COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Per le mamme con più figli
#3

eccomi all'appello: mamma alessia, cioè io, sono stata allattata (credo) tre mesi, che per quei tempi (primi anni 70) era già tanto, svezzata a farine lattee date con il biberon (tettarella con il buco a stellina), per il sonno non so come eravamo messi (mia mamma non c'è più, ma in generale non ho mai sentito parlare di me come di una bimba con problemi a dormire), ho iniziato a camminare a 9 mesi e prima gattonavo, sono stata abbastanza schizzinosa con il cibo fino a quando son diventata adulta (e lì ho cominciato a mangiare di tutto); papà mario, cioè mio marito invece è stato cresciuto a latte artificiale, ha camminato piuttosto tardi, è stato però precoce nella dentizione (iniziò a 4 mesi), la notte dice mia suocera che dormiva. La mia prima figlia (allattata al seno) è stata una gran dormigliona per i primi sei mesi, poi con l'inizio della dentizione sono iniziati i gran risvegli (durati fino a due anni e passa), ha cominciato a gattonare e malissimo a 10 mesi, è partita a camminare (e praticamente dal niente, nel senso che si è alzata e ha preso a camminare come l'avesse sempre fatto a 13 mesi esatti), ha mangiato pochissimo fino all'anno e mezzo, poi ha cominciato a mangiar di tutto anche se in quantità piuttosto esigue, il fratello Tobia invece da un punto di vista motorio si è sempre mostrato molto più avanti di lei, gran gattonatore, ha comunque iniziato a camminare veramente solo in questi giorni (quindi più o meno come la sorella, prima faceva giusto qualche passetto), anche per il cibo tutta un'altra storia, è stato autosvezzato e ha mangiato sin da subito davvero di tutto e in quantità notevoli. Per il sonno poi, le notti sono sempre state piuttosto tranquille e neppure paragonabili con quelle della sorella... insomma, a me questa dell'ereditarietà pare una gran cavolata, l'unica cosa direi che Tobia abbia seguito il padre per quanto riguarda la dentizione, anche lui infatti ha iniziato a metter denti presto (ora siamo a quota 14 e abbiamo un anno)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Per le mamme con più figli - da Chiara - 21-05-2011, 04:58 16
RE: Per le mamme con più figli - da ERiCa - 21-05-2011, 05:21 17
RE: Per le mamme con più figli - da aleberto - 21-05-2011, 09:26 21
RE: Per le mamme con più figli - da begolo giuliana - 22-05-2011, 11:30 11
RE: Per le mamme con più figli - da ameliaedaniele - 22-05-2011, 10:39 22
RE: Per le mamme con più figli - da LottaCate - 26-05-2011, 06:44 18
RE: Per le mamme con più figli - da emilia - 26-05-2011, 09:27 21

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)