COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti

Sondaggio: con cosa avete autosvezzato? -
prevalentemente pezzi interi
30.77%
4
30.77%
prevalentemente cibi sminuzzati
23.08%
3
23.08%
un po' e un po'
46.15%
6
46.15%
* Hai votato. Mostra risultato


Piermarini vs Rapley
#11

Io sono molto Replay, però su certe cose imbocco anche io: riso, yogurt, cose del genere e a casa dei nonni (argomento che è meglio non affrontare....).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#12

noi ci stiamo stabilizzando sullo spezzettato, salvo qualche caso (tipo il pane o la frutta). Con i pezzi grossi di solito o vomita (e va beh) oppure probabilmente ci vorrebbe fare cose che non riesce a fare e si arrabbia moltissimo... per cui per ora imbocchiamo, per il resto aspettiamo che migliori un po' la manualità se no i pasti si trasformano in tragedia!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#13

Scusate se riattivo questa discussione preistorica.
Sono un po' giù e mi serve un calcio per risollevarmi.
Prima di partire con as facevo la splendida, carica al massimo, demoliti tutti i dubbi del marito (per evitare molte scocciature dagli altri abbiamo scelto la comoda via di mentire: non diciamo nulla alla pediatra vecchio stampo, e ai nonni e parenti invece diciamo che stiamo seguendo istruzioni della pediatra).
Ora che siamo partiti, mi vergogno a dirlo, ogni volta che pupetta attacca con un normalissimo riflesso faringeo il papà la guarda fiero e rilassato, mentre io, fortunatamente non vista né da lei né dal padre, mi sgomento e trattengo il respiro terrorizzata. Alla faccia dei pasti meno stressanti...
Poi c'è questa cosa della dimensione dei pezzi che mi confonde. Mi piace l'idea dei pezzi grandi che gestisca da sola e che, considerando la questione razionalmente, dovrebbero essere più sicuri perché difficilmente potranno entrare nella sua piccola trachea: suppongo li sputerebbe (o no? In non ricordo quale thread ho letto di bimbo che ingoiava fusilli interi allegramente ad ogni pasto... a me prenderebbe un infarto). Al contrario, i pezzi piccoli o le cose pappose dovrebbero essere più pericolose da quel punto di vista, o sbaglio? Se ho ragione, allora perché sto più tranquilla quando la vedo farsi venire i conati per dei minuscoli pezzettini e invece mi prende un coccolone quando stacca un pezzo enorme di banana o di pane e mi fondo a toglierlo di bocca (con lei che giustamente si incavola) prima ancora che lei attivi il gag reflex? Stupida me...
Potrei limitarmi a darle cose sminuzzate, per ridurre la mia ansia, ma se sono davvero più pericolose per la questione soffocamento e meno 'istruttive' per imparare masticazione e gestione bocconi, è un po' un autogol.
Qualcuno è in grado di darmi quel calcio di cui ho bisogno?
_______________________________________
Edit.
Mi sono imbattuta in questo: http://autosvezzamento.it/forum/Thread-i...-la-faccio
Forse è il calcio che mi serve, però nella direzione dei pezzetti piccoli... Peccato, speravo di trovare la forza di continuare coi pezzi grossi, a lei piace tantissimo far da sé, persino quando la aiuto con il cucchiaio lei lo afferra per tirarselo in bocca. Sigh!

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#14

Cosa sei andata a spulciare :-) io all'inizio inizio dividevo a metà il chicco di riso... Non so cosa consigliarti... Adesso mangia da solo l'albicocca. Secondo me dipende da come ti senti tranquilla tu.

Michela&Leo
Cita messaggio
#15

Se il papà è tranquillo è già una bella cosa. All'inizio si devono prendere le misure, sia voi che lei. Le cose grosse sono più facili perché le potrà tenere in mano. Le piccole dovrai imboccarla perché non ha la presa a pinza fino a 9-10 mesi.

Non tutti i bambini si lasciano imboccare. E nel giro di poco tempo imparerà a gestire i pezzi. Io direi continua poco alla volta. Se ti agiti guarda tuo marito che è tranquillo...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#16

Grazie delle risposte, ragazze.
Mk5, quanto ha ora il tuo bimbo?
Ad entrambe: noto che pupetta morde ma non mastica ancora. Nel senso, stacca pezzetti da pezzi grossi, ma poi sputa o ingoia così come sono, anche quelli che sminuzzo io. Inoltre in un thread che non ritrovo un bimbo pranzava (era oltre la fase assaggi, gia mangiava) ingoiando fusilli interi. Ma quindi la masticazione, anche solo con gengive, parte mediamente molto più avanti? Solo per farmi un'idea dei tempi e non crearmi false aspettative.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#17

Non so quando parta la masticazione vera e propria... In teoria dovrebbe averla già... A volte vedo che Leonardo ingoia, a volte mastica... Adesso ha 11 mesi.

Michela&Leo
Cita messaggio
#18

Samu mangia da solo con le mani da quando ha iniziato a stare a tavola con noi; dopo aver fatto un paio di prove ho visto che mi sentivo più tranquilla così, fidandomi di lui e delle sue capacità. Lo imbocco solo a merenda con lo yogurt e a volte con le zuppe e simili (altre volte gli metto dentro i crostini così può fare da solo) e ancora adesso con le posate ha poco feeling, anche se ogni tanto ci prova.
Io gli ho sempre dato pezzi grandi che potesse manipolare lui, ma anche adatti ad essere mangiati, per cui all'inizio riducevo tutto a bastoncini, mentre da quando ha ottimizzato la presa a pinza (e messo su qualche dente) sono passata a pezzetti più piccoli; ricordo ancora benissimo la mia faccia quando l'estate scorsa gli diedi una fettina di melone. Samu non aveva neanche un dente, ma gli diede un morso con la gengiva e mi restituì la fettina con il segno del morso e il pezzetto mancante!

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#19

Bellissimo! Vorrei riuscire anche io a farla giocare con pezzi più grandi, ma mi spavento troppo. Tipo 2 giorni fa, con un bastoncino di pesca, ne ha staccato metà ed io fremente aspettavo i conati del riflesso faringeo, con il pezzo risputato, invece si è bloccata, è diventata tutta rossa, occhi in fuori, apriva bocca e tirava fuori la lingua, 2 o 3 volte, poi un paio di colpi di tosse, e il mezzo bastoncino era sparito giù per la gola, inghiottito intero. Ma ad una scena così io perdo 10 anni di vita...
Cmq ci divertiamo anche con le cose sminuzzate. Il bello, poi, è che pupetta ha il suo picco di lallazione proprio a tavola, mentre rigira in bocca un nuovo sapore. Sembra quasi un critico gastronomico che aspetta di assaggiare e condividere con noi il giudizio su un nuovo piatto. È uno spasso :-D

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elyza
24-04-2013, 09:35 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)