COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Picchio Diario
#1
Tongue 

Mai avrei pensato di scrivere ben due diari alimentari!!!
Il mio per la mia dieta e quello di mio figlio... ma ben venga!
Dunque, autosvezzamento iniziato da qualche giorno, sono nel pieno delle lotte con familiari (mia mamma in primis, sempre iperapprensiva) conoscenti e anche un po' con PapàPicchio che però è il più propenso a cedere! Il suo "prolema" è più con il rischio che si strozzi che con il cibo.
Ero già passata di qua tempo fa, quando ad Elia era stato prescritto come un farmaco lo svezzamento a 5 mesi perchè cresceva poco (ma cresceva... l'ho capito solo dopo)... avevamo capito già da prima che il pediatra è un po' quel che è (stiamo ancora cercando di cambiarlo... liste piene...) ma un po' per ignoranza, un po' per inesperienza e un bel po' per paura di sbagliare abbiamo fatto come ci è stato detto... Passati 3 mesi Elia in tutta la sua impressionante pazienza mangiava le sue quantità predefinite finchè ad un certo punto ha smesso di avere pazienza ed ha iniziato a rifiutare le pappette. Al che ritorno anch'io sui miei passi perchè oramai era pronto, sta seduto da solo (fino ai 7 mesi non riusciva), prende le cose con le mani e le porta alla bocca ma soprattutto è interessato a quello che mangiamo noi.
Così abbiamo iniziato con i classici fusilli e la meraviglia nel guardarlo giocarci, ciucciarsi le dita (lo fa spessissimo, specialmente dopo ogni boccone...io temo sia stato il trauma dello svezzamento forzato) e scoprire che quel gioco aveva un sapore!
Diciamo che questa ri-partenza è andata bene, l'unico "problema" rimane per ora il mangiare le stesse cose, l'altro giorno per esempio abbiamo mangiato la pasta con il ragù e peperoncino (mooolto abbondante, e lo dice una che ama il piccante) ma per lui non me la sono sentita e gli ho condito la pasta con olio e formaggio... stasera abbiamo in previsione gli hamburger fatti in casa con l'uovo per amalgamare... ma lui non l'ha ancora provato e non so se fidarmi a darglielo... ecco su questo ci devo un po' lavorare. Magari un passetto alla volta proviamo un po' di cose fino ad arrivare a mangiare tutti uguale! insomma...devo autosvezzarmi anch'io!

Passando al diario vero e proprio invece, inizierei da oggi
Colazione: 210 ml di L.A. + 1 biscotto sciolto
Pranzo: 6-7 cucchiaini di risotto con zola-taleggio-crescenza (fatto da papà) e 1/4 di pesca mangiata con il cicuccio a retina perchè non riusciva ad afferrare la fetta scivolosa...
Merenda:probabillmente gelato con papà (qua però... l'uovo c'è, mi sono accorta solo ora)
Cena prevista: probabilmente gli proporrò lo stesso l'hamburger, del pane e i pomodori in insalata (questi li ha già provati e non ci sono state reazioni allergiche).
Pre nanna 210 ml di L.A. con biscotto

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Picchio Diario - da MammaPicchio - 03-06-2013, 05:34 17
RE: Picchio Diario - da MammaPicchio - 13-09-2013, 05:14 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)