COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mangia poco, cresce poco!!
#1

Giona compirà 8 mesi il prossimo 16 Dicembre, allattamento esclusivo ed a richiesta, verso i 5 mesi ha assaggiato omo mela e pera, a 7 mesi ha iniziato a prendere il latte artificiale. Da circa 20 giorni però non gradisce piu nè frutta nè latte artificiale (ne prende pochissimo) nè tanto meno le pappine (ne assaggiava uno o due cucchiaini al massimo). Quindi è tornato all'allattamento al seno quasi esclusivo, ma non cresce quanto dovrebbe. il problema principale è che si rifiuta di assaggiare e non ama il cucchiaino. quindi se gli avviciniamo il cucchiaino o il biberon chiude le labbra, volta la faccia ed inizia a piagnucolare. oggi gli abbiamo proposto il nostro cibo, ma la sua curiosità è stata pressocchè nulla. oltretutto abbiamo paura che con i cibi solidi si affoghi.
Ciao da Manu Paolo e Giona
Cita messaggio
#2

Ciao,innanazitutto cosa vuol dire non cresce quanto dovrebbe?Quando lo peso e con quali risultati,a 8 mesi i bimbi allattati al seno secondo le tabelle dell'OMS dovrebbero prendere circa 200 gr. al mese e vanno pesati una volta al mese o anche meno.Periodi di sciopero della fame ne fanno tutti i bimbi per i più svariati motivi anche il mio attraversa settimane che mangia discretamente,non è un mangione,a settimane in cui va quasi di solo latte e di mesi ne ha 10 e mezzo quasi.Scusa ma perchè se hai latte gli hai dati il LA,per questioni organizzative?Per lo scarso appetito e lo scarso accrescimento posso solo dirti che mi ci sono ritrovata con il terzo figlio,non hai mai mangiato e non è mai cresciuto,amcora adesso che ha 7 anni è al decimo percentile e escluso che non abbiano problemi di salute,cosa che solo il pediatra può fare,mi sa che tocca rassegnarsi,sono fatti così!Molto probabilmente devi vivere l'approccio al cibo con meno ansia e lasciargli gestire le cose,vai di latte finchè non dimostra interesse per quel che gli proponi e poi lascialo sperimentare.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

Ciao, io sono novellina sull'autosvezzamento, ma per quanto riguarda l'allattamento so che niente nutre più del latte di mamma!!
Quindi se ciuccia sei a posto. Al latte materno manca solo il ferro, perchè i bimbi piccoli hanno le loro riserve, ma su questo potrà dirti di più il pediatra.
Una mela o una pera non nutrono + del tuo latte e men che meno il latte artificiale.
Aspetta che il bimbo voglia assaggiare da solo. Il mio, ad esempio, ha manifestato interesse perchè vede sempre me mangiare a qualsiasi ora (ah ..l'allattamento!!). Vedrai che arriverà il momento: loro fanno tutto per imitazione. Pensa che Mario sa bere al bicchiere di vetro e per insegnargli a bere in quello di plastica col beccuccio, ho dovuto bere da lì per un paio di volte... così lui incuriosito mi ha tolto il bicchiere di mano ed ha bevuto magnificamente. Se vede te mangiare, mangerà.
In bocca al lupo.
Cita messaggio
#4

se ti puo rinquorare la mia Giulia dai sei mesi adesso , nove, ecresciuta quasi 10 cm ma in peso solo 1 lb (meno di 500 gr) .
Giulia quasi non mangia e per il latte va a giorni.
Chiaramente insulti come sempre dalla pediatra.
Io ho provato a farle capre anche che ci sono persone che hanno una ossatura che pesa meno (il mio caso) e un metabolismo differente (io sempre0 ma niente da fare!
Cita messaggio
#5

(08-12-2010, 12:33 00)Manupaolo Ha scritto:  Giona compirà 8 mesi il prossimo 16 Dicembre, allattamento esclusivo ed a richiesta, verso i 5 mesi ha assaggiato omo mela e pera, a 7 mesi ha iniziato a prendere il latte artificiale. Da circa 20 giorni però non gradisce piu nè frutta nè latte artificiale (ne prende pochissimo) nè tanto meno le pappine (ne assaggiava uno o due cucchiaini al massimo). Quindi è tornato all'allattamento al seno quasi esclusivo, ma non cresce quanto dovrebbe. il problema principale è che si rifiuta di assaggiare e non ama il cucchiaino. quindi se gli avviciniamo il cucchiaino o il biberon chiude le labbra, volta la faccia ed inizia a piagnucolare. oggi gli abbiamo proposto il nostro cibo, ma la sua curiosità è stata pressocchè nulla. oltretutto abbiamo paura che con i cibi solidi si affoghi.
Ciao da Manu Paolo e Giona

Ciao di nuovo Manupaolo,

come è stato già detto più volte (e ci sono svariati esempi su questo forum) alcuni bambini mostrano interesse verso il cibo a 5 mesi, altri a 9-10, un po' come c'è chi cammina a 9 e chi a 18.
Se il bambino sta bene, non posso far altro che dirti di portare pazienza.
Non capisco perché il pediatra ti stia dando i supplementi di ferro, dato che il bambino è ancora piccolo... a che so io si comincia a pensarci dopo i 12 mesi.

Comunque non ci dai delle informazioni chiave: quanto è grande (parlo di peso/altezza) Giona? Che tu abbia notato, ha attraversato delle fasi di crescita molto forte e improvvisa? Sta bene, gioca, ecc.??

