COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dubbio poppate e pasti
#1

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.  Ho una bimba di quasi 8 mesi alla quale propongo tutti i miei pasti ( ovvero spuntino frutta metà mattina , pranzo , merenda e cena) . Lei accetta quasi tutto di buon gusto e mangia con il cucchiaino( appena lo vede apre bocca subito )   inizia adesso a portare un po' di cose alla bocca in autonomia . Offro il mio latte ogni qualvolta lo richiede . Una domanda però mi sorge. .. Lei sembra mangiona per il momento ed ovviamente mangiando le cose nostre le poppate diminuiscono ma so che il latte dovrebbe rimanere alimento principale fino ai 12 mesi ...Sto per caso sbagliando qualcosa? Ovvero le propongo troppi pasti durante il giorno a scapito del latte?  Io non la forzo mai a mangiare se mi vede mangiare vuole ciò che mangio e io glielo offro . ... Grazie a chi risponde.
Cita messaggio
#2

Ciao! Guarda, se ti può consolare la mia bimba (che ha poco meno di 9 mesi) fa esattamente come la tua! Io tra l'altro ho il "problemino" che lei assolutamente non vuole latte artificiale, biberon vari ecc quindi le dò solo il mio latte (oltre al cibo), anche se chiaramente con il passare del tempo e con il fatto che me lo chiede meno ne ho una quantità inferiore e ci mette molto più tempo a riformarsi.
Quindi se prima dell'anno mi andrà via del tutto, non so come integrare la sua dieta con la parte che sarebbe stata del latte...e la pediatra non mi è stata d'aiuto, è sempre superfrettolosa e mi ha detto di non preoccuparmi. Tra un paio di mesi mi trasferisco in un'altra città e non vedo l'ora di cambiarla.... Angry
Comunque per quanto riguarda la tua domanda, io fossi in te starei molto tranquilla in quanto si regolano da soli, infatti quando vuole il latte in realtà si fa capire e te lo richiede  001_tongue
Cita messaggio
#3

Ciao a entrambe Smile
Vorrei innanzitutto tranquillizzarvi su un aspetto:
Il latte non scappa Thumbup non va via ...

Non importa tanto per riformarsi

È legato alla suzione...
Se il piccolo poppa il latte esce..


Sono mamma di una bimba di 27 mesi felicemente allattata...

In realtà non c'è una regola,ogni coppia mamma e bimbo è a se...
La.mia ad esempio poppa come quando era piccina...
Siamo a quota circa 12 poppate giornaliere...


Ma ogni bimbo è a se...se poppa una sola volta è normale così come è normale se ne poppa 20( Scared Thumbup )



Agite bene entrambe per il semplice motivo che ascoltate i vostri piccoli, li lasciate liberi di sperimentare e di autoregolarsi...






Valentina se è solo la produzione di latte a preoccuparti, potresti attaccarla prima di ogni pasto principale...

Ad entrambe scrivo che comunque loro sanno come cosa o quanto...





Se leggete il diario della mia gnoma, vedrete un momento di alcuni mesi in cui la

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Sua alimentazione cambiò drasticamente....



Dopo mesi di autosvezzamento e credetemi mangiava tanto, ha avuto circa due tre mesi di rifiuto dei solidi...
In quell' occasione ho dato ancora più importanza al mio latte, senza il quale avremmo avuto una piccola digiuna...


Poi così come era iniziato questa sorta di sciopero, è finito....

Ora mangia tutto (dal mio punto di vista tanto Thumbup ) cresce regolarmente e poppa quasi ogni ora ora e mezza
E siamo ultra felici così....


È una piccolina davvero fantastica e ne sono follemente innamorata



Ehm....scusate la parentesi love 001_wub



Detto questo spero che troviate la strada giusta per voi....

Penso sia stato bellissimo per noi il diario alimentare...
Cosa ne pensate di scriverne uno anche voi?

