COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lo sculaccione
#1

Chissà perchè quando sento queste vostre proposte mi cominciano a fischiare le orecchie...

Eccovi accontentate.
Regola numero 1: non picchiare i bambini.
Credo che la violenza su esseri più deboli sia deplorevole, non dimentichiamo mai che i nostri piccoli sono appunto piccoli e da questo punto di vista indifesi.
Meglio, molto meglio usare i giusti toni di voce per farsi "ubbidire" (termine che detesto, cosa vuol dire farsi ubbidire? E' molto meglio cercare insieme il giusto compromesso).
Il giusto tono di voce in ogni situazione dovrebbe bastare e lo dimostra la reazione del bimbo: se si ferma, se piange, vuol dire che ha capito che lo state riprendendo per qualcosa che ha fatto.

Come ogni regola però ammette delle eccezioni SE SOLO SE c'è un reale pericolo e con nessun'altro mezzo per si è riuscite a farsi capire.
Faccio un es. la mamma e il bambino escono dal portone, il bimbo cammina e si mette a correre verso il cancello che, sfortuna vuole, è aperto! La mamma urla per fermare il piccolo e gli corre dietro, ma il piccolo sguscia fuori dal cancello e magari si butta pure in mezzo alla strada! La mamma lo prende "al volo" e lo sgrida e il bimbo che fa? Crede sia un gioco e ride. Eh no, ragazzi, questo è troppo pericoloso davvero il piccolo deve capire che non si esce dal cancello da soli correndo e qui secondo me lo scopaccione ci sta.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Lo sculaccione - da Chiara - 23-06-2010, 02:01 14
RE: Lo sculaccione - da cirneca - 23-06-2010, 02:10 14
RE: Lo sculaccione - da begolo giuliana - 23-06-2010, 03:35 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)