COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!!
#1

E' facile parlare e fare autosvezzamento quando si ha un bambino che mangerebbe anche i sassi ... provate a fare autosvezzamento o svezzamento classico con un bambino che si rifiuta di mangiare e poi vediamo!!!

Oramai e' fin troppo chiaro per me che il problema di mio figlio e' che lui si rifiuta di mangiare! Per lui l'attivita' del nustrirsi e' superflua ... qualsiasi altra cosa e' piu' interessante e piu' importante!!!

Quando sono arrivato su questo forum pensavo che ero io il problema, mi sentivo inefficente perche' non sapevo cosa dare da mangiare e come prepararglielo e infatti ho aperto una discussione a tal proposito chiedendo aiuto riguardo nuove ricette e consigli vari, ma il problema e' un altro e non potevo nemmeno immaginarlo!!!

Se avessi continuato con lo svezzamento classico magari sarei riuscito a fargli assaggiare nuove cose e forse avrebbe deciso che valeva la pena mangiarle. Ora che e' abituato a fare quello che vuole, quando vuole, noi genitori dobbiamo assistere allo scempio che fa del suo corpo in fase di crescita mangiando solo schifezze e rifiutandosi categoricamente di mangiare cibi piu' sani. Il suo rifiutarsi categoricamente vuol dire che e' capace di piangere e fare i capricci con tanto di scenate greche, isterismi, urla da brividi dell'orrore e tremiti del corpo da morbo di parkinson per ogni stronzata e tutto questo per ore. Sinceramente non me la sento di insistere e vedere tutte queste scenate fino al suo completo sfinimento psico-fisico tale che cadere addormentato rantolando "aiuto papa'" come un moribondo che esala il suo ultimo respiro!!! E non sto ne scherzando ne esagerando ... non ci sono parole per descrivere tutto quello che accade quando cerco di fargli assaggiare qualcosa nella speranza che gli possa piacere visto che lui non mostra assolutamente nessun interesse per il nostro cibo quando pranziamo e ceniamo tutti assieme!!! Oramai e' un anno e mezzo che aspettiamo che lui chieda parte del nostro cibo secondo il vostro insegnamento e al momento lui e' sotto peso, magro da far paura e con 2 tentativi di cure ricostituenti gia' fatte secondo le istruzioni del nostro pediatra!!!

Ora io mi domando ma voi vi siete mai chiesti se il vostro modo di fare Autosvezzamento e di pubblicizzarlo in maniera cosi' palesemente errata come se fosse la soluzione per tutti i mali, possa essere minimamente responsabile di tutto questo!!!!

Secondo me dovtreste scrivere a caratteri cubitale che il vostro metodo funziona solo e soltanto con bambini con appetiti normali e che non funziona affatto con bambini con evidenti inappetenze e/o curiosita' del cibo, in modo da far riflettere i genitori che approcciano al vostro sistema nel chiedersi se il loro pargolo rientra nella prima o nella seconda categoria!!!

Personalmente mi sento mal consigliato e sono particolarmente arrabbiato con il vostro sistema e con i consigli che ho ricevuto scritti come se ero io lo "stupido" che non capiva e che aveva difficolta' a fare un po' di pasta al sugo o una frittatina o della carne e del pesce tipo polpettone tutto assieme!!! Non ci sono ricette valide se il bambino non accetta ti mettere in bocca il primo boccone!!! LO CAPITE QUESTO?????????
e non mi venite a dire o insinuare in alcun modo che siamo stati noi genitori a non saper capire e mettere in pratica il vostro sistema che e' la volta buona che mi fate arrabbiare sul serio!!!

Lo svezzamento classico non e' poi cosi' sbagliato come lo ritenete voi!!!

E' oramai evidente che mio figlio e' un metodico abitudinario, ora che ha 2 anni compiouti, ma non era cosi' evidente all'inizio dello svezzamento!!!

