COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi fate degli esempi...
#1

mi fate degli esempi di pasto completo che va sempre bene?
A casa nostra di solito si mangia di primo pasta asciutta o minestra (che può essere a una semplice pastina in brodo a una minestra più elaborata di verdure o cereali misti, legumi, ecc...insomma qualcosa al cucchiaio) e un paio di volte la settimana risotto.

Per secondo faccio sempre un contorno, che può essere una semplice insalata o delle verdure cucinate in maniera più elaborata...ma il contorno non manca MAI. E fin qui tutto ok, non c'è nulla che vada consumato con particolare attenzione, visto che nulla contiene troppe proteine, o troppi grassi, o troppo zucchero.

Ma i miei dubbi sorgono su ciò che accompagna il contorno: la carne non la mangiamo quasi mai, anche perché non conosco un posto vicino a casa dove comprarne di buona...la mangiamo circa una o massimo due volte la settimana e in genere quando ci viene offerta a casa di qualcuno o al ristorante. Circa 1-2 volte la settimana mangiamo dei salumi oppure uova cucinate in vari modi, una volta pesce (a meno che non siamo al mare, dove lo mangiamo ogni giorno)...e tutte le altre volte ce la caviamo con dei formaggi. Cioè alcuni secondi tipo che mangiamo quando siamo soli in famiglia e quindi andiamo su cose semplici e veloci potrebbero essere: frittata, crudo e mozzarella, crescenza, robiola, ecc...

Ma è corretto mangiare così e possiamo continuare anche con la nostra bimba? Cioè va bene se anche a lei diamo così spesso il formaggio (che tra l'altro adora)? Oppure considerando che prende ancora il mio latte almeno 4 volte al giorno poi arriverebbe a troppe proteine? E' meglio se a ogni pasto le diamo solo una base di cereali (pasta, riso, pane, ecc) e poi verdure, limitando i latticini solo saltuariamente?

Nina ottobre 2012
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
mi fate degli esempi... - da mingherlina - 17-07-2013, 03:27 15
RE: mi fate degli esempi... - da chiaraC - 17-07-2013, 05:50 17
RE: mi fate degli esempi... - da mingherlina - 17-07-2013, 06:08 18
RE: mi fate degli esempi... - da cancy - 17-07-2013, 06:20 18
RE: mi fate degli esempi... - da Marzia80 - 17-07-2013, 06:20 18
RE: mi fate degli esempi... - da Laurag - 17-07-2013, 10:57 22
RE: mi fate degli esempi... - da blackbird - 19-07-2013, 12:36 00

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da michy
08-09-2012, 08:56 08
Ultimo messaggio da sauretta
01-02-2010, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)