COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Inserimento scuola materna
#9

Grazie mille ragazze per le vostre risposte, sapevo di poter contare su di voi.
Dunque, cerco di rispondere alle vostre domande...
Alla fine ho scelto una struttura privata, non che mi facesse impazzire totalmente ma diciamo che era forse la meno peggio tra le scuole disponibili nel paese.
Ambienti colorati e luminosi, maestra simpatica, attività ben organizzate. Inserimento nella media, due settimane di tempo circa.
Per fortuna, appunto, ho avuto modo di conoscere la maestra durante la settimana del centro estivo.
È una persona piacevole, sorridente, si impegna a distrarre i bimbi quando piangono, se li prende in braccio o sulle gambe e li coccola (almeno questo è quello che ho visto mentre ero li, poi non so se accentuava questa cosa perché c'ero io, spero di no!).
Alla cucciola è stata simpatica da subito perché le fa facce buffe e la coinvolge, e questo mi da un po' di tranquillità.
Ho già visto comunque cose che non mi piacciono, ad esempio abitudine anche li alle caramelle (mia figlia non le conosceva ancora e dopo un giorno di asilo già le chiedeva alla maestra, che le usava anche come 'rimedio' per cercare di far calmare la piccola quando me ne andavo).
Alla fine lascio correre, anche perché se la mattina tutti i bimbi hanno la caramella non ci penso minimamente a dire di non darla a mia figlia.
Un altra cosa che non mi è piaciuta è stato il discorso della maestra relativo al fatto di non tornare sui propri passi quando si ottiene un risultato.
Esempio non portarsi a casa i bambini se piangono, farli andare lo stesso perché altrimenti passa loro il messaggio che se piangono possono ottenere quello che vogliono, che non è educativo e bla bla, che bisogna insistere, che piangono 5 minuti e poi passa (la mia piangeva ben più di 5 minuti perché le trovavo sempre il fazzolettino bagnato nella tasca quando arrivava a casa!), che quando i bimbi decidono di fermarsi a pranzo poi dovranno fermarsi sempre per non creare in loro disorientamento e dargli un abitudine, e simili....
Io con la mia bimba sono sempre stata molto elastica, ho sempre cercato di ascoltare quello che lei voleva fare, quindi figuriamoci se la obbligherò a pranzare li tutti i giorni contro la sua volontà!
Non ho problemi di orario, per ora ancora non lavoro, anche se mi piacerebbe ricominciare.
Ma la mia attività potrei comunque gestirla in modo elastico, quindi diciamo che posso dare completa disponibilità a mia figlia.
Ho anche pensato (d'accordo con la maestra) che i primi tempi dopo l'inserimento potrei portarla anche solo durante l'orario delle attività in aula (circa 9.30-11.15), che sicuramente è meno angosciante per una bimba come la mia che trovarsi a giocare in mezzo al caos di 90 bambini che urlano e scorrazzano.
La scuola è piuttosto 'rigida' su alcune cose, tipo ho sentito riprendere spesso bambini che corrono in modo agitato, piuttosto che quelli che non fanno silenzio durante il canto o la preghiera del mattino.
Ma in fondo lo trovo anche giusto, specie per i bambini più grandi che poi dovranno abituarsi ai ritmi della scuola.
Purtroppo ho sentito usare a dismisura una frase che odio, e cioè "ormai sei grande!".
Del tipo "non piangere, sei grande". Volevo morire. Ma tant'è, sembra ormai una frase sulla bocca del 90% di educatori e genitori.
Oppure altra chicca della maestra: "se piangi fai sentire in colpa la mamma".
Ma ignoro perché se peso tutto mi viene un fegato così. So che mia figlia ancora non capisce il concetto del senso di colpa, quindi mi limito a sorridere alla cucciola quando sento queste str...anezze Big Grin per far vedere che non sono affatto turbata.