Se avessi continuato con quello classico, "costringendolo" a mangiare quello che noi genitori ritenevamo giusto per il suo benessere, molto probabilmente ora lui sarebbe stato piu' disponibile a mangiare a pranzo e a cena. Finche' gli datamo le pappe di multicereali e semolino con gli omogeneizzati di care o pesce lui mangiava e mangiava pure tutto! Sapeva che a quell'ora c'era il pranzo e la cena! Orasa che a pranzo e a cena puo' giocare a tavola con il cibo e fare tutto quello che gli passa per la testa perche' gliel'abbiamo permetto per molto tempo nella speranza che mangiasse e assaggiasse nuovi sapori!!! Il risultato e' che noi finizmo le nostro porzioni, lui ha creato il disastro, che poi dobbiamo pulire e non ha mangiato nulla!!! Ma proprio nulla!!! Ieri si era fissato piu' delle altre volte che voleva il sale (quello fino) dato che ci aveva visto utilizzarlo per i nostri cibi e strenuato ho pensato "ok glelo do cosi' ci gioca lo assaggia e poi capisce che non si puo' mangiare da solo" ... lo sapete che ha fatto?
Ne ha sprecato un sacco rendendo immangiabile il suo piatto vanificando ulteriormente il tentativo di cena e poi se n'e' mangiato un maio di manciate finendo per rimettere!!!
Cosa ha rimesso? Una sola farfalla che aveva mangiato (le farfalle sono una trafila di pasta) e liquidi densi e biancastri vari. Morale della favola ... "Massimo com'e' il sale ora che te lo sei mangiato?" risposta "BBonno (che vuol dire buono)" Finale della cena = Non ha mangiato ha fatto quello che voleva, ha rovinato il suo piatto di pasta ed e' tornato a giocare considerando il sale comunque buono!!! Bho!!! non so proprio piu' che cavolo fare con lui!!! Tornare allo svezzamewnto normale e cioe' imboccarlo non se ne parla minimamente al primo tentativo lui ti risponde "No" al secondo risponde " No grazie" al terzo inizia a sclerare e se insisto parte la scenata greca/napoletana/barese/assurda che puo' durare anche fino al suo sfinimento!!! E mo' che cavolo faccio?
Poi dopo cena vule guardarenel frigo perche' e' evidente che ha fame e lui stesso non sa che scegliere e se vede la marmellata o qualsiasi altra schifezza tipo kinder fetta al latte o cose simili la vuole ne mangia un po' e poi la lascia! Mi fa aprire confezioni di cibi vari soprattutto se ne vede di nuovi che non conosce e come si rende conto che saono proteine le rifiuta senza manco assaggiarel!!! Ma come cavolo fa a sapere che cono proteine? COME? Porca miseria!!!!!!!!!!!!!!

Massimo 2 anni 001_wub
Giorgia 2 mesi 001_wub
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da AldOst - 18-08-2013, 11:21 11
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da michy - 18-08-2013, 12:01 12
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da AldOst - 18-08-2013, 12:05 12
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da michy - 18-08-2013, 12:23 12
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da AldOst - 18-08-2013, 12:35 12
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da AntonellaC - 18-08-2013, 12:59 12
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da AldOst - 18-08-2013, 01:14 13
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da michy - 18-08-2013, 01:27 13
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da AldOst - 18-08-2013, 01:48 13
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da michy - 18-08-2013, 02:01 14
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da AldOst - 18-08-2013, 02:10 14
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da MummyMara - 18-08-2013, 02:28 14
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da AldOst - 18-08-2013, 02:41 14
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da arkadian - 18-08-2013, 03:26 15
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da chiaraC - 18-08-2013, 05:45 17
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da AldOst - 18-08-2013, 05:49 17
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da ameliaedaniele - 18-08-2013, 06:04 18
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da AldOst - 18-08-2013, 06:12 18
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da ameliaedaniele - 18-08-2013, 06:37 18
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da chiaraC - 18-08-2013, 07:33 19
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da AldOst - 18-08-2013, 07:45 19
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da ameliaedaniele - 18-08-2013, 08:00 20
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da alessandra - 18-08-2013, 11:00 23
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da ax76 - 19-08-2013, 12:54 00
RE: Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!! - da ameliaedaniele - 19-08-2013, 02:27 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)