COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Qualche consiglio prima di cominciare "ufficialmente"?
#1

Ciao a tutti, io e la piccola Sophia (6 mesi il 13 febbraio), stiamo appena cominciando, in realtà non abbiamo ancora cominciato "ufficialmente", aspettiamo la visita pediatrica di controllo del sesto mese. Sophia fin dal primo giorno è sempre stata "a tavola" con noi durante i pasti, quando era appena nata la mettevo sul passeggino fornito di un bel cuscinetto, spesso dormiva mentre noi mangiavamo, ma sono sicura che sentiva comunque i profumini che provenivano dai nostri piatti. Da qualche settimana ha cominciato a mostrare interesse per quello che mangiamo, o comunque per quello che facciamo quando siamo seduti a tavola, così ho azzardato qualche assaggino, un po' di pure di patate, un pezzetto di carotina bollita, un chicchino di mais schiacciato tra le dita, mollichine di pane, e qualche pezzetto di frutta. All'inizio le venivano dei conati di vomito (segno che non era ancora pronta ai cibi solidi) ma la sua curiosità vinceva su ogni cosa e dopo aver sputato il cibo vedevo che muoveva la bocca cercando di assaporare il cibo, e poi ne chiedeva ancora. Io, su sua espressa richiesta ho continuato con gli assaggini, negli ultimi giorni i conati sono spariti, prova a masticare, ma non inghiotte ancora (salvo casi rari), sputa ancora il cibo, insomma per ora è tutto uno sperimentare ed imparare ed io mi diverto con le sue faccine buffe. Quello che comunque volevo capire è come funzionano le papille gustative dei bambini così piccoli? A loro piace tutto senza distinzioni o già fin dai primi assaggi capiscono quale cibo preferiscono e quale invece detestano? In pratica il "mangiare di tutto" è una questione di gusto o solo di abitudine? E poi, quali sono i cibi che per i primi tempi si devono assolutamente evitare? Una fritturina ogni tanto (1 o 2 volte al mese massimo) ci può stare? Un pezzetto di torta fatta in casa (quindi cibi zuccherati)? E poi ho bisogno di un consiglio, come faccio a far capire a mio marito che (anche per il nostro bene) dobbiamo assolutamente cambiare dieta e cercare di mangiare in modo più sano? Ieri ho fatto un contorno di carotine e pisellini e lui ci ha buttatto sopra due abbondanti cucchiaiate di maionese, e continua a lamentarsi quando metto un po' meno sale nelle pietanze. Che stress che sono i mariti a volte!!! A qualcuna di voi è capitato di dover convincere prima i membri della famiglia?

Marzia & Sophia Heart
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12
Ultimo messaggio da Sonia2603
19-02-2013, 10:27 22
Ultimo messaggio da emilia
22-03-2011, 09:15 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)