai che questa proprio non me l aspettavo....

Oh x la ricotta,setacciala(io uso il colino) o lavorala bene con un cucchiaio a crema,aggiungi cannella e zucchero a velo(quantità a piacere) è dawero buona.....poi va a gusto........

X i legumi bhu? Sarà che ci piacciono tanto e li ripropongo sempre uguali....

Magari posso dirti xhe qnd non sono d stagione i piselli freschi, uso la farina d piselli.

Qui dosi non ce ne sono,si va ad occhio con acqua gasata freddissima e farina (in questo caso d piselli),gira un po finché non diventa poco liquida,quasi una crema,
In un tegame antiaderente,magari un filo d olio....falla dorare...

ne viene fuori una 'nchiambara .....


In molteplici varianti....

Con farina bianca e cipolle è f a v o l o s a....

Volgarmente la chiamiamo frittata(di piselli....di cipolle ecc ecc...)

Cmq nell angolo ricette ne trovi tante da cui prendere spunto....

Io penso che variando sempre cotture e cibi,porti in tavola colori e sapori sempre diversi quindi poi anche una cosa semplice diventa buonissima.....

Ciao a presto

P.s.che carino Leo....

->love  001_wub
Cita messaggio
#9

Noooooooo ho scritto e poi cancellato Sad....

Vabbu....

Dunque....ciao Wink

M ero fatta una risata hihi...

Dunque....la ricotta va di pecora(questo è necessario xke' t cambia il sapore).... O la lavori a crema con un cucchiaio o la setacci,a piacere aggiungi cannella e zucchero a velo....è davvero una bontà....

Poi t dicevo(nel post cancellato) che mi Piace variare cotture e colori....alla fine cucini tante cosine che anche se non le fai in modi particolari(tipo fagioli alla cantonese Wink) sono buoni comunque......anzi....io quasi cucino sempre allo stesso modo....xo' variare te li fa assaporare d più.....

L unica particolarità dei legumi è la farina d piselli.

Dosi nn ce ne sono,la amalgami(viene una crema ne liquida ne troppo cremosa) con acqua freddissima frizzante,in un twgame antiaderente la fai dorare da entrambi i lati...

Da noi si chiama 'nchiambara,volgarmente frittata(ma snz uova)...

È f a v o l o s a la variante cn farina bianca e cipollotti(detta appunto frittata d cipolla)

Mo nn mi ricordo più cos altro avevo scritto....ah,che bello il pupo....

Ciao alla prox....


Ah,nella sezione ricette trovi sicuramente tante nuove combinazioni

Ciauuuu

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)