COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sono nuova :-)
#1
Big Grin 

Ciao a tutti!
Mi chiamo Sara e sono mamma di Lorenzo di 5 mesi e da circa un mese la pediatra ci ha consigliato di fargli assaggiare la frutta (lei è pro autosvezzamento).. cosa che faccio molto volentieri perché lui sembra gradire particolarmente. Però ieri sera, forse io troppo contenta e con l'obiettivo in testa di fargli finire la banana (sbagliando) dato che non ha ancora sviluppato la presa, gli ho continuato a proporre il frutto e in un momento che era distratto, ha ciucciato, poi ha aspirato e per poco non gli è andato di traverso (so che non era il riflesso faringeo perché stava diventando rosso, poi prima di scattare e fare le manovre, con un bel colpo di tosse si è ripreso come se niente fosse). Lì per lì sono stata fredda ma pronta a reagire, poi mi sono tranquillizzata perché si era ripreso, ma poi più tardi mi è venuta l'ansia e presa da mille dubbi, ho rivisto il video di Piermarini dove parlava dello strozzamento e di come prevenirlo.. uno dei motivi che ha attirato la mia attenzione è stato: non mettere il cibo davanti al bambino e sperare che lo ciucci o lo assaggi, perché il bambino deve avere sempre il controllo. E solo a quel punto ho capito che non c'era assolutamente nulla di male a proporglielo davanti, ma che dovevo aspettare dal piccolo l'input di avvicinarglielo e non metterglielo io sulla bocca come a pretenderlo con forza. Ci ho riflettuto e in effetti io il più delle volte lo facevo più per me che per lui. All'inizio magari no, ma poi prendevo la piega del "deve provare a finirlo"... mentre lui era già palesemente distratto e disattento perché molto probabilmente non ho saputo cogliere il suo "stop".
Ho fatto l'errore di ignorare le basi dell'autosvezzamento, ma sono al primo figlio e posso perdonarmelo in fondo, no? Blushing L'importante credo sia capirlo...
Ammetto che all'inizio ero spaventata all'idea dell'autosvezzamento.. ma adesso che mi sto documentando meglio e leggendo, sono sempre più convinta che l'alimentazione complementare (lo allatto al seno) sia il meglio! 001_smile
Lorenzo lo metto a tavola con noi e sembra molto attento a ciò che mangiamo e ogni tanto apre la bocca per assaggiare ed io gli propongo il cibo molto volentieri... da ieri ho imparato che devo assecondare i suoi bisogni e non i miei obiettivi.. che va bene fargli assaggiare la frutta, ma solo se me lo chiede.. e se si distrae ignorando il cibo, non devo insistere. Sembrava facile farlo, ma ammetto che rischio di cadere spesso nel circolo vizioso del.. ma mangia? Perché non ha tanto interesse per il cibo? Poi mi rimprovero e mi dico che lui SA e che devo imparare a cogliere i suoi segnali... le mie domande o i miei obiettivi poco importano. Il mio obiettivo deve essere: ASSECONDARLO. E grazie anche a questo forum, sono sicura di riuscire nell'intento. E poi.. Lorenzo ha 5 mesi... non devo avere fretta!
Scusatemi se mi sono dilungata... nel frattempo, se qualcuno che è sopravvissuto a leggere fino alla fine il mio post Laugh , accetto qualsiasi consiglio vogliate dispensarmi, suggerirmi..! Grazie a tutte!!
Cita messaggio
#2

Smile
Smile
Ciao cara e benvenuta

Se per caso leggerai il diario della mia piccola patata, vedrai come anche io parlo (e quindi scrivo) tanto...

Ascolta il tuo piccolino e segui l'istinto di mamma che ci fa accudire sempre al massimo i nostri cuccioli.

Ciao da me e dalla mia piccola Giada

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Ciao! sei stata bravissima perché hai fatto un errore ma l'hai riconosciuto e ti sei data anche la soluzione! non è mica da tutti!
Vedrai quante soddisfazioni ti darà l'autosvezzamento ma ti avverto che, a meno che non ti capiti un bimbo super mangione, periodicamente continuerai a chiederti se mangia a sufficienza, ecc. ecc., anche se sai che è giusto così, è normale...piano piano ci si fa l'abitudine ma per un po' i dubbi rimarranno fino a quando un bel giorno ti chiederai: ma quanto mangia questo bambino? E allora ti accorgerai che è cresciuto e hai fatto un bellissimo e ottimo lavoro!
ciao!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
17-03-2010, 03:27 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)