COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto
#11

dunque.
la piccola sta con la nonna circa un pomeriggio\mattina a settimana. Ogni volta compra qualche cosa: biscotti, pizzette, palloncino, scarpine, automobilina.
Compra spessissimo in modo compulsivo e lo ammette. Sia per sè che per gli altri, ed ovviamente la nipote è prediletta.
Quando acquista per la piccola le sento chiedere spesso se le è piaciuto e dirle che la nonna è contenta, in modo insistente.
Proprio oggi mi ha telefonato in merito al prossimo compleanno della nipote e nel corso della telefonata ha detto di aver comprato lo scorso anno gli abiti della bambola per quando un giorno li avrebbe chiesti (non un abito, gli abiti) e la pasta tipo didò per il futuro e alte cose che "poi un giorno". Si lamenta però che non ha niente da comprare...

Perciò ho pensato che questo suo atteggiamento possa essere passato tramite la piccola, inducendola a riferire alla nonna x ogni cosa. E' indubbio che lei con i nonni si diverta, ogni volta organizzano qualcosa per lei e le stanno sempre sempre dietro a incitare, congratularsi e accondiscendere. E' altrettanto indubbio che io e il papà si sia rimasti sconcertati e un po' afflitti, come dire sminuiti.
Il mio compagno (fonte di grande stupore e vivo apprezzamento) ha capito il problema come lo vedo io ed ha accettato di buon grado di parlare lui con sua mamma sobbarcandosi il vittimismo di lei - "ecco. cosa devi dirmi, dove ho sbagliato stavolta?" a casa mia si chiama coda di paglia, ma io sono anche prevenuta - e di prendersi parole perché "con mia nipote sono in soggezione, non so mai cosa devo fare, ho sempre paura di sbagliare".

Ha anche provato a dare la colpa a noi genitori per avere detto alla piccola che alcuni vestiti erano stati comprati da lei e che potevamo evitare. Inoltre mi dà da pensare che non si preoccupi del fatto che la nipote abbia "svarioni" ma solo della sua tristezza e che poi non ci dorma la notte.
Sono anche un po' infastidita dal fatto che in un qual senso possa sentirsi gratificata dal sapere di essere così presente nella testa della nipote, verso la quale ho sempre percepito un suo desiderio si sostituirsi a me e di rivivere l'infanzia del figlio che è andata male.

Alcuni fattori che mi fanno sentire maggiormente la preoccupazione sono eventi accaduti: avermi detto che è felice solo quando vede la bimba e negarlo tempo dopo.
Avermi detto che "insomma io per questa bambina non posso decidere niente??"
Essersi chiamata mamma nei confronti di mia figlia ed aver poche volte chiamato papà il nonno salvo poi sostenere che non si è accorta e che fraintendo e che dovrei provare ad essere nonna e che figurati, sarà successo una volta. Solo altre due dall'inizio dell'anno.

Le cose che avevamo convenuto nella nostra resa dei conti non sono state applicate da lei, eccetto il non essere insistenti con noi, che è gran cosa dato che da allora in casa si vive un clima sereno.

Insomma, sì, avendo dei precedenti pesanti preferivo sentire senza dare il mio parere come può essere vista la cosa. Io sono ovviamente poco lucida quando si tratta di lei!

@giulieee: eeeeeehhhhh, è vero. Mi ha sempre fatto paura la mala influenza che può avere su mia figlia.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da Valina - 19-01-2012, 01:51 13
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da cancy - 19-01-2012, 01:55 13
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da Valina - 19-01-2012, 02:00 14
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da Chiara - 19-01-2012, 03:15 15
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da giulieee - 19-01-2012, 04:46 16
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da Valina - 19-01-2012, 04:53 16
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da arkadian - 19-01-2012, 04:58 16
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da giulieee - 19-01-2012, 04:58 16
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da LottaCate - 19-01-2012, 05:00 17
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da mamazaba - 19-01-2012, 10:34 22
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da Valina - 20-01-2012, 12:27 00
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da Valina - 21-01-2012, 12:18 00
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da giulieee - 20-01-2012, 10:06 10
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da cancy - 21-01-2012, 10:39 10
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da Silvi - 20-01-2012, 11:49 11
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da Valina - 20-01-2012, 02:35 14
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da Silvi - 20-01-2012, 03:32 15
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da Maryluisette - 20-01-2012, 11:55 11
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da cancy - 20-01-2012, 06:14 18
RE: quando ogni cosa è riferibile solo ad un soggetto - da Valina - 26-01-2012, 01:49 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)