COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E' davvero pronto?
#1

Vi chiedo un parere. Siamo davvero all'inizio dell'autosvezzamento, cerco di seguire un po' il mio istinto e mi fido del mio bimbo ma i dubbi sono molti. Il mio piccolino è sempre stato a tavola con noi. Quando è sulle mie ginocchia ha libero accesso al mio piatto e quando è sulla sua seggiolina ha un piatto esattamente come il nostro (ovviamente con porzioni ridotte) con cui può farci ciò che crede (annusare, mangiare, spalmare, spoltigliare, lanciare). Intervengo solo se è da un po' di tempo che cerca di inseguire senza risultato un pezzetto scivoloso di frutta con le manine e si arrabbia, mi guarda e fa "mmmmm". Allora glielo tengo fermo e lui se lo ciuccia di gusto. In genere io e il mio compagno abbiamo sempre mangiato in modo molto semplice (molta frutta e verdura, cibi integrali, cibi animali meno di una volta a settimana). Ho provato a fargli una pappa un paio di volte (farina di riso, piselli spezzati, tahin, olio di lino). Ho riempito un cucchiaino e appoggiato sul piatto davanti a lui. La prima volta si è servito da solo con piacere poi ha perso interesse per la consistenza "molle" per orientarsi su cibi più "sgranocchiosi" o comunque più consistenti. Ma mentre prima ciucciava i cibi e li spappolava piano piano con la saliva (come le fette biscottate) adesso ha cominciato a strappare (da solo) con foga, gran bocconi di patata e carota lesse, di banana e delle stesse fette biscottate. Fa girare un po' i pezzi in bocca poi diventa tutto rosso e comincia a far versi come conati di vomito e ributta tutto fuori. Ho provato a ridurre il tutto in poltiglia con una forchetta ma così il cibo perde fascino per lui e lo ignora decisamente. Credevo di essere immune dal panico da strozzamento ma comincio a preoccuparmi. Può essere che non sia ancora pronto a deglutire cibi solidi? Può essere che il riflesso di estrusione non sia ancora scomparso? O forse è solo una normale fase in cui sta facendo esperienza della gestione dei cibi in bocca in cui non devo intervenire? Ho bisogno solo di uno "sblocco" di partenza...

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
E' davvero pronto? - da Helianthus - 08-01-2012, 02:53 14
RE: E' davvero pronto? - da arkadian - 08-01-2012, 03:03 15
RE: E' davvero pronto? - da sabrina84 - 08-01-2012, 10:15 22
RE: E' davvero pronto? - da Linda Eva - 09-01-2012, 06:05 18

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)