Poi comunque non mi preoccuperei pi di tanto... è difficile che con i solidi ci si affoghiSmile Comunque ti consiglio vivamente di tenerlo sempre a tavola con voi pronta ad offrire qualcosa non appena ne mostri l'interesse.
(08-12-2010, 12:22 12)giulieee Ha scritto:  ...
Pensa che Mario sa bere al bicchiere di vetro e per insegnargli a bere in quello di plastica col beccuccio, ho dovuto bere da lì per un paio di volte... così lui incuriosito mi ha tolto il bicchiere di mano ed ha bevuto magnificamente. Se vede te mangiare, mangerà.

Ma scusa, perché gli hai voluto insegnare dal bicchiere con il beccuccio se andava bene da quello normale? Anche noi abbiamo cominciato dal bicchiere vero (non una scelta nostra, ma una richiesta ben precisa di BM), nonostante di tazze con il famoso beccuccio ne avessimo 4.... Comunque non ci abbiamo neanche provato a farla bere da lì dato che ci sembrava un inutile passo intermedio e infatti è da un pezzo che beve da sola dal bicchiere senza aiuto esterno.
Comunque per lei abbiamo comprato una serie di picchieri trasparenti di plastica (cosa non facile dato che normalmente sonocolorati), così non si può fare male e non si rompono anche se li butta per terra.
Cita messaggio
#6

(08-12-2010, 12:22 12)giulieee Ha scritto:  ...
Pensa che Mario sa bere al bicchiere di vetro e per insegnargli a bere in quello di plastica col beccuccio, ho dovuto bere da lì per un paio di volte... così lui incuriosito mi ha tolto il bicchiere di mano ed ha bevuto magnificamente. Se vede te mangiare, mangerà.

Ma scusa, perché gli hai voluto insegnare dal bicchiere con il beccuccio se andava bene da quello normale? Anche noi abbiamo cominciato dal bicchiere vero (non una scelta nostra, ma una richiesta ben precisa di BM), nonostante di tazze con il famoso beccuccio ne avessimo 4.... Comunque non ci abbiamo neanche provato a farla bere da lì dato che ci sembrava un inutile passo intermedio e infatti è da un pezzo che beve da sola dal bicchiere senza aiuto esterno.
Comunque per lei abbiamo comprato una serie di picchieri trasparenti di plastica (cosa non facile dato che normalmente sonocolorati), così non si può fare male e non si rompono anche se li butta per terra.
[/quote]

Hai ragione ..ma il bicchiere col beccuccio me lo ha regalato la suocera Em0300 insieme a: CUCCHIAINO DI SILICONE (che Mario snobba rigorosamente...usa quello di acciaio), PIATTINI E SCODELLINE DI PLASTICA, CUCCHIAINO E FORCHETTINA DI PLASTICA. Visto che ha comprato anche i doppioni per casa sua Em0300 mi è parso brutto non fargli usare nulla! Così vada per piatto e bicchiere...ma alterno, a volte il mio, a volte il suo...beviamo un pò tutti e due da dove capita! Tanto ormai la simbiosi fra me e Mario è totale Em0100
Cita messaggio
#7

Ah, ora capisco giulieeeSmile
Tra l'altro credo che le posatine di plastica (che anche noi abbiamo) siano tra le cose più inutili viste sulla terra... con quei rebbi così arrotondati sono assolutamente buone a niente. Noi da sempre usiamo il cucchiaino per le minestre e da un po' la forchettina da dolce per mangiare. Prossimo compito sarà il coltelloSmileSmile
Cita messaggio
#8

(08-12-2010, 12:22 12)giulieee Ha scritto:  Al latte materno manca solo il ferro, perchè i bimbi piccoli hanno le loro riserve, ma su questo potrà dirti di più il pediatra.

Exclamation No, il LM ha il ferro!!!! è uno dei luoghi comuni che non ne contenga! e lo contiene esattamente il giusto per un bambino, ne più ne meno! lo ribadisce pure la LLL, appena ripesco il libro scriverò qualcosa di più. Shy

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#9

@ arkadian: guarda non ne parliamo!! Mario è sommerso da oggetti inutili e rigorosamente di plastica Angry !!! Al battesimo gli hanno regalato un aggeggio infernale che, secondo me, istiga al gioco d'azzardo. Dovrebbe servire per imparare a camminare Em1100... ma al tempo stesso è pieno di luci e colori e musiche ad alto volume. Lui è un bimbo buonissimo e con questo "coso" si era innervosito da morire! Altro regalo del battesimo: il chicco-pappa!! Ma quello lo metterò su e-bay Em0100


@elena84: ok! aspetto gli aggiornamenti, così posso definitivamente buttare le goccine di ferro che mi ha dato la pediatra (e che Mario non ha mai preso) Em3600
Cita messaggio
#10

(09-12-2010, 09:21 09)elena84 Ha scritto:  
(08-12-2010, 12:22 12)giulieee Ha scritto:  Al latte materno manca solo il ferro, perchè i bimbi piccoli hanno le loro riserve, ma su questo potrà dirti di più il pediatra.

Exclamation No, il LM ha il ferro!!!! è uno dei luoghi comuni che non ne contenga! e lo contiene esattamente il giusto per un bambino, ne più ne meno! lo ribadisce pure la LLL, appena ripesco il libro scriverò qualcosa di più. Shy


L'ho letto anch'io da qualche parte, ma sono curiosa di saperne di più... a proposito di "goccine"... già che ci sei sai dirmi qualcosa di più anche sulla vitamina D?? Vale lo stesso discorso che per il ferro? Cioè che ogni bambino se sano ha dal proprio latte ciò che gli serve? Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da *camyyy*
11-05-2014, 05:34 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)