COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Timori di una mamma
#1

Buongiorno a tutti! Ho letto ovunque, ho parlato con la pediatra e di certo ne avrete parlato abbondantemente anche nel forum: ma niente, ho troppa paura di dare cibo a pezzetti a mia figlia, un anno, che ha un dentino e mezzo.
So che con le gengive può 'masticare'; so che si autoregolerebbe; so che dovrei metterle in mano qualcosa invece di insistere con le pappe di semolino. Ma non ce la faccio e temo di farle un torto.
Dovrei metterle davanti qualcosa e aspettare che la metta in bocca lei o provare ad avvicinarla io? Perchè lei gioca con tutto, anche col cibo semiliquido e con l'acqua. Se non porta le cose alla bocca vuol dire che non è pronta?
Cita messaggio
#2

Ciao Moira,

chiariamo subito, anche se le tue paure sono comprensibili, sì, fai un torto alla bambina a impedirle di crescere. Se non altro, non avere la possibilità di masticare fa male alla dentizione e allo sviluppo della bocca in generale. A un anno i bambini dovrebbero aver cominciato a fare esperienza di cibo solido già da un po', quindi... bisogna trovare una soluzione.
Ad esempio, non hai pensato di lasciare che la tua bimba mangi con qualcun altro? Di certo non comincerà a mangiare cose solide dall'oggi al domani, considerando che per TUTTA la sua vita ha mangiato solo cose liquide, però considerando che prima o poi dovrà cominciare... meglio cominciare subito Wink

La persona con cui condivide il pasto può semplicemente metterle a disposizione qualcosa del suo cibo e lasciare che se lo gestisca da sé. Ci vorrà un po' prima che capisca cosa farci (o magari no... la tempistica è imprevedibile) e l'importante è non avere ansie da prestazione (sia per quelli sopra il metro che per quelli sotto il metro).

Coraggio, anche tu ce la puoi fare Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Con cosa mi suggerite di cominciare? Pezzi grandi, più piccoli, verdura o pasta... Datemi un consiglio, grazie!
Cita messaggio
#4

Ciao Moira e benvenuta....
Fai curiosare la piccina sulla tavola e prova a vedere quale cibo la attrae....

Le prime volte non assaggera' tutto, magari ti sembrerà che giochi....
Ed è proprio giocando che coordinerà i movimenti e da un giorno all'altro la vedrai assaggiare...

Prova a leggere qualche diario....
Magari ti farà sentire meno sola

Un abbraccio

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Forza Moira! Ce la puoi fare! La paura all'inizio ci può stare ma appena ti renderai conto di quanto sono competenti questi nanerottoli, passerà in fretta!
Comincia da verdure lesse, pasta tipo fusilli, penne, frutta tagliata, io ti direi sostanzialmente da quello che mangi tu, in fondo il tuo bambino si deve abituare alla tua cucina, quindi l'idea è proprio condividere il pasto di tutti, tutti insieme, senza imporre nulla ma stando a guardare, mangiando insieme. Non so ora come fai, ma anche mangiare tutti insieme è importante perché il bambino vede te e ti imita. Vedrai la curiosità, la voglia di sperimentare dei bambini e la fame spingeranno anche il tuo piccolo prima o poi ad assaggiare e piano piano a diventare competente con i pezzi solidi. Non aspetterei oltre però, e non solo per lo sviluppo dei dentini ma anche perché le pappe non ti permettono di scoprire il sapore dei singoli ingredienti e ti potresti trovare tra un po' un bimbo grande che non vuole mangiare altro se non frullato..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)