COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma deve per forza portarsi pezzi alla bocca da subito?
#1

Mi spiego meglio,
che metodo adottare per dare il cibo?
mettere davanti al piccolo più cibi consistenti (sennò li spappola) e lasciare che scelga da subito e che si arrangi a portarsi il cibo alla bocca oppure proporgli una pietanza che è normalmente presente a tavola e magari nei primi tempi aiutarlo?

Dato che sono stato scioccato da un'occlusione per un pezzo di pera che ho risolto istintivamente battendo sulla schiena con piccolo appoggiato inclinato sulle ginocchia (e l'altra sera con un pezzo di crosta di pizza idem) ho pensato di progredire lentamente nel dare i pezzoni al piccolo.
Così Davide (6m e 1/2) mangia qualsiasi cosa abbiamo in tavola noi (che siamo amanti delle zuppe di verdura/leguminose) ma ridotte in pezzetti piccoli, non poltiglia.
Normalmente in tavola abbiamo una pietanza, ma variamo molto tra pranzo e cena e durante la settimana. Poca carne (qualsiasi tipo, niente affettati e comunque 1 volta la settimana).
Per questo facciamo zuppe con pastina/pane e verdure e a lui le dò col cucchiaino. Ma non gli metto in bocca il cucchiaino, glielo presento a distanza tale per cui riesce ad afferrarlo e lui prende il cucchiaino e se lo porta alla bocca (salvo rare volte in cui si distrae, gira la testa e si infila il cucchiaino nell'orecchio Lol).
Una cosa tipo questa:
   
Le prime volte (un paio di giorni) è stato un po' un disastro, ma adesso si arrangia, si inforca perfettamente da solo e appena vuoto il cucchiaino inizia a sbatterlo sul vassoio del seggiolone protestando perchè non gliel'ho ancora riempito.
Se non ha più fame smette di prendere il cucchiaino oppure inizia a giocarci.
Ieri sera pasta integrale col ragù bianco ed olio d'oliva, spezzettata e data al solito modo.
Noto che un po' alla volta inizia a masticare, cosa che all'inizio non faceva ma ingurgitava dritto..

Che ne pensate?
ciao

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
19-08-2012, 09:50 21
Ultimo messaggio da Chiara
04-08-2011, 12:25 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)