COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sarò pronta (io!!!!!!!!) per il nido???
#61

Io intanto posso dirti che con Tobia abbiamo fatto passi da gigante, ovvero il bimbo sta al nido piuttosto sereno e ci mangia pure senza problemi (continua a piangere quando lo lascio, ma è una cosa da cinque minuti): nel nostro nido il menu "da grandi" (è più o meno lo stesso che utilizzano alla materna di mia figlia) lo somministrano già dall'anno se si vuole, l'unica cosa è che tendono a fare pezzettini e il risultato è stato che Tobia l'altro giorno ha rubato le fette di pomodoro dal piatto della sua tata visto che non sapeva che farne dei pezzettini minuscoli che si è ritrovato nel piatto!!! (Ho parlato con la cuoca e le educatrici e mi sono raccomandata di trattarlo come un piccolo adulto dal punto di vista alimentare)... noi non usiamo lavabili però un'amica con il bimbo che ha frequentato sino allo scorso anno sì (anzi, a dire il vero faceva anche EC) e in tutta tranquillità impararono ad usarli pure al nido... e non crucciarti anzitempo per le malattie... Emma pur frequentando il nido non si ammalava mai!!

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#62

Facci sapere Alessandra! In effetti le cose da grandi in genere le danno dai 12-11 mesi... tu spiega loro come stanno le cose, al limite proponigli di fargli una bella manleva in cui dichiari che la piccola può mangiare tutto come i grandi e li liberi di ogni responsabilità di questo genere. Per i pannolini vedi come reagiscono alla questione lavabili. E comunque non tutti i bambini si ammalano sempre!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#63

Ragazzi lo so. Mi continuo a ripetere come un mantra "I bambini non sono tutti uguali", ma Daniele al primo anno di nido era continuamente con tosse, moccio al naso, e voce cavernosa, fino a finire in terapia intensiva per una bronchiolite bastarda..... Poi si e' fortificato molto, (ora non si ammala letteralmente mai), ma il primo anno ci ha fatto fare i capelli bianchi! Per l'AS ho fiducia nelle educatrici (Daniele nello stesso nido a 14 mesi mangiava da solo al tavolino), vedremo che mi dicono la settimana prox. I PL con Daniele non mi permisero di portarli, ora pero' sono passati sei anni, abbiamo un nuovo sindaco, esistono i pocket, ho un pediatra che ci appoggerebbe nella richiesta (per superare i problemi asl scrivendo un protocollo d'intesa) e soprattutto abbiamo avuto "emergenze spazzatura" da cronache mondiali... insomma, sono confidente... vedremo

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)