Per quanto riguarda le conseguenze di quella settimana di prova estiva posso dire che quella positiva è stata il fatto che la piccola (per la prima volta in vita sua) un paio di pomeriggi al parco giochi mi ha detto "mamma, tu siediti li vicino alle altre mamme" perché voleva il suo spazio di autonomia.
Mentre prima mi voleva sempre vicino.
Questa cosa è durata solo due giorni, in concomitanza con quella settimana di asilo.
Dopodiché è ritornata più mammona di prima, anzi.... In vacanza non voleva stare in mezzo ai bimbi perché diceva che erano prepotenti, mi chiamava in continuazione per sentirsi più sicura, voleva che dicessi io le cose ai bimbi al posto suo (es. di farla passare, di andare piano, ecc...).
Quando incontrava qualche bambina con cui era in sintonia giocava e rideva tranquilla, e sottolineava la sua sicurezza dicendomi "mamma sono grandissima!" Smile
Invece una cosa curiosa che non aveva mai fatto è stata quella di dire "mamma sono piccola" quando invece si sentiva insicura o aveva paura di fare qualcosa.
Anzi... Ha proprio cominciato ad avere atteggiamenti in cui imita i bambini piccoli, andare a gattoni, parlare a monosillabi, fare versetti e facce 'da piccola'.
Ovviamente noi l'assecondiamo col sorriso, di certo non le dico frasi del tipo "ma cosa fai, sei grande!!", anche perché penso che sia proprio una fase di ricerca e presa di coscienza di se, un rendersi conto che sta crescendo ma che forse questa cosa le piace per certi versi ma le fa paura per altri.
Altra cosa che mi ha sorpreso parecchio è stata la pipì a letto, che mi viene da collegare alle conseguenze post-asilo, anche se il primo episodio è avvenuto circa 8-10 giorni dopo.
Il nostro spannolinamento si è concluso in modo fantastico e tranquillissimo circa 4 mesi fa.
Mai una pipì a letto da quando abbiamo tolto il pannolino, si è bagnata solo un paio di volte il vestitino e da quel momento aveva perfettamente capito come controllare e gestire i suoi stimoli.
In questo mese invece la notte ha bagnato il letto almeno 6 volte.
È anche vero che in estate si beve di più, ma avevo letto da qualche parte che questi episodi possono essere sintomo di ansie e paure nei bambini.

Insomma, diciamo che, date le premesse, non si prospetta un inserimento fantastico.
Vorrei solo seguire al massimo i tempi e le esigenze di mia figlia, e non credo che voltarmene e andarmene mentre lei strilla e mi chiama disperata sia la soluzione giusta per lei.
Anche se la maestra dice che non ci sono altre strade.
È anche vero che, conoscendo la mia piccola, se non creo io il 'distacco' dubito che lo faccia lei. Mi vorrebbe sempre al suo fianco...

@ Valina diciamo che questo 2013 per me sarà un anno da dimenticare, magari te lo spiego in privato quel che mi è successo.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Inserimento scuola materna - da StellaLuna - 18-08-2013, 10:40 10
RE: Inserimento scuola materna - da cancy - 18-08-2013, 01:50 13
RE: Inserimento scuola materna - da MummyMara - 18-08-2013, 02:07 14
RE: Inserimento scuola materna - da Valina - 18-08-2013, 04:50 16
RE: Inserimento scuola materna - da ameliaedaniele - 18-08-2013, 06:08 18
RE: Inserimento scuola materna - da chiaraC - 18-08-2013, 07:52 19
RE: Inserimento scuola materna - da elyza - 19-08-2013, 01:26 01
RE: Inserimento scuola materna - da AntonellaC - 19-08-2013, 07:59 19
RE: Inserimento scuola materna - da StellaLuna - 20-08-2013, 06:44 06
RE: Inserimento scuola materna - da AntonellaC - 20-08-2013, 10:13 10
RE: Inserimento scuola materna - da giulieee - 20-08-2013, 05:42 17
RE: Inserimento scuola materna - da StellaLuna - 21-08-2013, 06:32 18
RE: Inserimento scuola materna - da giulieee - 22-08-2013, 06:00 18
RE: Inserimento scuola materna - da alessimdon - 29-08-2013, 03:45 15
RE: Inserimento scuola materna - da chiaraC - 29-08-2013, 04:24 16
RE: Inserimento scuola materna - da Valina - 29-08-2013, 04:31 16
RE: Inserimento scuola materna - da StellaLuna - 29-08-2013, 05:10 17
RE: Inserimento scuola materna - da chiaraC - 29-08-2013, 05:30 17
RE: Inserimento scuola materna - da cancy - 29-08-2013, 05:36 17
RE: Inserimento scuola materna - da Valina - 29-08-2013, 05:58 17
RE: Inserimento scuola materna - da chiaraC - 29-08-2013, 11:20 23
RE: Inserimento scuola materna - da StellaLuna - 31-08-2013, 03:13 03
RE: Inserimento scuola materna - da Valina - 31-08-2013, 10:17 10
RE: Inserimento scuola materna - da alessimdon - 31-08-2013, 10:51 10

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
09-07-2014, 12:01 12
Ultimo messaggio da cancy
19-10-2013, 11:12 11
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da Valina
31-01-2013, 11:37 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)