COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


difficoltà a masticare
#8

Eccomi...quella dello svezzamento misto...sì...in linea di massima sono d'accordo con Chiara. Se non dai il latte per qualunque motivo (non ho ben capito perchè non glielo puoi dare ai pasti) prova a dare le due cose insieme. Metti il vostro cibo sul tavolo o vassoio del seggiolone...e ogni tanto gli dai un cucchiaino della pappa. Vedrai che lui si regolerà da solo. Nel senso: se è particolarmente preso dal gioco del cibo ignorerà il cucchiaino della pappa (non forzarlo mi raccomando, se dimostra disinteresse non insistere più di tanto...se proprio dimostra di rifiutarlo girando la testa riprova casomai più tardi); se invece ha particolarmente fame magari inizialmente ignorerà il vostro cibo e poi dopo un po' comincerà a giocarci. Caterina faceva proprio così. Avendo noi iniziato con uno svezzamento tradizionale non posso negare che effettivamente lei si era abituata che se era ora di mangiare e aveva fame voleva essere imboccata per placarla (la fame) e non "perdere tempo" con il cibo da gestire da sola.
Oggi (ormai sono quasi due mesi che conosco questo forum e l'AS) mangia sempre più cibo "autogestito" anche se a volte continua a gradire le sue pappe (pappe nel senso di spezzettata e data col cucchiaino, perchè ropeto che non ho mai dato omo o lio) anche perchè quando è con le nonne (io lavoro) loro temono che se non si fa così non mangi abbastanza oppure temono ancora molto che le vada di traverso qualcosa. Ma vedrai...i nostri bambini sono intelligenti e gli pace fare scoperte...se cominci con l'AS, alternando con la solita pappa (non si fanno le cose da un giorno all'altro e magari piano piano sminuzzi e trituri sempre di meno) ti stupirà di come diventa bravo giorno per giorno a gestire i suoi pasti ed i bocconi grandi!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
difficoltà a masticare - da silivietta - 12-06-2010, 09:22 09
RE: difficoltà a masticare - da gapazerotre - 12-06-2010, 09:28 09
RE: difficoltà a masticare - da silivietta - 12-06-2010, 09:41 09
RE: difficoltà a masticare - da gapazerotre - 12-06-2010, 09:49 09
RE: difficoltà a masticare - da silivietta - 12-06-2010, 10:00 10
RE: difficoltà a masticare - da Chiara - 14-06-2010, 01:26 13
RE: difficoltà a masticare - da cirneca - 14-06-2010, 03:06 15
RE: difficoltà a masticare - da LottaCate - 14-06-2010, 03:14 15

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)