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

(30-11-2017, 03:41 15)Scoiattolo Ha scritto:  Sua alimentazione cambiò drasticamente....



Dopo mesi di autosvezzamento e credetemi mangiava tanto, ha avuto circa due tre mesi di rifiuto dei solidi...
In quell' occasione ho dato ancora più importanza al mio latte, senza il quale avremmo avuto una piccola digiuna...


Poi così come era iniziato questa sorta di sciopero, è finito....

Ora mangia tutto (dal mio punto di vista tanto Thumbup ) cresce regolarmente e poppa quasi ogni ora ora e mezza
E siamo ultra felici così....


È una piccolina davvero fantastica e ne sono follemente innamorata



Ehm....scusate la parentesi love 001_wub



Detto questo spero che troviate la strada giusta per voi....

Penso sia stato bellissimo per noi il diario alimentare...
Cosa ne pensate di scriverne uno anche voi?


Scoiattolo grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi e per i tuoi consigli...ma spiegami una cosa, visto che la tua bimba poppa ancora così tanto, lo fa anche di notte? Perchè a me questa cosa distrugge...lavorando il fatto di svegliarmi 3/4 volte a notte (per fortuna spesso chiede la poppata solo 1 volta a notte...le altre sono solo voglia di mamma e si riaddormenta subito! 001_rolleyes ) mi stanca parecchio!
Poi non voglio cambiare argomento della discussione, ma ho l'impressione che la mia piccola famelica abbia fame anche di notte, nonostante a cena si mangi una bella ciotola di roba varia!!
E quindi tu dici che il latte non va via da solo? E tutte quelle mamme che dicono che è "andato via" è perchè il piccolo non ciuccia più?
Cita messaggio
#6

Ciao cara

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Vado con gradi 001_rolleyes


In realtà la mia bimba non poppa anche di notte Biggrin


I continui risvegli sono fisiologici nei bimbi che non hanno la stessa capacità dormo veglia degli adulti...


Lei non si sveglia per poppare
Ma poppa per riaddormentarsi 001_wub



Di notte in media almeno 5 volte ma non è così importante in quanto ogni bimbo è diverso...

Anche io lavoro e ora,dopo tutto questo tempo ti scrivo che sono davvero stanca...

Ma non di allattare...

Stanca di mancanza di sonno e riposo...

Ma per me per ora va bene così...

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

I risvegli dei bimbi saranno sempre presenti in chi più in chi meno, sarebbe davvero dura per me se non allattassi...

Dovrei trovare altre soluzioni per farla riaddormentare e quello si che sarebbe davvero stancante...ora come ora basta scoprirmi il seno e lei fa da se

->love  001_wub
Cita messaggio
#9

Non sono io a dire ciò, è il corpo umano che è fatto così...

Il seno non è un contenitore,non è mai vuoto, e basta essere stimolato affinché la natura svolga il suo corso...

Pensa che ci sono donne che allattano pur avendo adottato i loro piccoli, solo avendo stimolato il seno...

Le.persone che affermano altro sono sicuramente poco informate in materia o molto contagiate dalla voce del popolo...

Purtroppo in questa società i luoghi comuni la fanno da padrone in beffa alle evidenze scientifiche

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Le stesse evidenze.scientifiche affermano che solo due donne su mi pare un milione (non vorrei ricordare male) hanno problemi reali e tali da non poter allattare, i restanti sono solo circondati da interferenze o poca informazione


Ad.esempio già dalla nostra conversazione hai uno sprint in più e se realmente vuoi saperne di più puoi contattare dei gruppi di sostegno alle mamme o consulenti sull'allattamento, ti aprono un mondo e incontri tante mamme con cui condividere esperienze

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Dani88
15-04-2018, 09:07 09
Ultimo messaggio da Valina
22-03-2014, 12:01 00
Ultimo messaggio da Linda Eva
26-03-2012, 06:14 18
Ultimo messaggio da spippiblues
01-03-2012, 09:17 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)