COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Un nuovo inizio...incerto!
#11

No tranquilla, anzi in genere è curiosamente più difficile farli abituare alle cose cremose che ai pezzi, proprio perché non possono gestirle da soli, e comunque sono molto più adattabili di quello che pensiamo Smile
E poi farà sempre cena con voi immagino, no? Quindi non è neppure un periodo lungo "senza pezzi" ma solo un pasto.

Sul cucchiaino è che non sa come si usa Tongue Ma è normale, quello è uno strumento non è istintivo saperlo usare come mani e bocca, ci andrà tempo. Lascia che lo ciucci o lo paciocchi, piano piano capirà anche l'uso delle posate, la mia è passata da una fase in cui non voleva farsi imboccare per niente ad una fase in cui invece le andava benissimo per poi cominciare ad usare le posate da sola... al momento ha la posata in una mano ed un po' usa quella, un po' usa l'altra mano, un po' come le viene.

Preparati solo un telo sotto il seggiolone, piccolo effetto collaterale XD Ma non c'è niente di più bello del vedere la curiosità verso il cibo!
Cita messaggio
#12

Grazie Rotolina!
Noi stiamo continuando, aumentano gli assaggi, non ancora le quantità, ma per ora va bene così Smile

Per il ‘disastro’ ad ogni pasto, a dire il vero ero preparata...il padre un po’ meno Big Grin.
Il telo è un ottimo suggerimento, andrò a comprarlo soprattutto per quando non siamo a casa nostra! Devo rinforzare anche la nostra scorta di bavette, che siano soprattutto più grandi... tipo alle ginocchia Big Grin
Cita messaggio
#13

Perfetto, prosegui così! Io sto usando delle t-shirt vecchie che praticamente la coprono tutta, sono solo un po' larghe sul collo ma comunque molto efficaci  001_smile
Sotto il seggiolone metto una tovaglia così poi la metto in lavatrice e via, ma non sempre i lanci di cibo atterrano sulla tovaglia
Cita messaggio
#14

Adesso che fa caldo a casa direttamente la faccio mangiare nuda XD
Pannolino e basta.
In giro ho un super-bavaglino gigante, ma al massimo mi rassegno alle patacche.

Sui lanci io mi aiuto anche con ridurre le porzioni, poca roba, poco lancio. Gliene aggiungo mano a mano (ottimo trucco anche per non contare quanto sta mangiando e lasciarla fare in autonomia Tongue)

In ogni caso direi che non è un inizio incerto, è un inizio assolutamente normale! Big Grin
Cita messaggio
#15

Sembra una discussione molto interessante...

Pongo delle domande che spero vi inducano a riflettere....

Siamo sul forum di Autosvezzamento eppure ho letto che per alcune è importante far mangiare la carne propinandola in tanti modi...

Manca un passaggio fondamentale...
E se il bimbo non la volesse?????????
E se il bimbo non fosse pronto????????

Avere 6 mesi non significa ok puoi mangiare che siano pappe o pezzi interi.

6 mesi è un periodo indicativo che necessita all'intestino del piccolo di crescere e maturare per poter prendere qualcosa di diverso dal latte

Ma non è una data di scadenza!!!

I segnali che un bimbo sia pronto sono diversi, ad esempio dovrebbe stare seduto eretto (senza cadere, in genere avviene a 7 mesi)
Dovrebbe avere la coordinazione mano bocca

Sono tutti segnali importanti.

Ascoltare i nostri bimbi è la vera questione, se loro rifiutano è perché sono intelligenti e sanno dentro loro cosa è giusto fare.


Se solleviamo un bimbo a 4 5 o 6 mesi, lui poggerà i piedini e farà come per camminare.
Da lì a camminare realmente ne passerà di tempo, tutto quello necessario al suo sviluppo (differente dalle nostre esigenze)

Cosa ne pensate?

->love  001_wub
Cita messaggio
#16

(09-08-2019, 11:33 11)Scoiattolo Ha scritto:  Sembra una discussione molto interessante...

Pongo delle domande che spero vi inducano a riflettere....

Siamo sul forum di Autosvezzamento eppure ho letto che per alcune è importante far mangiare la carne propinandola in tanti modi...

Manca un passaggio fondamentale...
E se il bimbo non la volesse?????????
E se il bimbo non fosse pronto????????

Avere 6 mesi non significa ok puoi mangiare che siano pappe o pezzi interi.

6 mesi è un periodo indicativo che necessita all'intestino del piccolo di crescere e maturare per  poter prendere qualcosa di diverso dal latte

Ma non è una data di scadenza!!!

I segnali che un bimbo sia pronto sono diversi, ad esempio dovrebbe stare seduto eretto (senza cadere, in genere avviene a 7 mesi)
Dovrebbe avere la coordinazione mano bocca

Sono tutti segnali importanti.

Ascoltare i nostri bimbi è la vera questione, se loro rifiutano è perché sono intelligenti e sanno dentro loro cosa è giusto fare.


Se solleviamo un bimbo a 4 5 o 6 mesi, lui poggerà i piedini e farà come per camminare.
Da lì a camminare realmente ne passerà di tempo, tutto quello necessario al suo sviluppo (differente dalle nostre esigenze)

Cosa ne pensate?

Penso che hai perfettamente ragione!
Se io, personalmente, mi pongo queste domande è perché: 

1. Secondo quello che ho capito leggendo in giro e osservando il mio bimbo, secondo me lui è pronto. Quindi diventa importante che mangi ‘tutto’ ed che abbia un’alimentazione varia. La carne, ad esempio, la reputo importante. Poi ci sta che un modo di proporla sia più invitante per lui rispetto a un altro, tutto sta a capirlo. 

2. E poi siamo mamme, ed io un po’ ansiosa lo sono di mio, confesso Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)