COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"Faccio un autosvezzamento parziale" Ma che vuol dire???
#5

(05-03-2010, 10:10 10)arkadian Ha scritto:  Ogni tanto (qui come altrove) mi capita di sentire qualcuno che dice che fa "autosvezzamento parziale". Ma che è st'affare? "Autosvezzamento parziale"?!?!?

Anche a me capita. Soprattutto quando dico che sto facendo l'autosvezzamento...
Una mia amica mi fa:
-La tua bambina non ti mangia?Per forza!Le dai ancora il seno!Toglile il seno eppoi lei deve mangiare quello che le proponi, non altro. Lei ha la sua pappa preparata apposta per lei e quella deve mangiare...punto!-
Io sono rimasta un po' così.
-Mah sai...io non sono così rigida, sto facendo l'autosvezzamento!- cerco sempre di essere diplomatica
-E cos'è?-
-Le do da mangiare tutto quello che mangio io e che lei mostra di voler assaggiare...o meglio glielo lascio proprio prendere dal mio piatto...-
-Beh anche io allora faccio l'autosvezzamento, anche io gli do degli assaggi di quello che mangio io....ma solo dopo la sua pappa!-
E così mia mamma:
-Capisco l'autosvezzamento, ma fallo parziale così sei sicura che mangia qualcosa!-
Quello che non si accetta è la totale libertà del bambino di scegliere, se cosa e quanto mangiare.
A volte Caterina non mangia nulla. Io me ne sto tranquilla, vuol dire che va bene così, proprio perchè la lascio libera, sono certa che se non prende niente ha le sue BUONISSIME ragioni.
Io sono una che deve avere sempre tutto sottocontrollo per questo con la mia bambina ho deciso di lasciarla COMPLETAMENTE libera perchè so che se comincio a controllarla poi degenero e lei invece ha diritto di essere se stessa.
Lasciarla completamente libera mi tranquillizza molto perchè so che lei sa cosa è meglio per lei.
Se cominciassi a intromettermi mi verrebbero mille ansie...
"La ho fatta mangiare troppo!o troppo poco!"
"magari non le andava e le ho fatto venire il mal di pancia!"
"ma quante calorie ha mangiato oggi?"
"magari la ho stizzita con il cucchiaino"
"magari è disturbata perchè io e il papà stiamo chiacchierando!"
Invece così devo solo stare attenta a cucinare sano per tutta la famiglia.
Caterina poi ha ben 6 denti quindi sminuzza tutto,raramente le va qualcosa di traverso.
Insomma nel mio caso l'autosvezzamento parziale diventerebbe...svezzamento classico nel giro di qualche tempo. Em0800

[Immagine: wKCPp1.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lory
23-05-2014, 01:13 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)